IO HO DEGLI AMICI....non vogliono piu tornare in italia...
Visualizzazione Stampabile
IO HO DEGLI AMICI....non vogliono piu tornare in italia...
se non hai legami quali figli e moglie... VAI!!!!!!!!
io in gioventù ho viaggiato parecchio con zaino e sacco a pelo:
1 anno in giro per gli stati uniti
1 anno Kibbutz in Israele
1 anno in inghilterra
1 anno in Germania/Olanda
6 mesi in Thailandia/ Burma
Non sono ricco e ho fatto tutti i lavori possibili e immaginabili , dal giardiniere ai traslochi al lavapiatti passando da commesso...
E' stata la mia Università, una esperienza che ti cambierà e la rifarei per altre 1000 100.000 volte..
A non andare perderesti un occasione , fai sempre comunque tempo a tornare!!! VAI VAI E ANCORA VAI!!!!!!!!
Buon Viaggio :-)
beh provaci... ma lascia sempre aperta una porta per la via di ritorno... non staccare tutto e partire al buio... è periholoso.
almeno che tu non abbia la famiglia che, in caso di insuccesso... ti riprende e può sostenerti....
in questo periodo in italia... se lasci la barca... poi quando torni... è facile che non la trovi più.
intendo dire... se adesso hai un lavoro... ti licenzi... in caso di insuccesso... son cazzi quando torni.....
non pensare solo al lato (eventualmente) positivo, sarò rompi palle.. ma preferisco far anche la parte del diavolo.. come farei con mio figlio, così che puoi valutare anche gli aspetti negativi
ma infatti la considerazione più grossa è quella, lavoro ce l'ho...è anche vero che ho un contratto a progetto da due anni e mezzo, quindi niente 13esima, niente ferie (giusto 7-10 giorni l'anno) a 1000 euro al mese, all'inizio sono stati 800 per un anno e mezzo...e praticamente porto avanti un negozio da solo. riesci a vederci un futuro in queste condizioni?
Sicuramente erano altri tempi, io ho cominciato a viaggiare nel 1993...e comunque alla fine son sempre tornato in Italia..
certe domande e convinzioni devi trovarLe in te stesso..., forse è anche vero che sai quel che lasci e non sai quel che trovi...
Però pensa anche che magari quel che trovi è 1000 volte meglio che qua??
Vuoi rimanere con il dubbio??
Un pò avvocato dl diavolo ma c'eè sempre un "ma" e sempre un "se"...
Ciaoo
vai che merita...
Premetto che non conosco la tua situazione e quindi non faccio che esprimere un'opinione. Ci sono diversi aspetti nelle risposte che ho letto (e le ho lette tutte) che non condivido ... e ti spiego anche il perché ...
Devo farti un'altra premessa prima di iniziare ad esprimerti la mia opinione, che non vuole essere in alcun modo polemica, bensi' solo uno spunto di riflessione per eventualmente aiutarti a prendere la decisione giusta, che solo tu conosci.
Io sono un ragazzo più o meno della tua età e vivo in pianta stabile in Belgio da 20 anni ... (tra parentesi mia sorella si é trasferita da poco proprio a Melbourne ... ma questo é un altro discorso che tentero' di sviluppare più avanti) ...
Non é bello leggere o sentire dire frasi del tipo l'"Italia é un paese di M€..@" e non mi riferisco solo ad alcune risposte all'interno di questa discussione, ma anche per aver frequentato persone che vivendo un'esperienza all'estero, dopo qualche tempo si sentono in diritto di affermare bestialità del genere ...
E' da qualche anno che ormai si sta affermando in me la convinzione che il vero problema dell'Italia, non é il paese o la politica o le regole ... no, il vero problema dell'Italia, ed é triste doverlo ammettere, sono gli italiani!
Lungi da me il voler impartire lezioni a chicchessia ... ma se conosceste e frequentaste gente che l'Italia la vede dal di fuori, rimarreste sorpresi nello scoprire che non sono l'unico a pensarlo, anzi ...
Perché ti dico questo. perché nel leggere questo post mi sono reso conto che molte volte le persone non analizzano il problema in maniera oggettiva ma si basano esclusivamente su delle idee preconcette e non vanno al nocciolo della questione. Tu parli di cambiare vita e paese, ma ti sei mai chiesto se saresti pronto tu a metterti in discussion e cambiare te stesso per andare a vivere in un paese che non é il tuo? si perché alla fine quando arrivi in un posto che non conosci ti devi anche saper adattare alle situazioni, alle persone, alle abitudini di quel luogo ... e se trovi difficile farlo nel tuo paese con gente che ha la tua stessa mentalità, immaginati quello che potrebbe essere a migliaia di km di distanza ...
Con questo non ti voglio scoraggiare, ma semplicemente spingere a riflettere ...
Eventualmente ti suggerirei (se non hai mai fatto delle esperienze prolungate, e per prolungate intendo almeno un anno o più a "VIVERE" in un posto straniero) di incominciare con un'esperienza più concreta e meno impegnativa, magari in Europa ...
Questo é il mio punto di vista personale, che spero solo ti sia utile.
Non pretendo che sia condiviso da nessuno pero' l'esperienza che ho "accumulato" negli anni mi permette di vedere le cose con una prospettiva diversa ...
In amicizia
Cristiano G
p.s. ... ragazzi ricordate sempre che l'Italia é il paese più bello del mondo!!! lo dicono anche gli stranieri ...
p.p.s. ... se ti servono dritte sull'AU, come ti ho detto mia sorella sta li', quindi non esitare ;;)
W :ita:
è stata proprio la prima cosa che ho preso in considerazione, e pensandoci bene dico di sì. magari poi arrivo laggiù e dopo qualche mese torno a casa, ma conoscendomi, se riesco a "sistemarmi" non penso di tornare, se non per vacanza.
il tuo punto di vista è utilissimo, ho aperto questo thread appositamente per sentire un pò di pareri vari.
per le dritte, se dovessi aver bisogno ti mando un pm, grazie :biggrin3:
riuppo sto thread per farvi sapere che ho deciso di partire.
a tutti voi però chiedo un "favore": siccome finchè ho il finanziamento della macchina non posso partire (sarebbe troppo rischioso), vi chiedo di spargere la voce ad amici e conoscenti..se qualcuno vuole comprare la mia Mito sono disposto a trattare sul prezzo ovviamente, in modo da poter poi estinguere il finanziamento senza troppi pensieri quando sarò dall'altro capo del mondo. grazie a tutti in anticipo
Ti stimo sul serio!!!
Non avessi da rendere conto a nessuno...avrei fatto altrettanto!!!
Purtroppo...non "puedo" farlo...almeno per adesso!!!
In bocca al lupo!!!!
stima!
Se non avessi legami partirei anche io. Anzi non parto solo per UNA persona :wub::wub:
hai gia' trovato qualcosa o vai all'avventura ?
sei ancora qui???
Fatto bene, non avessi famiglia me ne andrei IMMEDIATAMENTE da questa "valle di lacrime italiana" e lo dico con cognizione di causa, visto che ho abitato e lavorato in germania per anni......e maledetta la volta che son ritornata in Italia
Ottima scelta e buona fortuna :oook:
Tienici aggiornati quando sarai laggiù.
ehhhh invidia!
anch'io avrei voglia di andarme e cambiare (anche solo nel resto dell'europa) x cui ti capisco benissimo! solo che mi conosco ed un salto così nel vuoto non sarei capace di farlo pur non avendo qui dei vincoli (affettivi intendo, perchè il lavoro, malpagato, ma c'è)
Garnett...non so che dirti....
Se non tanti auguri se decidi di andare!:oook:
Magari ci ritroviamo in terra di canguri tra poco.....:laugh2:
decidere ho deciso, sto avendo non poche difficoltà a vendere la macchina...è solo per quello se sono sempre qui :cry:
ma se hai cosa fare li, perchè no!
Chi ci é andato ci sarebbe rimasto, potendo. Sono parecchio severi con le leggi sulla immigrazione.
Proprio come da noi...
se hai la patente camion ti trovo lavoro in zona Brisbane, se non l'hai...... falla, anzi ti consiglio di fare una scappata in uno di questi eventi
The Down Under Expo Opportunities in Australia & New Zealand to Emigrate, Working Holidays, Gap Years and Travel.
sono le aziende che offrono lavoro dall'australia e che assumono e sponsorizzano dall'europa, sappi che immigrare legalmente senza sponsor nella categoria skilled migration e' complicatissimo e costa circa 3000 euro solo di fees ed e' consigliabile appoggiarsi ad un migration agent ma soprattutto devi dinostrare di poterti mantenere da solo(estratto conto alla mano) per almeno un anno prima di trovare lavoro(per un single richiedono almeno 15000 aud di saldo e che non provenga da un prestito), io ne contattai uno a Roma molto professionale, se non rientri nella categoria skilled federal, ci sono sempre le state skilled categories con delle limitazioni, tipo per almeno 2 anni non puoi abitare in una grande citta', altra possibilita se hai meno di 30 anni la study working visa che vale un anno e consente di studiare e lavorare part time in Australia
una cosa da fare prima di iniziare e' il self assessment ma soprattutto non entrare in australia con l'idea di fare il clandestino......ti sgamano in aeroporto e ti rimandano seduta stante a casa con l'esclusione dall;ingresso per 3 anni
partirei col working holiday visa, andrei subito in zone rurali per i famosi 88 giorni (per rinnovare il whv così da avere 2 anni a disposizione anzichè 1). il discorso skilled migration non è fattibile per me (sia per costi,sia per requisiti), quindi me la giocherò una volta laggiù nei 2 anni a disposizione
ottima scelta, se vuoi sacrificarti per due anni vai in Zona Perth o northern territories sono di manica larga per i rinnovi di visto WH ed e' piu facile che tu possa acquisire qualche titolo di studio o esperienza per rimanere permanent, esperienza fatta da una mia ex collega originaria di frosinone che mese scorso ha preso la permanent residency
per il momento le zone che sto valutando sono Perth, Cairns, Melbourne e Brisbane...
ho letto metà disc, e non ti nascondo che ci sto pensando anche io , ma all'altra parte del globo....
posso dirti un consiglio di cuore?
fallo che sicuramente starai meglio, non ti rattristare se non lo farai, non è una cosa di cui vergognarsi la paura di saltar nel vuoto! ascolta te stesso!
ma ascolta anche chi ha i capelli grigi e bianchi! ( io non ne ho ! )
ma se lo fai... occhio a portarti dietro con te qualcuno che non conosci come il tuo culo.. tipo una ragazza con la quale stai da meno di 5 anni....
convivenza/ vacanze / cambi radicali... cambiano chiunque! conti e conterai solo tu!
aggiungerei che portarsi qualcuno di conosciuto aiuterebbe poco ad integrarsi con le realta' locali, epoi se si va da single(sembrera' na cazzata ma non lo e') e' molto meglio
fammi sapere se vai a Perth che tengo n'amica Italiana li, mentre melbourne ti posso indirizzare a casa toscana che e' l'associazione culturale toscana
così su due piedi sono propenso ad andare verso Cairns, ma finchè non vendo la macchina non vado da nessuna parte :cry:
comunque grazie per la disponibilità,eventualmente ti faccio sapere
ciao.. ho letto solo la prima pagina di questo forum xke ora non ho tempo, lo leggero' tutto piu' in la'.. ho letto quello ke hai scritto del working holiday visa, e è corretto a metà: si, è un visto ke dura 12 mesi, ma non lo rinnovi se esci dal terreno australiano. lo puoi rinnovare se lavorassi 3 mesi nel settore primario. là tutti fanno lavori di raccolta di frutta e/o verdura. io personalmente non l'ho fatto ma me ne sono pentito e ho un migliaio di amici ke sono ancora la' o in nuova zelanda..
TI CONSIGLIO DI PARTIRE!!! non ci stare a pensar troppo ke è inutile!!! ammucchia 4soldi e parti, biglietto solo andata, visto in mano e vai! cerca di capire il periodo giusto x approdare dove vuoi (a sydney l'estate inizia ad ottobre/novembre, è c'e' piu' lavoro ;) al nord è il contrario xke c'e' clima tropicale). parti parti parti! ora ti scrivo solo questo, poi ti spiego meglio la mia esperienza, quella dei miei amici e risponderò a tutte le domande ke hai in mente.. io sono x far partire tutti!!! l'australia è stupenda, non lasciarti sfuggire st'occasione!! una sola domanda, quanti anni hai?
................e, se mi mettessi a buon prezzo la macchina :D eheheh
Impossibile non ammettere che è uan cosa che sognano in molti ma che in pochi fanno...L'australia è la nuova america con opportunità infinite.
Rimanerci come hanno detto tutti è dura sono molto severi,giustamente,con gli immigrati per tutelarsi.
Qui se solo li rispedisci a casa succede il fini mondo..
Credo che l autralia sia un posto dove ci si può ambientare senza problemi,l unico neo è la distanza....dipende cosa lasci qui , riunciare agli affetti per molti, me compreso è impensabile.Io credo sia l unico ostacolo che ti debba far pensare.
Io ho un esperienza al contrario, ho conosciuto una coppia...lui italiano lei australiana che viveano a Brisbane lui tecnico informatico, hanno deciso di mollare tutto a bris venire in italia sotenendo che vivono diversamente la famiglie gli affetti..., sono tornati vicino a torino visto che lui è di qui.
Hanno venduto tutto ...sono partiti....sono stati 10 mesi qui e sono scappati.........
Se nn ti fermano gli affetti che lascerai qui...VOLA..