Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Fermissimo
ma come diavolo fa il giornalista a scrivere che scornacchiato in napoletano significa furbacchione?
non conoscere la lingua napoletana va bene...però almeno chiedere prima di scrivere stupidate...
tipo:
"mammete è n'a brava femmena.........................ma tu si nu figlie 'e zoccola"...........................:biggrin3:
titolo dei giornali:
"figlio di zoccola" così DeLa apostrofa Moratti......................................:laugh2:
-
Citazione:
votalele
che Aurelio sia cafone come pochi questo ormai è risaputo... Ma - per carità - non mettiamolo in croce anche quando fa le battute... Ha definito Moratti (tra l'altro suo amico personale) l'ALTRO "scornacchiato", facendo chiaramente riferimento al fatto che il primo degli "scornacchiati" (= furbacchione) fosse lui stesso.
"Scornacchiato" (o anche figl' e' zoccola o figl' 'ndrocchia) in napoletano è quello che "figlio di puttana" si usa dire nel resto dell'Italia in taluni contesti (esempio: Grande figlio di puttana degli Stadio, dedicata al chitarrista Richy Portera, per dargli - appunto - del "furbacchione").
Altra cosa: sono sicuro che tutte queste nozioni linguistiche che vi ho descritto le conosceste già benissimo, ma - si sa - la vostra voglia di fare sterili polemiche è di gran lunga superiore al buon senso. :wink_:
Citazione:
Fermissimo
ma come diavolo fa il giornalista a scrivere che scornacchiato in napoletano significa furbacchione?
non conoscere la lingua napoletana va bene...però almeno chiedere prima di scrivere stupidate...
no, dai, spiegacelo tu che significa tale locuzione in quel determinato contesto.
Citazione:
mister51
tipo:
"mammete è n'a brava femmena.........................ma tu si nu figlie 'e zoccola"...........................:biggrin3:
titolo dei giornali:
"figlio di zoccola" così DeLa apostrofa Moratti......................................:laugh2:
ecco, ci voleva il solito terrone di Milano per spiegarvi la più elementare delle cose! :laugh2:
-
Mi permetto.....da terrone DOC: "scurnacchiato" ( che andrebbe scritto senza la O) in napoletano si traduce: CORNUTO!!!
Che poi nello slang quotidiano viene anche definito " un figlio e' ndrocchia" ,un figlio di buona donna o putt...., etc! Insomma uno simpatico,furbo,scaltro....!!!! In senso affettuoso del termine!!! Ma la traduzione vera e propria e' quella di colui che ha le corna!!! :oook:
-
Citazione:
ciachi67
Mi permetto.....da terrone DOC: "scurnacchiato" ( che andrebbe scritto senza la O) in napoletano si traduce: CORNUTO!!!
Che poi nello slang quotidiano viene anche definito " un figlio e' ndrocchia" ,un figlio di buona donna o putt...., etc! Insomma uno simpatico,furbo,scaltro....!!!! In senso affettuoso del termine!!! Ma la traduzione vera e propria e' quella di colui che ha le corna!!! :oook:
Vabbe',visto che sei entrato nei meandri dei modi di dire e locuzioni classiche del dialetto,a beneficio di tutti faccio chiarezza pure su quella che dovrebbe essere la differenza tra ''cornuto'' e ''scornacchiato' :lingua:
Il primo e' quello,suo malgrado e a sua insaputa,cornificato dalla moglie.
Il secondo termine, indica indica colui che e' consapevole dell'adulterio,ma continua la propria vita facendo finta di nulla..
:senzaundente:
-
Citazione:
gc57
Vabbe',visto che sei entrato nei meandri dei modi di dire e locuzioni classiche del dialetto,a beneficio di tutti faccio chiarezza pure su quella che dovrebbe essere la differenza tra ''cornuto'' e ''scornacchiato' :lingua:
Il primo e' quello,suo malgrado e a sua insaputa,cornificato dalla moglie.
Il secondo termine, indica indica colui che e' consapevole dell'adulterio,ma continua la propria vita facendo finta di nulla..
:senzaundente:
Altresì detto....."curnut e cuntent"!!!!!!:lingua:
-
Uè scurnacchiat,siete ot:biggrin3:
-
in ogni caso non vi è dubbio alcuno che in quel contesto sia colloquiale, affettuoso e sia sinonimo di furbacchione :oook:
Citazione:
ciccio75
Uè scurnacchiat,siete ot:biggrin3:
Ecco, anche tu non perdi occasione di renderti simpatico [cit Votalele]
:biggrin3:
-
quindi uno che è cornuto, lo sa e ci convive serenamente è un furbacchione...si direbbe ganzo in toscano, cartola in bolognese, fregno in abruzzese...ma fatemi il piacere!!!!
uno scornacchiato è un pover'uomo che aveva una cornacchia e gliel'hanno rubata (spiegazione per Emidio che pensava di cogliermi in fallo)...ma io studietti e mi facetti trovare preparato:oook:
-
Citazione:
Fermissimo
quindi uno che è cornuto, lo sa e ci convive serenamente è un furbacchione...si direbbe ganzo in toscano, cartola in bolognese, fregno in abruzzese...ma fatemi il piacere!!!!
uno scornacchiato è un pover'uomo che aveva una cornacchia e gliel'hanno rubata (spiegazione per Emidio che pensava di cogliermi in fallo)...ma io studietti e mi facetti trovare preparato:oook:
e con questo, anche se sei un maledetto giuventino, ti sei beccato un like! :biggrin3:
E comunque, se devo dire tutta la verità, io speravo di coglierti IL fallo...
:love2:
-
Citazione:
emidio_speed
e con questo, anche se sei un maledetto giuventino, ti sei beccato un like! :biggrin3:
quando si tratta di furti ne so...ah se ne so!