importatore di hyperpro.....
ora mi avete tolto TUTTI i dubbi sull'attendibilità di questa guida! :rolleyes:
lucio nel '99.... sarei curioso di vedere cosa scriverebbe adesso :rolleyes:
Visualizzazione Stampabile
Beh io senza sapere di chi fosse, avevo intuito che era una guida vecchia come il cucco... In ogni caso già sapere l'autore aggiunge qualcosa (chi sa se poi a sua volta avrà fatto riferimento ad ulteriori fonti).
Ognuno a questo punto è libero di dare fiducua a chi crede.
Personalemte credo che le guide siano più o meno tutte corrette (se l'autore è in grado di settare le sospensioni delle moto), quello che cambia è la chiarezza e soprattutto la corretta causalità/consequensialità con cui vengono indicati gli interventi da fare. Non ultima poi la capacità del pilota di "capire" quale sia il reale difetto da correggere.... Come dire che posso darti in mano un manuale dettaglaitissimo x pilotare un aereo, ma da lì a farlo ne corre...
mi viene in mente una volta in cui chiesi a un sospensionista di fare una guida... mi diede del pazzo perchè riteneva impossibile fare una guida, riteneva più semplice insegnare come funziona una moto e una sospensione in modo da far si che ci si arrivi soli alla soluzione del problema.
personalmente credo che Viganò non cambierebbe un gran ché, anche perche non mi sembra che abbia scritto caxxate; è chiaro che non si può usare quella guida come l'elenco del telefono, anche perchè putroppo le sospensioni sono bastarde, spesso manifestano "sintomi" di malfunzionamento che possono essere ambivalenti , oppure si risolve un problema e se ne creano due ecc. Magari la guida bisogna farsela da sè con l'esperienza, anche perchè nessuno può sapere + dell'utente finale quale comportamento vuole dalla propria moto, ma come abc secondo me la guida in questione non fa una piega.
nel '99 probabilmente lavorava solo con molle lineari, oggi con progressive.
c'è anche da dire che le sospensioni in 10 anni hanno fatto passi da gigante e personalmente leggendo alcune cose scritte sulla guida e avendo parlato recentemente con lui, per me di cose ne sono cambiate tante....
questo un estratto da un mio post
http://www.forumtriumphchepassione.c...-la-guida.html
A Walter Bisoffi (tecnico Ohlins presso B101) chiediamo quali sono gli errori più comuni in materia di sospensioni e regolazioni.
"Non è affatto semplice intervenire sulle regolazioni e ho notato che troppi appassionati si affidano ai "sentito dire" o al parere dell'amico. Sono intervenuto sulle regolazioni idrauliche e sul precarico molla di diverse moto per dare un giusto bilanciamento. Chi gira in pista, ricorre spesso ad assetti troppo rigidi che limitano il feeling di guida. Tanti utenti investono poi parecchi soldi in scarichi e centraline, ma dimenticano di revisionare le sospensioni periodicamente".
Come giudichi le forcelle e gli ammortizzatori standard delle nostre moto?
"Per l'uso amatoriale in pista vanno bene, il prodotto di primo equipaggiamento delle moto sportive oggi è abbastanza valido".
comunque questa guida con in piu le foto era stata postata 3 anni fa ed e` tuttora nei post utili in rilievo in triumph on track
http://www.forumtriumphchepassione.c...spensioni.html
:yess:
Ooooh, molto interessante, una bella guida...
nel manuale in prima pagina, c'è scritto questo
In piega la moto sembra imprevedibile ed insicura tra staccata ed accelerazione. Il lavoro passa dall'anteriore alla fase di appoggio di entrambe le sospensioni. Diventa predominante l'idraulica che controlla i tempi di movimento
x cui? quale è il consiglio?
che problema hai?