Visualizzazione Stampabile
-
[QUOTE=seawolf;728544]Questa sorta di effetto ON OFF penso ci sia su tutte le moto EURO2 ed EURO3.
E' dovuto al fatto che per ridurre le emissioni, in rilascio la centralina "spegne" gli ignettori e quando tu vai a richiamere il gas hai un lieve ritardo nella risposta e da lì la leggera (si fa per dire) strattonata.
Io sul TIGER ho montato scarico aperto e filtro BMC ma ha lo stesso questo problema.
Ciao wolf.
No, scusa se insisto ma non è così.
Le emissioni (euro,1,2,3 etc...) non contemplano le emissioni ne' in rilascio ne a pieno carico, ma a carico costante e, in certi casi, a carico variabile (accelerando).
Semmai, un euro 3 dovrebbe avere meno effetto ON/OFF, perchè dovrebbe limitare l'ingrassamento durante il transitorio.
Fidatevi, è una questione di centralina o di iniettori (i carburatori non hanno effetto on/off).
Adesso farò un esempio non reale ma tanto per capire: passando dal rilascio al tiro, ruotando la manopola del gas IO apro la valvola a farfalla, la centralina dovrebbe ri-tarare: portata benzina, anticipo accensione, regolazione carburazione.
Se (ad esempio) il passaggio avvine con uno "step" troppo grande, arriva la botta di potenza.
-
quindi dovrebbe bastare ritarare la centralina o i corpi farfallati?
-
Appena inserisci la moto dai un pelo di gas e sparisce tutto.
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
gabri620
Ciao wolf.
No, scusa se insisto ma non è così.
Le emissioni (euro,1,2,3 etc...) non contemplano le emissioni ne' in rilascio ne a pieno carico, ma a carico costante e, in certi casi, a carico variabile (accelerando).
Semmai, un euro 3 dovrebbe avere meno effetto ON/OFF, perchè dovrebbe limitare l'ingrassamento durante il transitorio.
Fidatevi, è una questione di centralina o di iniettori (i carburatori non hanno effetto on/off).
Adesso farò un esempio non reale ma tanto per capire: passando dal rilascio al tiro, ruotando la manopola del gas IO apro la valvola a farfalla, la centralina dovrebbe ri-tarare: portata benzina, anticipo accensione, regolazione carburazione.
Se (ad esempio) il passaggio avvine con uno "step" troppo grande, arriva la botta di potenza.
Ciao, non voglio entrare nel merito di come vengano rilevate le emissioni perche non ne so veramente una cippa,resta però il fatto che con moto fino all'EURO1 il problema non esisteva io ha iniziato a riscontrarlo sul CBR del 2005 EuRO2.
E' vero che basta regolare bene l'accelleratore e entrare in curva con un filo di gas (ed è quello che sto facendo) però preferirei non avere quella botta all'uscita dei tornanti!!:mad:
-
pure io ho che ho un monster 620 questo problema l ho notato provando la street...
-
Citazione:
MonsterPd
pure io ho che ho un monster 620 questo problema l ho notato provando la street...
state calmi con la dea delle moto...
-
Io non sono un "mago" dei motori ma avevo una monster 695 ed il problema l'ho analizzato a fondo.
Alla fine dopo tante chiacchiere sono andato alla fonte, in Ducati, (ero lì per lavoro) ed il meccanico che prepara le moto per i test dei giornalisti mi ha spiegato che con l'euro 3 le centraline in prossimità del minimo "sgrassano" la carburazione, cosa che può causare dei vuoti (il mio monster a volte si spegneva). Lui mi ha migliorato il tutto regolando la carburazione ma per risolvere il problema definitivamente bisogna togliere la sonda lambda; cosa che fa perdere l'omologazione euro 3, ecc. ecc.
In definitiva questi "vuoti" li hanno tutti i motori euro 3 chiaramente nei più frazionati si nota meno e sono dovuti esclusivamente alle norme antinquinamento.
Ciao
Stevo
-
Citazione:
Warsteiner
Se le Ducati bicilindriche sono fluide a 1500 giri
mi taglio le vene
e anche le arterie
ma veramente fate?
1500 giri neanche a minimo...
-
Sono pienamente d'accordo...Io sono tra quelli a cui da un fastidio incredibile...C'è da dire che quando sei in giro a tirare un po' non ci fai caso perchè sei concentrato su altro,ma in città è una rottura di palle incredibile...E non perchè è la mia moto,ma credo che senza questo difetto la moto sarebbe veramente perfetta, o almeno, io non ho trovato altri difetti rilevanti...Avevo letto di qualcuno che montando il gas rapido aveva risolto il problema...mah...