Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
roberto70
apri un 3D per ricordare quelle vittime....perchè devi fare tu una classifica delle sofferenze? ricadi nello stesso errore che commette chi ricorda l'11 settembre e si dimetica di quelle! perchè la sofferenza di chi ha perso un fratello una sorella un padre o una madre nelle torri dev'essere uno scherzo rispetto a chi ha visto un suo parente sparire nel nulla in argentina o cile!
non hai capito quello che volevo dire bob.....io non faccio classifiche tra le tragedie! non pontifico su niente.....semplicemente non condivido lo spirito del 3D di natan! persona di cui invece molto spesso ammiro la sensibilità degli interventi! stavolta no.....ma può capitare!:wink_:
Credo che la tua interpretazione non abbia colto la sua volontà: condivido spesso anche io le tue osservazioni e commenti, quindi se questa volta non sono pienamente in accordo, forse è necessario spiegarsi meglio, il che è sempre fonte di apprendimento reciproco!!!
-
io, nel dubbio, mi tocco i maroni...
-
Citazione:
roberto70
questo è un altro discorso.....però vi sfugge che ogni evento ha la sua rilevanza nel tempo in cui accade e per le persone che lo vivono e suscita emozioni differenti a seconda che sia piu o meno lontano nel tempo!
io quel giorno me lo ricordo perchè l'ho vissuto.....l'inizio della dittatura in CIle non l'ho vissuto e non me lo ricordo, non celebro nè l'uno nè l'altro....ma un pensiero a chi perse la vita lo deidco con piacere in tutti e due i casi! e se qualcuno vule cerebrarli non gli replico dicendo ...ah ma sai ce ne sarebbero di tragedie da celebrare.....lascio che ognuno si celebri quelle a cui tiene!
La tragedia, purtroppo per noi osservatori, non sono le tragedie, ma quello che i media ci fanno passare per tragedie, a loro piacimento, con molte (troppe, se si considera la cosiddetta libertà di stampa) menzogne, falsità, sviamenti, ecc. nell'informazione (purtroppo ho molteplici esempi, ma non mi sembra il contesto, ora, per esporli).
-
Citazione:
edotto
io, nel dubbio, mi tocco i maroni...
mi sa che fra tutti sei quello che sta facendo la scelta più saggia ... :D
-
Citazione:
bob&hank
La tragedia, purtroppo per noi osservatori, non sono le tragedie, ma quello che i media ci fanno passare per tragedie, a loro piacimento, con molte (troppe, se si considera la cosiddetta libertà di stampa) menzogne, falsità, sviamenti, ecc. nell'informazione (purtroppo ho molteplici esempi, ma non mi sembra il contesto, ora, per esporli).
tragedie quelle che i media ci fanno passare? scusa quasi 3000 morti innocenti sono un fatto, i media cazzo c'entrano
ma perché sminuire un evento così significativo ?vedo solo polemiche sterili
mi sento stupido non capisco il senso del thread
-
Citazione:
alessandro2804
tragedie quelle che i media ci fanno passare? scusa quasi 3000 morti innocenti sono un fatto, i media cazzo c'entrano
ma perché sminuire un evento così significativo ?vedo solo polemiche sterili
mi sento stupido non capisco il senso del thread
non c'é problema ... non é obbligatorio capirlo ... :wink_:
-
Beh ma allora continuiamo (se questo è il senso del 3D)
Domani il menu prevede:
12 settembre 1980 - Colpo di stato militare in Turchia
La mattina del 12 settembre 1980 la Turchia si svegliava con il fragore dei carri armati nelle strade ed uno scarno comunicato radiofonico: "Le forze armate hanno assunto il controllo dello stato per proteggere l'incolumità delle cose e delle persone". Si trattava del terzo colpo di stato militare nella storia della Repubblica, con il quale una giunta guidata dal generale Kenan Evren prendeva il potere "per mettere fine alla guerra fratricida" che da anni insanguinava il paese. Tre anni dopo, al momento del graduale ritorno a libere elezioni, i militari si lasciavano alle spalle un bilancio drammatico: 650.000 persone fermate, 230.000 sottoposte a procedimento penale, 50 condannate a morte, 171 morti in seguito alle torture in carceri dai nomi diventati tristemente famosi - Mamak, Metris, Diyarbakir - 300 "morti sospette", 14.000 persone private della cittadinanza, 30.000 lavoratori licenziati, 30.000 esuli all'estero, 4.000 docenti espulsi dalle università. Il lascito dei militari comprendeva anche un impianto politico-istituzionale radicalmente riformato, fondato su di una nuova costituzione dai caratteri autoritari approvata con plebiscito popolare. Tre anni di potere militare avevano poi portato anche ad una ricostruzione ideologica della società, fondata sulla triade Dio-Patria-Famiglia, e ad una nuova versione del nazionalismo kemalista, ribattezzato Ataturkismo, che avvolgeva ogni aspetto della vita sociale. Allo stesso tempo, l'economia del paese subiva un ribaltamento traumatico con il passaggio al libero mercato e l'integrazione nel sistema internazionale.
-
No, non faccio io una classifica delle sofferenze: la fanno coloro che ricordano solo questa o quella strage.
Io mi sto opponendo proprio a questo.
La tragedia cilena non fu riconosciuta fino a quando la dittatura non termino' e perché?
Perché gli Stati Uniti finanziarono e alimentarono il potere di quei dittatori.
Invece la Torri Gemelle le abbiamo viste tutti cadere in diretta TV e i nostri cuori guarda caso si straziano per la sofferenza.
Ripeto: Santa ipocrisia vincerà sempre su tutto perché così fa comodo.
-
Avete ragione.Anche Martin Luther King nel sui celeberrimo discorso parlava solo delle persone di colore in America.E tutti gli altri?E i cinesi oppressi??E gli Africani?E Maria Teresa di Calcutta?Solo dai malati in zone pestilenziali.E' mai andata ai parioli a trovare qualche anziano malato di cancro?La sua malattia vale meno?Poi c è il peggio di tutti:Ghandi!!Ha mai parlato dell abbandono degli animali,dei morti sul lavoro?
E' facile così:ognuno si sceglie l argomento da trattare e poi snobba tutto il resto.
Pure voi:ma che state a ricordare le torri gemelle?Dovete scrivere "mi spiace per i morti delle torri gemelle e per tutti gli altri" così,scrivendo "tutti gli altri" onoriamo la memoria di tutti i morti,tutti quelli che soffrono di ogni tempo e ogni luogo....
C è un tempo per tutto.Se chi ha aperto questo o altri post vuole parlare delle torri gemelle allora ricordiamo quell avvenimento senza sterili ed inutili polemiche che non servono a niente.Elencare la dittatura in cile,la metropolitana in spagna,le brigate rosse,ecc non è ricordare:è statistica.Se ne volete parlare aprite un post e tutti i discorsi avranno un giusto e meritato spazio,sperando che nessuno intervenga dicendo che c è qualcosa di meno mediaticamente importante da ricordare..
Scusate il tono forse un pò troppo provocatorio :)
-
Citazione:
Zoon1983
Avete ragione.Anche Martin Luther King nel sui celeberrimo discorso parlava solo delle persone di colore in America.E tutti gli altri?E i cinesi oppressi??E gli Africani?E Maria Teresa di Calcutta?Solo dai malati in zone pestilenziali.E' mai andata ai parioli a trovare qualche anziano malato di cancro?La sua malattia vale meno?Poi c è il peggio di tutti:Ghandi!!Ha mai parlato dell abbandono degli animali,dei morti sul lavoro?
E' facile così:ognuno si sceglie l argomento da trattare e poi snobba tutto il resto.
Pure voi:ma che state a ricordare le torri gemelle?Dovete scrivere "mi spiace per i morti delle torri gemelle e per tutti gli altri" così,scrivendo "tutti gli altri" onoriamo la memoria di tutti i morti,tutti quelli che soffrono di ogni tempo e ogni luogo....
C è un tempo per tutto.Se chi ha aperto questo o altri post vuole parlare delle torri gemelle allora ricordiamo quell avvenimento senza sterili ed inutili polemiche che non servono a niente.Elencare la dittatura in cile,la metropolitana in spagna,le brigate rosse,ecc non è ricordare:è statistica.Se ne volete parlare aprite un post e tutti i discorsi avranno un giusto e meritato spazio,sperando che nessuno intervenga dicendo che c è qualcosa di meno mediaticamente importante da ricordare..
Scusate il tono forse un pò troppo provocatorio :)
quoto...:wink_: