Un'analisi che condivido, di Davide Brivio:
https://www.facebook.com/andrea.mora...7762840737305/
Marquez ha dimostrato che le accuse di ostruzione per favorire Lorenzo era fondate, le immagini, i fatti e i tempi parlano chiaro. In Australia ci va piano con Lorenzo perché si gioca il Mondiale, con Rossi ha fatto l'impossibile per frenarlo, anche prima di cadere lo aveva sorpassato all'interno toccandolo (niente di esagerato, ma usa 2 pesi e 2 misure con Jorge e Vale). Comportamento scorreto, infame, non c'è altro da aggiungere. Pessimo Marquez, davvero.
Rossi dalla sua si è incazzato, prima ha mandato a quel paese lo spagnolo, poi lo ha portato fuori con l'intento palese di rallentarlo (lo ha pure guardato allargando) e Marquez per ben due volte gli ha stretto addosso dandogli contro, quando gli sarebbe bastato accettare una traiettoria obbligata e fare la curva largo. Marc lo scontro lo ha cercato a tutti i costi, non raccontiamoci balle. Penso che sia caduto perché ha voluto dare dentro a Valentino cercando di provocarlo, nonostante fosse esterno gli è andato addosso (con che intento? Mica poteva passare là) e Rossi ha reagito allargando una gamba, se sia stata una reazione d'istinto o un gesto volontario poco cambia: quando qualcuno ti viene addosso una reazione è piuttosto naturale, vorrei vedere ognuno di voi al suo posto, magari ti scappa il piede dalla pedana, magari allarghi volontariamente a mo' di "levati" (gesto orrendo, ma ripeto: vorrei vedere ognuno di noi in quella situazione).
Con questo non voglio giustificare una manovra che Rossi ha fatto deliberatamente per scrollarsi di dosso Marc e che andava evitata, punto. Fai la tua gara e sfogati dopo nel paddock. Ma la caduta, Marc, se l'è cercata, con un contatto voluto e ripetuto in maniera gratuita, che nessuno mi venga a dire che Rossi l'ha spinto fuori perché è brutto e cattivo mentre Marc stava facendo la sua onesta gara, sarebbe una cazzata bella e buona. I piloti si sono comportati ENTRAMBI MALE ed il risultato finale è stato pessimo.
Quoto anche chi ha scritto: uomo avvisato mezzo salvato, riferito a Marc. Valentino aveva detto più volte a Marc di non immischiarsi nelle faccende dei due yamahisti, ha voluto fare di testa propria mettendosi a rompere le scatole e si è scottato, ma immagino che sarà comunque contento perché è riuscito a danneggiare Rossi. Ovviamente non voglio dire che MM deve stare agli ordini di Rossi, ci mancherebbe, però la tensione era palpabile e le parole non si sono sprecate, poteva starsene anche buono.