Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Motorfish
solitamente ho sempre cambiato le catene sulle moto precedenti a 30000 e sempre dico sempre, appena smontata la vecchia la mettevo stesa a terra vicino alla nuova per vedere quanto si era allungata, sempre sempre dai 10 ai 15 cm ....
MINKIA !!!!!!!!
Allora e' per questo che ho montato la corona due denti in piu' a 22000 km e mi andava bene :blink:
Mi sa' tanto che a 30000 cambio tutto anch'io !!!!
:wink_: non voglio fare terrorismo, però secondo voi e per chi è più esperto di me su questo forum, le catene si allungano per distensione dei metalli? oppure per l'usura millimetrica di ciascun perno e sede, che sommata per il loro numero portano alla differenza sopra citata?
Per quanto riguarda la corona probabilmente con 2 denti in più, forse un po' al limite, è meglio che prendi una catena con una maglia in più :wink_:
-
Sarà 10-15 mm di allungamento.. e già mi sembrano molti!!:wink_:
Parlare di 10-15 cm su una catena come la nostra è impossibile!!:wink_:
-
usura dei perni, ma 10 cm sono troppi, si allungherà al massimo di 4-5cm a spanne.
-
chiaramente parlo di catene 525, la nostra è una 520 magari, è diversa l'usura...
seppur vero che su questa moto ancora devo cambiarla, comunque cascasse il mondo a 30000 la cambio e posto le foto almeno avremo un documento attendibile....
Comunque se non ricordo male, c'è anche il modo di misurarle con un calibro senza smontarle ed è descritto sul manuale
-
io non ho mai misurato (nemmeno aperto) una catena e quindi non posso dire niente, ma anche a me 10/15 cm di differenza sembrano esagerati :blink:
Premesso che sono quasi a 25000, non ho ancora dovuto registrare i fermi del tiro catena ed il gioco nel tempo sarà aumentato di nemmeno mezzo centimetro....
-
black scale
Ciao anch io ho appena cambiato la catena sulla mia street e dopo
aver sentito un po di meccanici mi hanno consigliato RK per la sua resistenza
Io ho comprato l ultimo modello black scale piastre nere e perni oro stupenda
-
Citazione:
marcoste
Ciao anch io ho appena cambiato la catena sulla mia street e dopo
aver sentito un po di meccanici mi hanno consigliato RK per la sua resistenza
Io ho comprato l ultimo modello black scale piastre nere e perni oro stupenda
Allora la terrai ancora più pulita!!!:laugh2:
-
30.000 mi sembra un kilometraggio standard, poi quoto T-Leo, volete cambiarla a 50.000? mi sembra un rischio, certo se siete superprecisi ma anche e sopratutto CANCELLI che le anate di gas non le danno si arriva anche a 40-50.000...
io cmq al cambio catena monto una corona con un dente in meno altro che... la sesta è cortissima e per viaggiare a lungo raggio preferisco allungare i rapporti
-
Citazione:
snipe
direi che è nella media io la ingrasso e pulisco regolarmente però sono a 34mila forse qualcosa in + e sono alla frutta già comprata da un ricambista di zona a 156€ c'è anche l'atrezzo x montarla ......si trovava anche a meno online ma ho preferito penderla vicino casa x via dell'atrezzo x il montaggio che c'è non c'è adesso so che c'è :biggrin3:
http://img638.imageshack.us/img638/8100/p1030563h.jpg
Vedo in commercio anche il modello 50VM che differenza hanno ?
Ho trovato questa ... ma si trova anche a meno.
Kit Trasmissione DID (Catena 114 maglie - Pignone 18 - Corona 44) per Triumph tiger 1050 (2007)
Citazione:
T-Leo
:wink_: il mio lo acquistai su ebay a ca una 40 di euro spedito dagli US.
Ti garantisco che è semplicissimo da utilizzare, l'importante è avere nella ribaditura l'accortezza di non stringere al punto di bloccare lo snodo tra le maglie.
Per il resto è veramente una passeggiata e lo puoi fare anche tu in questo periodo ho già cambiato 3 catene in garage da me... e gli amici quando hanno visto come si fa si sono resi conto che la prossima volta lo faranno da soli :wink_:
Poi per carità se ti fai una passeggiata a Roma sei il benvenuto :biggrin3:
Senti ... vedo che hai esperienza ... dammi qualche dritta ...
ho smontato il carter di plastica nera (il copri pignone) vedo che c'è una rondella molto grande dietro il dato di tenuta del pignone che si piega su un lato del dado ... questa va cambiata ho si può utilizzare quando rimonto. ..
-
[QUOTE=Actze;3668050]30.000 mi sembra un kilometraggio standard, poi quoto T-Leo, volete cambiarla a 50.000? mi sembra un rischio, certo se siete superprecisi ma anche e sopratutto CANCELLI che le anate di gas non le danno si arriva anche a 40-50.000...
io sono a 48000, non sono un maniaco della pulizia della catena (anzi) e solo adesso e' venuta l'ora di cambiarla..e di manate di gas ne ho date parecchie..:biggrin3:
qui so tutti piloti...e' una turistica, la catena non puo' e non deve durare 20000 km.
lamps