La Vespina non deve mai mancare....
:laugh2:
Visualizzazione Stampabile
La Vespina non deve mai mancare....
Da amante di vespe, francamente hanno raggiunto prezzi da pazzi, immotivati per quello che è stato un mezzo economico e diffusissimo...se ne trovano ancora a vagonate, eppure costano uno sproposito... e insisto , ha poco senso... nel garage dei miei c'è il mio vecchio special abbandonato ormai da 20 anni...con su un motore nuovo con nemmeno 2000km...certo, inutilizzabile, visto che ha su un motore ET3 con termica Polini con luci e travasi modificati, un 28 mikuni (perchè non svuota mai a differenza del dell'Orto), e una frizione fatta ad hoc a 9 dischi che la faceva fischiare che sembrava avesse il turbo...modifiche fatte da un signore palermitano malato di vespe...
Detto questo ho cercato più volte un telaio 125 (primavera o ET3 dove travasare il motore) ma di spendere €2000 o passa per un telaio di una vespa non mi passa neanche per la testa...
E pensare poi che negli anni 80 e 90 non se la cagava più nessuno, perchè con un 75 sotto andavano una mazza lo stesso...
si lavora senza sosta..
io sono quello di sinistra
https://www.sassilive.it/salute-e-so...del-potentino/
:oook:
quoto ... pensavo la stessa cosa :)
pensa che mio padre, per punirmi a fronte di un esito scolastico di cui non vado fiero, e dato che mi serviva qualcosa per spostarmi dalla periferia nella quale abitavo, vendette la mia MOTO e mi fece, con mio massimo scorno, trovare a casa una vespa
della quale mi sono vergognato per anni
:)
:laugh2: me lo immagino... avere una vespa in certi anni eri uno sfigato... da noi giravano dei Ciao e dei Bravo che capottavi tra un po'...il Sì era dei nonni invece (in alcune regioni era il contrario)... la Vespa ci dovevi mettere il 102 e un 24 per farla andare come un Ciao col 70 e un 16...
Siamo un po' OT...tra un po' torno a andar avanti con la mia cucina esterna che sto facendo con del gasbeton...
Non c’è (o c’era) da vergognarsi per la Vespa, piuttosto c’era da inviperirsi per l’assenza forzata della moto.
La Vespina, se guidata nel paesello, è quanto di più godurioso possa esserci.
Ti guardano tutti, alcuni ti offrono al volo dei soldi per averla, altri emettono gridolini di ammirazione.
Ovviamente è meglio non lasciarla mai incustodita, nemmeno un secondo, anche nei posti a minor rischio furto.
Sulla nostra Vespa c’è su una elaborazione minima (Polini 60cc) giusto per smuoverla dai suoi 35km/h, e una frizione rinforzata perché quella originale tendeva a slittare (pur non dovendo sopportare una potenza mostruosa, anzi).
È molto più incazzato il Bravo PX.
Tranquillo...io ho avuto una vespa "V", che insieme alla "N" è stata lo schifo più supremo, sia estetico che di motore...C'era l'obbligo delle 3 marce, e avevano sostituito la 3 e la 4 del pk con un'unica 3, lasciando 1 e 2 uguali...quando mettevi la 3 quasi si spegneva:laugh2:...per lo meno la seguente, la "HP", aveva una spaziatura diversa...
Va là che a 14/15 anni ti vergognavi eccome... non andavano neanche a spingere paragonata ad altri motorini, ciao o bravo, e poi stavano uscendo i primi scooterini e anche lì buonanotte...il primo SH 50, brutto come la fame, ti andava via come una scheggia...e i cinnazzi lo preferivano...e poi anche i tuboni degli anni 80 erano delle iene... un'amico aveva un Cobra che era un aereo... e non è che fosse un 130cc come il mio special...
Ora la Vespa è diventata l'ennesima fighetteria...ovvio che te la ammirino tutti, senza nulla toglierle il fascino che ha, sia chiaro...piace molto anche a me, ma costa decisamente troppo...