Visualizzazione Stampabile
-
Si, mi è successo con delle Ferodo Racing.
Una pastiglia era stata “cotta” male ed erano rimasti dei “sassolini” sulla superficie.
Ho rimosso le pastiglie, e le ho leggermente “spianate” con il tornio per facilitare l’espulsione dei “sassolini”.
Non bastava scartavetrarle.
Le ho rimontate e hanno continuato a funzionare bene fino a che si sono consumate del tutto.
:oook:
-
Uh, la vedo difficile come cosa ma intanto grazie, Sabba.
Ho comunque inviato una mail al venditore con delle foto esplicative, vediamo cosa risponde anche se non mi aspetto nulla di buono.
-
Se può servire tra i vari brands di pastiglie che ho utilizzato quelle che ho trovato essere il miglior compromesso tra prestazione/durata e salvaguardia dei dischi sono le EBC HH. Adesso monto le Brembo di primo equipaggiamento (9000 km) e devo dire che non sono male neppure queste!
-
Premetto che sono un turista e guido tranquillo.
Ho montato delle SBS prima di andare in Portogallo e mi sono trovato bene.
Ho fatto 4900 km senza problemi.
Sulle Alpi, anche se eravamo in due e carichi, tutto liscio; anche sulle alture interne del Portogallo, bene.
-
Allegati: 1
Allora, questo pomeriggio mi ha risposto Carpimoto dicendo che ovviamente a loro non sembra un problema di origine delle pastiglie ma vetrificazione da frenate troppo violente senza aver dato il tempo alle pastiglie di assestarsi eccetera.... stavo rispondendo che la mia compagna ha fatto quattro corsi di guida, lascia spesso indietro i maschi proprio sui passi (è vero) e se la cava egregiamente senza frenare in continuazione. E che proprio martedi mattina, tra valdadige e val di cembra non c'era nessuno, ci saremo fermati si e no tre volte: semaforo di Peri ,quello di Ala ed alla rotonda di lavis per prendere la cembra. Quindi rodaggio perfetto per 200 km eccetera eccetera.... ma mi dico "adesso vado giù e le smonto così gli mando il seriale e fanno eventualmente un controllo con il lotto".
Intanto faccio una cosa: ditino sui dischi... ok, un po più rigati ma nulla di che, in fondo. Appena avvertibili col polpastrello, ci sono ma niente drammi, per fortuna!
Smonto le pastiglie e le segno per rimontarle correttamente. Vengono via senza dover far forza, come pure i perni delle pinze, segno che il montaggio era corretto. Provo a rimettere in sede le pastiglie e non c'è nessuna possibilità di errore, o sono correttamente posizionate o non lo sono.
Quella interna del disco di sx ha un solco evidente a 6/7 mm dal bordo superiore, devo guardare l'interno del disco per capire se c'è un segno, col dito non lo avvertivo. Quella interna ha invece, in controluce, nell aparte bassa una fascia corrispondente all colorazione scura sul disco.
Quelle del disco di dx sembrano meglio, quel disco è lato muro e non riesco adesso a spostare la moto. Sempre il dito dice che tutto sto problema non c'è, rispetto alle immagini.
Adesso l'idea è di carteggiare per bene i dischi per eliminare eventuali particelle rimaste sulla superficie, mentre per le pastiglie.... potrei passare anche quelle con la carta abrasiva ma ovviamente ci metto una vita e se fossero effettivamente un po difettose magari il problema si ripresenta.
Guarderò per le brembo originali e, se non costano uno sproposito magari le prendo. Oppure compro una levigatrice, mi costa meno e serve sempre in garage: https://www.tecnomat.it/it/mola-banc...50mm-10050257/ ?
In foto le pastiglie.
Ovviamente l'uso delle moto è turistico, facciamo tanta montagna ma soprattutto la tiger non tira staccate (io qualche volta con la norden metto la mappa SuperMotard e mi diverto).
Allegato 286533
-
Io ho pastiglie simili EBC, zero problemi.
-
Ciao a tutti, ho letto tutti i post ma mi e' rimasto il dubbio.:lingua:
Per anteriore tiger 900 gt pro anno 2023, le 4 pastiglie freni sono le FA447HH della EBC giusto???
Grazie per la consulenza:oook:
-
Si, ho su quelle anch’io (le pinze sono le stesse tra MY20 e MY24).
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
_sabba_
Si, ho su quelle anch’io (le pinze sono le stesse tra MY20 e MY24).
Come sempre:biggrin3: ....Grazie mille Sabba. !!!!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
gixxxer
Forse è la foto che inganna, ma mi pare che le pastiglie siano consumate "a scalare".
Quella a sx quasi nuova, quelle intermedie a scalare, quella a dx molto consumata e pare aderisca non completamente al disco.
Pinze e pistoncini a posto?
-
Si, è tutto a posto, le pastiglie erano installate correttamente, i pistoncini puliti e perfettamente scorrevoli.
L’unica cosa che ho notato, stamattina, è che il liquido freni era decisamente scuro, come se avesse preso una scaldata. L’unica cosa che mi viene in mente è che il livello in vaschetta potesse essere troppo alto, ma sono certo che con la moto sul cavalletto posteriore c’era luce tra il tappo ed il fluido. Forse non era sufficiente, non ho avuto modo di controllare ma, stamattina, per reinstallare le pastiglie ho dovuto toglierne un po per essere sicuro di non farlo uscire dalla vaschetta. Quando ho cambiato le pastiglie il mese scorso no. Ho sicuramente fatto rientrare un po di più i pistoni rispetto alla volta scorsa per lavorare comodo, ma considerate che a luglio non avevo nemmeno tolto il tappo…
A questo punto ho preferito sostituire completamente il liquido e, cosa strana, durante lo spurgo fatto da un amico meccanico, mentre pensavamo di aver finito con le pinze, ci siamo trovati la leva che ha ceduto quasi di botto A quel punto siamo passati alla pompa ed abbiamo impiegato un bel po a spurgarla, e tornati alle pinze abbiamo tirato via di nuovo un botto d’aria da entrambe.
Che la situazione che ho trovato possa avere influito sul livello in vaschetta sinceramente non lo so, mi pare assurdo ed è la prima volta che troviamo una situazione del genere.
Appena riesco a procurarmi la carta abrasiva do una passata a dischi e pastiglie e rimonto su il tutto con un filo di pasta rame sulle pastiglie e farò poi un giro ben più lungo della volta scorsa per vedere che sia tutto a posto.
-
La bolla d’aria nella pompa è a volte davvero malefica.
Quando si sostituisce il liquido dei freni è sempre meglio procedere con calma, e cambiarlo un pochettino per volta continuando a spurgare l’impianto, ma facendo ben attenzione a non svuotare mai la vaschetta.
Procedendo in questo modo è più difficile che si formi la malefica bolla nella pompa.
-
Limato, pulito, montato, allineato, serrato. Già che c’ero spazzato il box.
Fatto 55 km, anche una salita con diversi tornanti, poi replicata in discesa. Il posterior fischia quando viene richiamto dopo un lungo inutilizzo, mentre davanti sinceramente non mi è sembrato di aver riscontrato nulla.
Niente vibrazioni, niente rumori strani, la moto va diritta, i dischi sono rimasti lucidi - ovviamente i segni non sono venuti via del tutto con la carteggiatina - e non presentano solchi particolari. Appena rientrato l’ho messa sui cavalletti e, da calda, l’anteriore è liberissima.
Direi risolto, per fortuna!
-
-
Aggiorno dopo 6/700 km di strada in due uscite.
Frenata perfetta, anche troppo potente (forse l'aria nel circuito ce la mette apposta triumph per evitare che le signore si capottino), nessun fischio e dischi tornati ad essere di colore uniforme.
E' andata bene!