Visualizzazione Stampabile
-
Se m'imponessero una cosa del genere la venderei, nonostante lo porti sempre l'abbigliamento tecnico, però come hanno detto in tanti la moto è libertà!!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Deluxe81
Ciao,
forse non sarete d'accordo con me... ma io sarei favorevole ad inserire questa norma nel Codice della Strada...
Da una certa cilindrata e cavalleria adotterei l'obbligo di indossare abbigliamento tecnico: oltre al casco - rigorosamente integrale - proporrei di inserire almeno i guanti, il giubbino con le protezioni (magari con paraschiena obbligatorio)e forse gli stivali...
Idem per passeggero a bordo...
Credo che queste cose siano scontate per i motociclisti "seri", che usano la moto per girare sui passi tra le curve ecc...
Sinceramente, quando esco nei miei giretti del weekend, non riesco più a salire in moto se non indosso tutto il necessario...(compresi pantaloni con saponette che probabilmente non strusceranno mai sull'asfalto) e nei rari casi in cui porto i jeans, la mia andatura si riduce al turismo puro... senza mai esagerare..
C'è invece una categoria di motociclisti ai quali imporrei questa norma:
Sono quelli che vano in giro in moto tutti i giorni su supersportive, enduro, mothard, naked, custom...ecc...
Convinti che una maglietta ed un pantaloncino con un casco jet siano sufficienti: "tanto vado piano, che vuoi che mi succeda..."
C'è anche un'altra categoria... i motociclisti "sboroni" cittadini:
Quelli che caricano sù una bella figa con tanto di tacco 12 e gonna, sulla loro potente moto... ti affiancano ai semafori... e partono impennando (sempre in bermuda) a 200km/h in mezzo al traffico cittadino... "li guardo e mi fanno pena... sono appena tornato da 1.200km sui passi dolomitici e mi metto a tirare in città con un ragazzino stupido? Sparati...."
Scusate lo sfogo... ma da quando ho iniziato a capire un po' di moto... non li sopporto quasi quanto non sopporto gli scooteristi esagitati con i T-Max elaborati... che ti sverniciano in città...ma quando si fermano al semaforo ti guardano con la faccia "vorrei la moto..ma non posso....però visto come i ho sverniciato??!!"
Allora, secondo me rendere obbligatorio l'abbigliamento tecnico, farebbe automaticamente fuori una buona parte di questi pazzi esagitati, che magari saranno anche dei gran manici... ma quando volano in terra in pantaloncini corti (e prima o poi succede!!!) le cicatrici se le portano dietro tutta una vita...
Aspetto commenti in merito...
Grazie,
Marco.
Quoto tutto quello che dici , anche se ( da cinquantenne ) ti dico che senza arrivare ad un abbigliamento da bikers abituati al Mugello , qualche pezzo tecnico ci sta . Ma non tutti , molti come me e della mia stessa età o oltre , ( tranne ovvio qualche rara eccezione ) magari padri di famiglia , alcuni già nonni , intendono la moto ormai come uno svago " rilassante " e quindi , a parte qualche brevissima smanettata in autostrade semideserte , per il resto hanno un'andatura , come dire , turistica.
Il tuo sfogo non solo è lecito , ma penso che sarà dai molti qui condiviso .
Ciao Marco e buone smanettate , ma mica con le infradito neehh !:wink_::biggrin3:
-
ti ammazzi sulla 125 come sulla 1200,
il casco integrale ci vuole sempre non serve il ilmite sulla cavalleria
anche in bici, x dire :rolleyes:
altrimenti col 1200 potresti andare + veloce che col 125 su strada, invece i limiti sono uguali per tutti ;;)
contrario agli obblighi anche se mi fa tristezza vedere gente non protetta
-
Io sarei curiosa di sapere come vivono la moto quelli che favorevoli all'obbligo
dell'abbigiliamento....................
-
Citazione:
gunman
Quoto tutto quello che dici , anche se ( da cinquantenne ) ti dico che senza arrivare ad un abbigliamento da bikers abituati al Mugello , qualche pezzo tecnico ci sta . Ma non tutti , molti come me e della mia stessa età o oltre , ( tranne ovvio qualche rara eccezione ) magari padri di famiglia , alcuni già nonni , intendono la moto ormai come uno svago " rilassante " e quindi , a parte qualche brevissima smanettata in autostrade semideserte , per il resto hanno un'andatura , come dire , turistica.
Il tuo sfogo non solo è lecito , ma penso che sarà dai molti qui condiviso .
Ciao Marco e buone smanettate , ma mica con le infradito neehh !:wink_::biggrin3:
Beh dai, qualcuno che la pensa come me c'è alla fine!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
-
Citazione:
natan
tipo, posso andare in ciabatte davanti alle scuole, visto il limite dei 30kmh, ma poi mi devo portare il ricambio se entro in città ... 50 kmh ... uscendo dalla città 60kmh fino agli 80 kmh ... fino ad arrivare all'autostrada 120 kmh. ... :cipenso:
bisognerebbe già pianificare al millesimo il giro che si intende fare :tongue::biggrin3: e che non si esca dal seminato ... :D
bisognerebbe forse basarsi sul traffico, in certe ore con le saponette alle ginocchia, al contrario, a notte fonda, va bene anche con calzoncini da bagno ... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
vediamo di fare una bella lista differenziata ... :biggrin3:
non essere ironico, voi swissi non scherzate mai..
-
Citazione:
Strega Klà
Io sarei curiosa di sapere come vivono la moto quelli che favorevoli all'obbligo
La vivono bene!!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Sinceramente quelli che mi sfrecciano di fianco in bermuda e t-shirt quando io sono tornato da un bel giro sui passi e indosso guanti,giubbino, paraschiena, casco integrale, pantaloni con le protezioni, stivali ecc... sono sotto il sole di Bologna a 30° dentro di me penso:
"impenna pure al semaforo e sfreccia a 130km/h in città..." se sei contento così... io ho già fatto il mio bel giro in tutta sicurezza...
-
Citazione:
Misha84
non essere ironico, voi swissi non scherzate mai..
q8 :sleep2:
-
cmq il discorso è semplice:
protezione= prevenzione.
ma poi, prevenzione da cosa?
prevenzione della salute?
quali sono i danni più subiti negli incidenti in moto?
escoriazioni? fratture? per le fratture le protezioni fanno ben poco ragazzi..
in tutta onestà prima di studiare l'abbigliamento obbligatorio andrebbero studiate soluzioni alternative ai guard rail: altrimenti manco con armature medioevali uno se la cava..
-
Citazione:
Intrip
ti ammazzi sulla 125 come sulla 1200,
il casco integrale ci vuole sempre non serve il ilmite sulla cavalleria
anche in bici, x dire :rolleyes:
altrimenti col 1200 potresti andare + veloce che col 125 su strada, invece i limiti sono uguali per tutti ;;)
contrario agli obblighi anche se mi fa tristezza vedere gente non protetta
Sono d'accordo sul fatto che su un 125 ci si può far male come su un 1.200 e che effettivamente la cilindrata non è un indice giusto per stabilire l'abbigliamento tecnico...
Però fatico a trovare un'altra discriminante... magarti città/strade extraurbane potrebbe essere un criterio...ma vale anche lo stesso discorso la città è pericolosissima...a volte più dei passi montani...
Però ad esempio per andare al lavoro io faccio un'uscita di tangenziale e poi traffico cittadino... quindi teoricamente dovrei cambiarmi...
E' difficile stabilire...
-
la soluzione c'è:
bastamoto :cry:
-
Citazione:
Deluxe81
La vivono bene!!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Bella risposta ma non esaustiva...
da uno che vuole imporre il proprio modo di fare e la propria opinione a tutta una categoria m'aspettavo di meglio :wink_:
-
Citazione:
Strega Klà
dell'abbigiliamento
Nello stesso modo in cui la vivono quelli che non sono favorevoli. L'abito non fa il monaco.
Personalmente, credo che il paraschiena dovrebbe essere reso obbligatorio, e se possibile fare la stessa cosa anche con giacca tecnica (omologata però, e qui casca l'asino, dato che di abiti omologati praticamente non ce ne sono in Italia) e guanti tecnici (idem come per la giacca, in tutto).
Insomma, ben venga la sicurezza vestiaria obbligata su strada, ma che si portino i produttori a fare abbigliamenti secondo gli standard di sicurezza. Altrimenti, si rimanga come ora e buonanotte al secchio.
-
Citazione:
Intrip
la soluzione c'è:
bastamoto :cry:
è logico, ma non è una soluzione.
-
Citazione:
Strega Klà
Bene,si suda ,ma poi ci si lava :tongue:......Io mi sono sdraiato da ragazzo in motorino sul lungo mare,in infradito......un estate da paura....:cry:
-
......qui cosa si dice?:w00t::w00t::w00t:
-
Citazione:
Misha84
cmq il discorso è semplice:
protezione= prevenzione.
ma poi, prevenzione da cosa?
prevenzione della salute?
quali sono i danni più subiti negli incidenti in moto?
escoriazioni? fratture? per le fratture le protezioni fanno ben poco ragazzi..
in tutta onestà prima di studiare l'abbigliamento obbligatorio andrebbero studiate soluzioni alternative ai guard rail: altrimenti manco con armature medioevali uno se la cava..
Per lavoro ti dico che il casco jet ci fornisce i migliori pazienti per le ricostruzioni dei mascellari ed i preventitvi odontoiatrici più fantasmagorici .Parlo di incidenti in città,con poche conseguenze gravi,ma decorsi e prognosi pazzesche per ciò che riguarda il volto.
Il jet va bandito,non ha senso .
-
Citazione:
7373massimo
......qui cosa si dice?:w00t::w00t::w00t:
discutiamo una mozione di sfiducia ai bmwisti
-
almeno il paraschiena lo renderei obbligatorio........quello salva veramente tanto e non lo vedo come un grosso impedimento
-
Citazione:
jamex
almeno il paraschiena lo renderei obbligatorio........quello salva veramente tanto e non lo vedo come un grosso impedimento
Quoto
Il mio allenatore di pallacanestro è sulla sedia a rotelle per aver preso un marciapiede di schiena in un banale incidente cittadino.
-
Citazione:
leo
Per lavoro ti dico che il casco jet ci fornisce i migliori pazienti per le ricostruzioni dei mascellari ed i preventitvi odontoiatrici più fantasmagorici .Parlo di incidenti in città,con poche conseguenze gravi,ma decorsi e prognosi pazzesche per ciò che riguarda il volto.
Il jet va bandito,non ha senso .
su quello potrei anche essere d'accordo (più o meno), anche perchè esistono degli integrali che garantiscono un'ottima ventilazione oggigiorno.
-
Citazione:
Misha84
su quello potrei anche essere d'accordo (più o meno), anche perchè esistono degli integrali che garantiscono un'ottima ventilazione oggigiorno.
Io uso il modulare,lo apro al semaforo e poi lo richiudo,ma parlo per esperienze indirette dopo aver verificato come si concia una faccia usando quei troiai di jet
-
Citazione:
Misha84
discutiamo una mozione di sfiducia ai bmwisti
quindi bisognerà fsiduciare molti utenti...:laugh2::laugh2::laugh2:
-
Citazione:
leo
Io uso il modulare,lo apro al semaforo e poi lo richiudo,ma parlo per esperienze indirette dopo aver verificato come si concia una faccia usando quei troiai di jet
dillo tu a natan :sleep2:
grazie
-
Citazione:
Strega Klà
Bella risposta ma non esaustiva...
da uno che vuole imporre il proprio modo di fare e la propria opinione a tutta una categoria m'aspettavo di meglio :wink_:
Non voglio imporre proprio niente è una discussione... ognuno espone le sue idee senza per forza dover cambiare opinione... la mia è cambiata un po' dall'inizio della discussione... perché capisco le esigenze di tutti...
del resto anche a me è capitato di andare al lavoro in giacca cravatta e casco integrale...non era l'abbigliamento appropriato...
-
la gente strana è tutta in futa :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
-
Hanno imposto per legge il casco,levandoci la libertà di sfracellarci il cervello in moto cadendo a 40km/h,possono fare un'altro sforzettino ed imporre ,con buon senso,anche altre cosuccie utili :rolleyes:...
-
Citazione:
leo
Bene,si suda ,ma poi ci si lava :tongue:......Io mi sono sdraiato da ragazzo in motorino sul lungo mare,in infradito......un estate da paura....:cry:
Allora mettiamoci le protezini e il casco anche quando siamo in giro a piedi...se cade una tegola....se ci atterra sulla testa un paracadutista....
E guarda..io vado a giro vestita tecnicamente in iverno..abbastanza tecnicamente in estate....
ma se ho voglia di farmi 10 km in moto con jeans e top saranno affari miei no??:mad:
Street........a te non ndico nulla...ne sull'abito nè sul monaco....
attento agli iceberg :sleep2:
P.S e il paraschiena serve in pista....se una macchina ti fa inversione a u
e ti prende ( situazione decisamente probabile su strada ) voglio vedere cosa minkia te ne fai del paraschiena...
-
Citazione:
leo
Hanno imposto per legge il casco,levandoci la libertà di sfracellarci il cervello in moto cadendo a 40km/h,possono fare un'altro sforzettino ed imporre ,con buon senso,anche altre cosuccie utili :rolleyes:...
basta un pò di buon senso :rolleyes:
Citazione:
Strega Klà
Allora mettiamoci le protezini e il casco anche quando siamo in giro a piedi...se cade una tegola....se ci atterra sulla testa un paracadutista....
E guarda..io vado a giro vestita tecnicamente in iverno..abbastanza tecnicamente in estate....
ma se ho voglia di farmi 10 km in moto con jeans e top saranno affari miei no??:mad:
e ti prende ( situazione decisamente probabile su strada ) voglio vedere cosa minkia te ne fai del paraschiena...
il paraschiena serve eccome in strada,
una misera scivolata può danneggiarti parecchio :wink_:
mettilo :mad::mad::biggrin3:
-
Citazione:
Strega Klà
dipende dopo l'impatto.. in quale modo batti la spina dorsale.......
-
Citazione:
Intrip
il paraschiena serve eccome in strada,
una misera scivolata può danneggiarti parecchio :wink_:
mettilo :mad::mad::biggrin3:
Fava..io ce l'ho il paraschiena....
e lo indosso ....però che qualcuno mi venga a dire che DEVO farlo mi fà girare le palle...e serve fino a un certo punto...certo ...se la scivolata la fai a 250 all'ora...ti serve anche la benedizione di Gesù oltre al paraschiena...
Che facciamo? Prete obbligstorio come zavorra per l'estrema unzione???:mad
Ma vai vai....:dry:
-
Citazione:
Strega Klà
la sfiga è che in città è pieno di ostacoli con spigoli vivi (marciapiedi, angoli etc etc), potrei anche contemplarlo.
certo non è il deus ex machina, però può fare la differenza..
ovvio che il più della sicurezza stradale sta sotto il casco..
-
Citazione:
Strega Klà
Sto ancora aspettando un'argomentazione valida... puoi girare anche in topless per quanto mi riguarda... ma non è che se fai 10km rischi di meno... anzi se li fai in città probabilmente rischi di più di trovare qualcuno che un'inversione a U...
La discussione riguarda le moto... non facciamo di tutta l'erba un fascio...
E' ovvio che la fatalità che ti caschi una tegola in testa è sempre dietro l'angolo...
Riguardo al paraschiena credo non ti sia ben chiara la finalità della protezione...
-
Citazione:
Strega Klà
e lo indosso ....però che qualcuno mi venga a dire che DEVO farlo mi fà girare le palle...e serve fino a un certo punto...certo ...se la scivolata la fai a 250 all'ora...ti serve anche la benedizione di Gesù oltre al paraschiena...
:blink::blink:
purtroppo c'è gente che non lo indossa x il caldo,
e quindi forse abbisogna di un obbligo x metterlo :rolleyes::rolleyes:
chiaro che in frontale contro un tir non serve a molto :sleep2::wacko:
:coool:
-
Citazione:
Strega Klà
minchia non dirlo troppo in giro che poi ratzingher ci fa il sermone in piazza san pietro che servono i preti in moto..
-
Citazione:
Deluxe81
Riguardo al paraschiena credo non ti sia ben chiara la finalità della protezione...
Paraschiena.....hmmmm.....fammi pensare..........
serve forse per mantenere la piega ai boccoli sotto al casco???:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
l'argomentazione valida te l'hanno detta in mille....ci vulle giudizio...ma ci vuole anche per andare in strada...tu ce l'hai?
rispetti i limiti non fai mai sorpassi azzardati?? sei un esempio da imitare?
-
Citazione:
Strega Klà
:cry:
Citazione:
Strega Klà
il paraschiena serve in pista....se una macchina ti fa inversione a u
Magari la macchina mi prende, io volo roteando in aria e quando atterro la mia schiena sbatte violentemente sullo spigolo del marciapiede... E se non ho il paraschiena divento immobilissimo, se non spezzatissimo. :cry:
-
Citazione:
Intrip
:blink::blink:
purtroppo c'è gente che non lo indossa x il caldo,
e quindi forse abbisogna di un obbligo x metterlo :rolleyes::rolleyes:
chiaro che in frontale contro un tir non serve a molto :sleep2::wacko:
:coool:
visto i musi brutti che girano.... per qualcuno potrebbe essere la soluzione alla chirurgia estetica :D poca spesa tanta resa :D
-
Citazione:
Intrip
la gente strana è tutta in futa :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Sto partendo,t'aspetto su :tongue:?
-
Citazione:
streettissimo
:cry:
Magari la macchina mi prende, io volo roteando in aria e quando atterro la mia schiena sbatte violentemente sullo spigolo del marciapiede... E se non ho il paraschiena divento immobilissimo, se non spezzatissimo. :cry:
vabbè, credo che in un incidente del genere anche il miglior paraschiena non dissipi bene l'urto..