Visualizzazione Stampabile
-
Vabbe' ma non sei mica appeso come una lonza, sei comunque in un contesto dinamico normale per la guida di una moto. Non è che il fatto di avere il ginocchio più giù di 5 centimetri cambi il livello di controllo del mezzo o il modo di condurlo. Il corpo comunque va spostato, altrimenti devi piegare di più la moto.
-
Io mi sono cacato sotto quando preso dallo strapazzare un z750 ho sfregato il ginocchio a terra ma senza la saponetta.............
-
Secondo me toccare la saponetta è la cosa più naturale al mondo. Non credo sia pericoloso, anzi ti aiuta pure di più a sentire la curva e capire come sta messa la moto.
Il mio consiglio è questo, lavora bene sulla posizione in sella, e sulla tua "testa".
PER LA POSIZIONE: Il culo va solo "ruotato" verso il davanti a seguire il serbatoio e a far uscire un po' il ginocchio. Il piede interno alla curva va messo all'estremità del poggiapiede, diciamo con la l'estremità tra indice e medio, cosi hai più leva per spingere. Aderisci bene al serbatoio per "entrare" nella moto e cerca di essere il meno teso possibile nelle braccia. La moto si guida con gambe e addominali :-)
Non tirare mai il manubrio, ma per scendere in piega rapido spingi il manubrio, dalla parte interna alla curva.
Inizia piano piano, non cercare di spalmarti o slogarti le anche per tirar fuori il più possibile il ginocchio.
PER LA "TESTA": ricorda che se anche a te sembrerà di esser cosi in piega da grattare i gomiti, in realtà sei quasi dritto. Non lo dico per cattiveria nè per sfottere, ma perchè è cosi. Se mai fatti fare un foto da un amico e vedrai quanta luce hai ancora a disposizione e quanta aderenza le tue gomme sanno darti sempre.
Prendi una bella curva che conosci, che abbia ottimo asfalto e inizia piano piano a entrare più forte sentendo bene la moto come si comporta e capire cosi cosa puoi migliorare.
Vedrai che piano piano scenderai di più e inizierai a godere delle piega senza pensare più alla saponetta. Quando farai una bella piega per il piacere di farla e a mente serena, la saponetta toccherà da sola.
-
Per la posizione devi cercarti la tua... ma sec me è meglio non cercare di mettere giu' il ginocchio a tutti i costi, io personalente mi trovo meglio non sporgendomi troppo col corpo... (si riprende meglio quando parte il posteriore)
P.S. è bello far sfioccolare le pedane sull'asfalto, ma a me è passata la voglia, dopo aver sentito un amico a cui durante una piega con pedane sull'asfalto si è incastrata la pedana in una crepa e la moto facendo perno sulla pedana ha ruotato di 90° facendolo rotolare a terra...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
bender
Per la posizione devi cercarti la tua... ma sec me è meglio non cercare di mettere giu' il ginocchio a tutti i costi, io personalente mi trovo meglio non sporgendomi troppo col corpo... (si riprende meglio quando parte il posteriore)
P.S. è bello far sfioccolare le pedane sull'asfalto, ma a me è passata la voglia, dopo aver sentito un amico a cui durante una piega con pedane sull'asfalto si è incastrata la pedana in una crepa e la moto facendo perno sulla pedana ha ruotato di 90° facendolo rotolare a terra...
stessa cosa è successa a me, infatti dico che mettere a terra la saponetta è un bene. E' un riferimento per non eccedere di piega
Son d'accordo anche sul fatto di non sporgersi troppo per grattare, basta piegare bene, solo ruotando un po' il corpo e allargare un attimo la gamba, non di più :oook:
-
Io come al solito non mi colloco mai agli estremi ......però vorrei dire a te, ai sostenitori e ai detrattori della saponetta per strada, quanto segue:
1) capisco il desiderio di emulare i veri piloti....ma mi chiedo....che bisogno c'è di voler sfregare le saponette per strada?
2) tuttavia, non è vero che buttarsi fuori con il corpo in curva è sinononimo di guida imprudente come sostiene qualcuno.....anzi, direi tutt'altro; mettiamo che tu stia seguendo un gruppo di amici, per far la medesima curva alla medesima velocità, buttandosi fuori con corpo implica un minor angolo di piega, il che vuol dire maggior margine di sicurezza; se poi nel buttarsi fuori col corpo, il ginocchio va a sfiorare l'asfalto, che c'è di male? E' ovvio che lo si fa solo nelle curve con visibilità, in quelle cieche meglio tenerlo più aderente alla moto, per evitare di urtare eventuali ostacoli....
3) Se proprio devi cercare lo sfregamento della saponetta, è meglio che tu ci provi quando la stagione sarà più calda, e le strade più pulite.....o almeno fai scaldare veramente bene le gomme; io l'altro giorno a momenti mi stendo in una curva a destra su per la futa; si vede che in quella curva lì, il fondo non era pulitissimo, e le gomme s'erano un po' raffreddate, anche se la temperatura esterna era relativamente mite, fatto sta che ho sentito partire l'anteriore.....per fortuna l'ho ripreso, ma t'assicuro che dopo ho evitato pieghe troppo accentuate..... diciamo nel limite di qualche millimetro dal bordo.....anche se con le qualifier raggiungere il bordo è veramente un gioco da ragazzi....
4) in sostanza, prova a buttar il sedere fuori, gradualmente, e quando la temperatura e l'asfalto lo consentirà, vedrai che riuscirai anche a sfregar la saponetta..... ma non la vedo come un gesto necessario....anzi, io mi terrei sempre un po' di margine....
-
Citazione:
bender
Per assurdo la moto si scompone di meno se sei "fuori" se stai seduto il baricentro resta alto e quindi di conseguenza la moto avrà un equilibrio più precario...la forza centrifuga agisce in maniera più incisiva se si sta seduti sopra.
A me è già capitato di perdere l'anteriore per colpa di sporco presente in una curva, fortunatamente sono riuscito a stare in piedi ma di una cosa sono certo, devo ringraziare la corretta posizione che avevo, se ero seduto sarei sicuramente volato:
a parità di forza centrifuga applicata al sistema uomo-moto, se si sta seduti sopra, l'angolo di piega per affrontare una curva sarà maggiore della piega affrontata nelle stesse condizioni e curva se ci si sporge dalla moto...di conseguenza avrò maggiori possibilità di ripresa del mezzo in condizioni di pericolo.
Potrà sembrare strano ma è così.
-
Citazione:
Per assurdo la moto si scompone di meno se sei "fuori" se stai seduto il baricentro resta alto e quindi di conseguenza la moto avrà un equilibrio più precario...la forza centrifuga agisce in maniera più incisiva se si sta seduti sopra.
A me è già capitato di perdere l'anteriore per colpa di sporco presente in una curva, fortunatamente sono riuscito a stare in piedi ma di una cosa sono certo, devo ringraziare la corretta posizione che avevo, se ero seduto sarei sicuramente volato:
a parità di forza centrifuga applicata al sistema uomo-moto, se si sta seduti sopra, l'angolo di piega per affrontare una curva sarà maggiore della piega affrontata nelle stesse condizioni e curva se ci si sporge dalla moto...di conseguenza avrò maggiori possibilità di ripresa del mezzo in condizioni di pericolo.
Potrà sembrare strano ma è così.
Se elenco il mumero di volte che mi è SCIVOLATO l'anteriore... non finisco più (quando l'anteriore lo PERDI, non lo recuperi nemmeno se sei valentino rossi...mi è successo 2 settimane fa e mi sono steso prima ancora di capire cosa stesse succedendo!!) e tutte le volte l'ho ripreso un pò per fortuna, un pò perchè non mi sporgevo troppo col corpo... se ti sporgi tanto devi piegare meno per fare la stessa curva alla stessa velocità, ma... hai un minore controllo della moto (basti vedere i piloti di supermotard come stanno col corpo!).
CMQ ognuno si trova col suo stile, l'importante dicevo è non far grattare troppo le pedane... meglio metterle arretrate e rialzate!
-
bisogna divertirsi in pista.....
e non mettere il ginocchio giù in rotatoria:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::biggrin3:
-
Citazione:
bender
Se elenco il mumero di volte che mi è SCIVOLATO l'anteriore... non finisco più (quando l'anteriore lo PERDI, non lo recuperi nemmeno se sei valentino rossi...mi è successo 2 settimane fa e mi sono steso prima ancora di capire cosa stesse succedendo!!) e tutte le volte l'ho ripreso un pò per fortuna, un pò perchè non mi sporgevo troppo col corpo... se ti sporgi tanto devi piegare meno per fare la stessa curva alla stessa velocità, ma... hai un minore controllo della moto (basti vedere i piloti di supermotard come stanno col corpo!).
CMQ ognuno si trova col suo stile, l'importante dicevo è non far grattare troppo le pedane... meglio metterle arretrate e rialzate!
ciao bender ma l'anteriore t è scivolato con le gomme originali o con qualke altro modello?