:rolleyes: beh ma.....per te potrebbe non essere un problema....:rolleyes:....due chiodi alle gomme ce li metti da solo:rolleyes::w00t::laugh2::laugh2::tongue:
Visualizzazione Stampabile
...ma in autostrada poi come va?si alzano di molto i giri e i consumi?a me i 130km/h circa che faccio ora con la moto completamente originale a 5000 giri sembrano un ottimo compromesso!cmq azz che velocità che hanno le vostre moto anche con un dente in più di corona...io sono arrivato al max a 237 segnati!leggevo qua qualche 247 con la corona+ grande!!!è la mia depotenziata o la vostra più pompata???
Nessuna delle due: è semplicemente il tachimetro a sbagliare di più, in quanto, non "leggendo" la ruota, ma l'albero a valle del cambio, non ha alcun modo di "sapere" che il rapporto finale è cambiato.
P.S. Io, ad esempio, il dente in più, invece di averlo alla corona, l'ho al pignone!
Con un dente in più alla corona il tachimetro segna di più.lo scarto aumenta,per questo si vedono ste vel impossibili;c'è un calcolo preciso da fare ,ma mi pare che siamo intorno al 4%
Minchia;io ho provato -2 denti alla corona visto che il 18 vado al mugello,ma ci mete un eternità a salire di giri.Con +1 al pignone diventa un 4 cilindri........
Beh… visto che il tachimetro con corona e pignone standard è ottimista di circa il 5-7%, con il dente in più al pignone segna una velocità vicinissima a quella reale, in quanto a parità di velocità indicata, la velocità effettiva è il 5.5% maggiore.
Cosa molto comoda in autostrada.
Bah… credo che la differenza in accelerazione pura sia assolutamente minima, ammesso ci sia. Dei rapporti più corti danno la sensazione di una maggiore accelerazione in quanto i cambi marcia si susseguono più rapidamente, ma la cosa (restando nell'ambito di piccole variazioni) è compensata dal fatto che ogni cambio marcia avviene ad una velocità effettiva più bassa.
Senz'altro, allungando i rapporti, si riduce un po' la ripresa in sesta marcia, ma la tiger ha coppia a sufficienza a tutti i regimi, per cui non trovo sia un problema. Si riduce un pizzico anche il consumo in autostrada, cosa che mi interessa, visto i km che mi sobbarco nei miei viaggi…
Inoltre potrebbe accadere di raggiungere la velocità massima in 5° invece che in 6°, cosa che potrebbe implicare una velocità massima effettiva inferiore. Riguardo a questo, in tutta sincerità, chissenefrega… :tongue:
Non frequento le piste (faccio turismo, in moto), però immagino che in pista sia particolarmente importante scegliere i rapporti in modo da trovarsi al regime giusto nelle curve più importanti, piuttosto che sceglierli più corti e basta.
Raga, e che mi dite di un dente in più sul pignone della Truzza? O meglio togliere qualcosa alla corona? A me il cambio della Truzza sembra troppo corto, soprattutto tra 4a e 5a. Il motore respirerebbe di più con una marcia in più ma questo mi sembra più difficile da fare in casa :biggrin3:
C'è una controindicazione però ad allungare il rapporto ingranaggi, la prima diventerebbe ancora più lunga di quello che é. Consigli?
.....domanda scema (ma non ho ancora avuto modo di vedere il software....) : con la TUNE ECU .....uno si può creare le proprie mappe motore..... può anche quindi ritoccare la mappatura dekke marce?!? senza dover quindi andare a cambiare l'hardware.... (pignone e corona)......
Io l'ho fatto e lo raccomando (e chi ha voglia di cercare tra i modelli "preparati da concessionari" tipo Galli di Parma, per esempio) per motlissimi modelli Triumph il rapporto "non-race" più divertente e meno dissacrante è 18/43. Sulla Sprint era una vera figata, la Speed nasce già col pignone 18, sui forum internazionali per Tiger 18/43 è il più praticato poi certo ci sono i puristi (guai a modificare) e gli esagerosi da 17/45 che giurano di passare da seduto al bar al volo alto in un batter di ciglio. Per esperienza personale testimonio che 18/43 non influisce granchè sui consumi, "rende" forte con poca spesa e nessun rischio. Un'ulteriore miglioria possibile è scendere di passo passando a 525 o 520 alleggerendo il peso della trasmissione a vantaggio dell'agilità di movimento ma qui non m'addentro per mancanza di preparazione ed assenzza titale di esperienze personali.
ola Brand.... sono sul lavoro e non posso andare a controllare sui libretti..... mi puoi confermare che la sprint esce di serie con pignone 19 e corona 42.... o mi sbaglio sulla corona?
e te come te la giri col rockkettone??!?