Non vorrei sbagliarmi ma ci sono alcuni modelli anche da 108. :oook:
Visualizzazione Stampabile
una curiosità: ma la speed 1050 non ha già di serie i tubi in treccia metallica?almeno a vederli esternamente..e poi:su strada ti cambia la moto aver queste modifiche all'impianto frenante?insomma,la mia è un '06,ma se hai fegato la cappotti in avanti con 2 dita.e dopo il richiamo per i pistoncini,nessun problema di modulabilità.se poi parliamo di pista è certamente un'impianto insufficiente.
ok,capito. effetto placebo..comunque è chiaro che per la modulabiltà ci vogliono pompa e pastiglie. ma i tubi alla fine sono in treccia o no? (che secondo me su strada son la cosa principale assieme al fluido di cui nessuno parla,forse perchè costa poco..)
no non è un effetto placebo, i miglioramenti ci sono, solo che funzionano anche gli impianti originali ed in strada non serve di più.
inoltre mettere pinze e pompe racing non migliorano la modulabilità, o almeno non dove serve in strada cioè la prima parte della frenata.
i tubi sono in treccia ma dalla pompa parte un solo tubo e dalla pinza di destra parte l'altro che fa il giro della ruota. questo comporta che se va aria nell'archetto diventa un macello e per spurgare bene l'impinato sarebbe oportuno staccare ogni volta la pinzxa di sinistra dalla forcella.
se si passa da pompa assiale a pompa radiale l'attacco è differente quindi o si compra un adattatore o si cambiano i tubi.
ah,ok,ora mi è più chiara questa storia del tubo!
impianto originale:
1 tubo parte dalla pompa e va alla pinza destra, da qui ne parte un secondo che va alla pinza sinistra.
tubi dei soliti kit
2 tubi partono dalla pompa e vanno 1 alla pinza dx e uno alla pinza sx.
nel primo caso il tubo che collega le due pinze fa un arco in cui si può annidare l'aria, nel secondo caso invece l'aria tenderà sempre a salire alla pompa.
forse ti confondi con MV che fino al 2005 usava le 108 e poi le 100
Maurotrevi, ma sulla base di cosa dici che tutte le Ducati hanno pinze con interasse 100mm? Lavori in Ducati? Sei un ingegniere progettista della casa di Borgo Panigale? :ph34r:
Si dà il caso che ho chiamato Ducati Varese e il meccanico ha misurato col calibro la pinza! :dry:
Risultato: 108mm :oook:
voi pinzate..............che io dopo vado a pompare!