il vitigno san giovese...mica il vino....
Visualizzazione Stampabile
il vitigno san giovese...mica il vino....
Io ho il Mobil e pure le SportSmart! :w00t:
Quasi tutte le ditte che producono olio lo comprano da altri e poi cambiano gli additivi. Ci sono 5-6 produttori REALI di olio al mondo. Gli altri sono additivatori, ma non produttori nel senso stretto.
Avere le proprie raffinerie ha un costo molto elevato.
Qui mi tocchi sul vivo. Attualmente la produzione di Sangiovese (non quello che trovi al supermercato) è qualitativamente superiore ai vini toscani (anche il Chianti è vitigno Sangiovese) con un costo molto inferiore. La Romagna è cambiata moltissimo sotto il profilo vinicolo negli ultimi 20 anni e specialmente negli ultimi 10. Si sono finalmente sapute sfruttare le nostre bellissime colline non solo per fare belle pieghe, ma anche per passare dalla quantità di vino (ex-bandiera dei contadini romagnoli) alla qualità. Chiaramente i produttori che rimangono a nord della via Emilia (pianura) non sono cambiati... la qualità loro non la fanno neanche volendo. La mia zona in particolare (tra Faenza e Forlì) ha colline molto sabbiose, che danno parecchio corpo e profumo al vino. Chi passa da queste parti e non ci crede.... può sempre contattarmi. Un bicchiere di vino buono a casa mia NON MANCA MAI !
ROMAGNA RULEZ !
:tongue:
Ho trovato un grossista che vende anche ai privati... proprio a poco dal mio posto di lavoro !
Ho visto che tiene anche Bardahl e Motul (impraticabili come prezzi nei negozi accessori moto), ma per quelli non ho chiesto. Nel negozio accessori moto il Motul 7100 costa 19 Euro al litro, mentre su internet costa 42 Euro per 4 litri e mi danno anche il filtro olio Hiflo !
Mi mette lo Shell Advance Ultra 4 a 13.5 Euro/l ed il Mobil1 Racing 4T a 16 Euro/l. Entrambi in gradazione 15W50. Più o meno sono allineati ai prezzi che ho trovato su internet quando ci si è messa la spedizione.
io gestisce stazione Esso... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
vendo al pubblico il Mobil1 Rancing 4t 15w-50 a 17,50 €/lt.
per il forum 14,50 €/lt. + spese spedizione
E' migliore di quanto lo pagherei io, ma con le spese di spedizione (almeno 10 Euro) passiamo oltre. Dal grossista in questione mi viene (16x4) 64 Euro per 4 litri proprio di 15W50 e praticamente è a 1Km da dove lavoro. Farlo arrivare dalla Germania su Ebay mi costerebbe 56 Euro (40 Euro per 4 litri più 16 Euro di spedizione), ma i tedeschi mi stanno sulle balle perchè ci lavoro tutti i giorni !
Il tuo prezzo è buono (14.5x4).... sono 58 Euro... ma con le spese sforo entrambi gli altri.
Comunque sono spesso in Germania... è impressionante. Quasi tutto da loro costa MENO !
Solo 10 anni orsono era il contrario. Adesso i miei colleghi tedeschi non vengono più in vacanza in Italia perchè è troppo cara e pensano che noi prendiamo tutti 2000 Euro al mese (cosa lontanissssssssima dalla verità) visto il costo della vita.
Grazie comunque !
Esprimi meglio... tipo ?
Non è provocatoria... io non me ne intendo.