Soliti misteri del codice italiota:wacko::wacko:
Spero di avere ragione visto che di visiere non omologate ne vedo almeno il 40% qui in futa!
Visualizzazione Stampabile
qualsiasi modifica al casco,e la sostituzione con un elemento non omologato lo è, rende il casco non omologato;che poi i vigili solitamente non ci badino è un altro discorso
forse la soluzione è nei caschi con visierina secondaria antisole retraibile
Sinceramente non credo che la sola visiera possa rendere il casco "non omologato". In fondo le prove di tenuta si effettuano sulla calotta e la visiera è una parte amovibile e intercambiabile...
Comunque, ugnuno la pensi come vuole, ma a me la norma pare abbastanza chiara e parla di casco non omologato :w00t:
Sono legali se usate fuori dalla strada, in pista per esempio e come tali vengono vendute, poi sta a te rispettare la legge. Come per tutti i vari accessori (scarichi ecc.)
Io ne ho una così sul mio casco, il cambio di colore è piuttosto veloce. Non c'è scritto for daytime only, quindi legale a tutte le ore.
Io ho un caberg chrono con la visiera retraibile....indubbiamente molto comoda...forse la migliore soluzione...insieme alle visiere foto sensibili...
beh.... se così dice la legge.... :fisch:
Scusate domanda assurda, allora se uso il casco senza la visiera? ...mi ritrovo con un casco omologato o no?
Secondo me vi state facendo le pippe mentali, la visiera scura la puoi aprire quando sei in galleria, il codice parla di omologazione del casco. Se io voglio andare con la visiera sempre aperta sono affari miei, nessuna norma prevede l'uso della visiera chiusa ma solamente di casco ben allacciato..... e poi che qualcuno mi faccia vedere un verbale fatto per la visiera e poi ne riparliamo.......è meglio preoccuparsi di tante altre cose...targhe, scarichi ecc........
Altrimenti non potresti neache usare gli occhiali da sole perche in galleria.......:cry: