Originariamente Scritto da
flag
ossessioni
chi è ossessionato dal virus
chi dagli, a suo modo di vedere, ossessionati dal virus
sempre ossessioni sono
secondo me
basta ragionare su quanti morti possa valere un punto di pil
ah, poi dipende da quali morti, perchè, se vogliamo parlare di economia, non valgono tutti lo stesso...dipende dal reddito prodotto e dalle tasse pagate...io sono comunque aperto a questi ragionamenti...basta stabilire quanto vale una vita umana, diciamo, media...e di quanto, visto che ci sono morti per covid e morti con covid, di quanto dicevo l'economia è crollata per covid o con covid, magari guardando settore per settore e azienda per azienda...io non credo, per esempio, che tutti quelli che piangono miseria non lo facciano anche per fottere, e non credo che tutte le attività che chiuderanno lo facciano a causa del covid...
se proprio vogliamo essere cinici, come le guerre, covid avrà il merito (spero) di fare un po' di pulizia in un sistema economico con un sacco di "patologie pregresse".
intanto, prendo solo un esempio di una delle banche americane che si esprimono in favore di una ripresa nel 2021 molto più forte nell'area euro che in USA, a causa della maggior capacità di fronteggiare il virus, guarda un po'
JPMorgan prevede che il Pil dell’area dell’euro subirà un del 6,4% quest’anno, leggermente peggio della contrazione del 5,1% registrata per gli Stati Uniti, ma per il 2021 la banca prevede un rimbalzo del 6,2% per l’area dell’euro, più del doppio della crescita americana del 2,8%.