Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
sam88
A quanto ho sentito da chi guida auto col cambio automatico, il piede sinistro non devi nemmeno muoverlo come in tanti hanno detto...
Mi togliete un dubbio, ma questi cambi automatici messi in modalità sequenziale scalano comunque autonomamente se i giri del motore scendono troppo o il rapporto resta innestato? (scusate la domanda del piffero ma me lo son chiesto piu volte e nessuno mi ha mai saputo rispondere...è solo per capire se resta un qualche controllo elettronico sulla cambiata o meno...) :ph34r:
La domanda non é molto chiara, eppoi ce ne sono tantissimi tpi di cambia automatici oggi sul mercato che é difficile risponderti
-
se non vuoi avere problemi quando torni a guidare auto normali usa il piede destro
-
Citazione:
Jando Goloso
il piede sx lo uso spesso, da evitare chi non ha pratica in questa cosa... :D:D:D:D:D:D
solo perchè sono un malato della guida sportiva e da quando mi sono patentato ho sempre fatto prove, oggi mi viene naturale ma.... c'è veramente da stare attenti anche se ti permette dei pendoli in velocità da panico :D
compare rallysta??? :biggrin3::yess: io lo uso solo quando vado forte, ma col cambio tradizionale e su auto che non "tagliano" il carburante alla pressione del freno.... etc etc...
-
Citazione:
sam88
A quanto ho sentito da chi guida auto col cambio automatico, il piede sinistro non devi nemmeno muoverlo come in tanti hanno detto...
esatto,come la mano dx è libera di fare tutto...
Mi togliete un dubbio, ma questi cambi automatici messi in modalità sequenziale scalano comunque autonomamente se i giri del motore scendono troppo o il rapporto resta innestato? (scusate la domanda del piffero ma me lo son chiesto piu volte e nessuno mi ha mai saputo rispondere...è solo per capire se resta un qualche controllo elettronico sulla cambiata o meno...) :ph34r:
un automatico/sequenziale in funzione auto dalla 6 marcia quando stacchi il piede dx dal gas grazie alla centralina che controlla diversi parametri scala automaticamente fino all'arresto del veicolo e si fa trovare pronto in 1 marcia,nel frattempo ti resta solo di modulare la frenata e la centralina se è una cpu in gamba ti segue docile..riparti di gas dolce o sparato e la cpu
ti sgrana i rapporti seguendo la velocità o forza che il tuo piedino o
piedone imprime alla tavoletta...:biggrin3:
se stai in sequenziale ti tocca usare la mano dx per inserire il rapporto superiore o inferiore usando l'orecchio per sentire i giri motore,alcuni cambi hanno delle spie sul display che ti avvisano quando cambiare..per i sordi è utile:laugh2::laugh2:
e poi è una faticaccia usare la dx per cambiare....
-
Citazione:
MikeTheBike88
Io guido 2 auto cn il cambio automatico (Fiat/Mercedes) e t'assicuro ke il piede sx nn lo devi usare anke xkè se freni nn stai accellerando........o no? Cmq nn capisco quale sarebbe il problema cn i parcheggi
nei park il movimento non è fluido come con la frizione... xkè c'è solo stop/go senza possibilità di modulare
-
Citazione:
fedro
E' consuetudine usare il piede sx per frenare?
O al limite x frenare solo nelle manovre di parcheggio?
i c'è l'ho e me lo godo... :tongue:... cmq no, il sinistro te lo dimenticherai...
;)
Citazione:
fedro
nei park il movimento non è fluido come con la frizione... xkè c'è solo stop/go senza possibilità di modulare
si ma ti devi comprare un 5000 a benzina o ti basta un 2000 circa?!?!:rolleyes:
-
da sabato ho una vettura sostitutiva con un cambio normale ma senza la frizione :w00t: forse è per questo che nei parcheggi il movimento è poco fluido xkè appena inserita la 1a o la retromarcia l'auto avanza e non di poco...
Invece tra 3 mesi mi arriverà un'auto con il cambio DSG con i paddle al volante, penso che sarà una cosa diversa
-
AUTOMATICO sempre.... Piede sinistro MAI
-
Citazione:
paolino73
compare rallysta??? :biggrin3::yess: io lo uso solo quando vado forte, ma col cambio tradizionale e su auto che non "tagliano" il carburante alla pressione del freno.... etc etc...
eh, magari.... anche se sono più appassionato di cronoscalate, un amico di mio padre, più volte campione italiano negli anni 80 mi ha insegnato parecchie cose... :wink_: purtroppo per correre in auto CE VOJONO N'SAAAAAACCO DE SOOOOOOORDI :cry:
poi la guida sportiva mi affascina da quando son piccolo e cerco di migliorare sempre, in ogni cosa che faccio, anche se... qualche tornante spazzolato non me lo son fatto mancare...:rolleyes::rolleyes: con degli amici che facevano rally sono andato spesso a fare ricognizioni e a prendere le note....
io, diciamo che tutto quello che fa rumore e si muove mi fa perdere la testa:wink_:
-
Citazione:
Vezza
io non ho il cambio automatico, ma ti assicuro che ci freni una volta sola col piede sinistro...
la seconda volta che ti viene in mente, ti ricorderai la precedente grugnata che hai dato sul volante...
Visto fare dal vivo:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: