Se la tua auto è diesel come credo di aver capito, in effetti prima o poi la tasserano perchè in questa iniziativa i diesel sono fortemente penalizzati (ad esempio una auto benzina euro 1 del '93 paga 2 €, un diesel euro 3 del 2003, quindi di 10 anni più giovane, ne paga 5 €).
La cosa ha senso, forse però hanno esagerato (perchè un'auto piu giovane di 10 anni è avanti anni luce, anche se diesel, inoltre è di certo in uno stato migliore).
I FAP (non tutti però) funzionano bene solo se accompagnati da corretta manutenzione (anche se i costruttori stanno prolungandone l'autonomia), in caso di 'abbandono', quindi di intasamento e mancanza di cerio, dicono che provochino gli effetti contrari ovvero inquinare di più.
Amici meccanici mi dicevano di alcuni disastri provocati dalla manutenzione errata dei FAP, specialmente nei primi quando c'era una certa ignoranza nell'argomento.
Forse è per questo che il Comune di Milano prevede di 'cambiare le regole' , anche se non credo ci sia ancora nulla di certo.
Nel tuo caso (ingressi frequenti) ti consiglio di informarti sull'acquisto dell'
ingresso multiplo agevolato, hai uno sconto dal 40 al 50% a seconda degli ingressi. Quindi dimezzeresti la cifra da te indicata nel calcolo.
Senza contare che se sei residente, pagheresti 50€ l'anno (si intende con classe bassa, quale potrebbe essere la tua se scattasse il passaggio degli euro4 col FAP nella tassazione).
E' qualche giorno che tengo d'occhio questa iniziativa, e tutto sommato non mi sembra così male come fanno credere molti.
Anche se sono piuttosto convinto che qualcosa verrà aggiustato in corso d'opera, si spera in meglio.
Perdonatemi il paragone non del tutto attinente, ma è un po' come il divieto di fumo nei locali pubblici, all'inizio criticato da chiunque (fumatori, gestori di locali... 'io le pago 4€, ho il diritto di fumare...') e poi, visti gli effetti positivi, è stato digerito al punto che oggi accendere una sigaretta in un locale provoca disagio perfino al fumatore stesso.
Io sono convinto che anche qui ci saranno effetti positivi (diminuzione del 10-15% del traffico in centro, potenziamento dei mezzi, sensibilizzazione all'uso dell'auto solo se necessario, buon esempio dell'italia in europa).
Mi auguro che, in futuro, anche portare l'auto in S.Babila sia percepito come disagio.
Piuttosto, se ho da criticare qualcosa al Comune:
Dal Comune No ai ciclotaxi per Milano