Visualizzazione Stampabile
-
Ottima macchina, tecnicamente ineccepibile, commercialmente nella media (forse un pelino sotto, causa dell'elevato costo di da nuova), discretamente rifinita (nella categoria c'è di meglio in quanto a dotazioni, salvo tu non prenda una vers. futura) attento solo a servosterzo elettrico e turbina!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mamba
si va in retromarcia... :oook:
:laugh2::laugh2:Ma che cvetino...
-
Citazione:
vulcano
...........le bmw ....non tengono alto il valore dell'usato
un 320 touring discretamente accessoriato (come dotazione è a livello di una panda) costa oltre 40'000 euro ........di un anno o due si trovano alla metà
le altre marche seguono la stessa sorte...è il mercato ad essere sballato :ph34r: ...
-
Citazione:
Stinit
le altre marche seguono la stessa sorte...è il mercato ad essere sballato :ph34r: ...
per le auto di quel livello credo sia sempre stato così! altrimenti nessuno le comprerebbe usate! se per una bmw di 3 anni dovessi pagare 30 mila euro, beh tanto vale comprarsi una passat nuova!:wink_:
-
Citazione:
VonRichthofen
bel mezzo....turbina delicata però,sento molti a cui è saltata....
se vai sui forum bmw trovi una massa enorme di gente che cambia centraline-eprom ecc...ce ne sono a bizzeffe (come se 150-170-200 cv per strada non fossero abbastanza :blink: )
..poi quando rompono il motore pretendono la garanzia... :dry: :sick:
...
Citazione:
roberto70
per le auto di quel livello credo sia sempre stato così! altrimenti nessuno le comprerebbe usate! se per una bmw di 3 anni dovessi pagare 30 mila euro, beh tanto vale comprarsi una passat nuova!:wink_:
dopo 3 anni una bmw di 30000 euro ne vale 18-19000...stessa cosa audi-mercedes-vw ecc
il mercato delle auto (come quello delle moto) è andato in tilt nel momento in cui le case costruttrici hanno iniziato a pensare che comprare una macchina fosse come comprare una maglietta...una per ogni stagione :ph34r: ...sfornando modelli nuovi o restiling in tempi troppo ravvicinati ...e facendo in modo che nella rete di vendita si formassero 1000 tipi di auto (nuove,nuove del modello prima,semestrali,aziendali,importate,usate ecc)
...troppa roba...pochi soldi...e questo non va bene...ma piano piano lo capiranno pure loro...
-
Citazione:
Stinit
se vai sui forum bmw trovi una massa enorme di gente che cambia centraline-eprom ecc...ce ne sono a bizzeffe (come se 150-170-200 cv per strada non fossero abbastanza :blink: )
..poi quando rompono il motore pretendono la garanzia... :dry: :sick:
non ho bisogno di forum....sono un ex-tecnico motorista,ho lavorato in diverse case automobilistiche ;)
cmq una mappatura ben fatta alla centralina non causa il minimo problema al motore,sono progettati per resistere a ben altro,le mappature di serie sono "tappate" per le omologazioni.
Spesso queste rotture sono dovute a componenti non collaudati a dovere,fatti per le econimie di scala,tant'è che a volte la casa,riconosciuto il problema,interviene con una sucessiva modifica,il più delle volte banale.
-
Citazione:
flower
... ci sono sempre le jap.
Citazione:
VonRichthofen
per me le migliori ;)
anche il lexus is 220d sarebbe bello ma nn lo fanno cambio automatico.
nn sanno quanto mercato si perdono:dry:
Citazione:
VonRichthofen
non ho bisogno di forum....sono un ex-tecnico motorista,ho lavorato in diverse case automobilistiche ;)
cmq una mappatura ben fatta alla centralina non causa il minimo problema al motore,sono progettati per resistere a ben altro,le mappature di serie sono "tappate" per le omologazioni.
Spesso queste rotture sono dovute a componenti non collaudati a dovere,fatti per le econimie di scala,tant'è che a volte la casa,riconosciuto il problema,interviene con una sucessiva modifica,il più delle volte banale.
il tipo che mi ha programmato la centralina della punto (che lavora alla alientech) mi diceva che il motore nn ha problemi a sopportare anche 25 cv.
il problema semmai deriva dalla frizione che già sono deboli nn usando più certi materiali (ora proibiti) e cmq le fanno per sopportare i cavalli del motore, con poco scarto:ph34r:
-
Citazione:
VonRichthofen
qualsiasi lavoro di meccanica o elettronica se ben fatto non porta danni...
il punto è che i tamarri di cui ti parlavo spesso e volentieri si fanno fare i lavori di potenziamento da negozi tuning che il più delle volte hanno montato pellicole nere sui vetri e palpebre sui fari...
per fare questi lavori serve esperienza e competenza quella che manca nella maggior parte di chi si improvvisa "preparatore" ...
...poi fondono turbine...rompono testate...ecc ecc
-
Ne ho possedute due di serie 3 touring , quella da 150cv e la 163cv, adesso ho la coupè sempre 320d del 2010.
Che dire a parer mio sono ottimi motori, consumano relativamente poco e sono grintosi al punto giusto. (non ti fanno sentire l'esigenza di un 3 litri)
l'ultimo motore poi "quello da 185cv" è una bomba :-).
L'unico problema di queste macchine sono le turbine, un po delicate, ma se a freddo (come tutti i diesel) li scaldi per benino senza strapazzarli e gli fai i tagliandi regolari vedrai che non avrai mai problemi.
-
Mi permetto di esprimere la mia opinione: dopo averne possedute 2, un 2006 163cv ed un tardo 2008 restyling 177cv. Percorsi circa 110K km su entrambe, aggiungo a titolo di esperienza personale, una 2007 163cv ed una 177 cv (no restyling) 2008 dei miei colleghi. Non si discute la qualità costruttiva generale e le doti dinamiche, al vertice. Diciamo che qualità si paga, ma c'è. Tralasciamo la tenuta dell'usato: penosa. 50000 euro (full optionals), valgono 30000 €uro dopo 1 anno e pochi chilometri, 17mila, dopo 3 anni e 100mila km (se siete fortunati). Ci tengo a precisare che i marchi tedeschi non brillano per affidabilità, ma sono più abili, rispetto ad italiani e francesi, a risolvere i problemi con celerità. La serie 3 ha dei problemi caratteristici come tutte le produzioni in grande serie. Turbina, alternatore, tendicinghia e pompa servosterzo: sono le rogne che ogni BMW fornita del 2 litri turbodiesel affronterà. Altrimenti perchè estendere la garanzia su motore e parti lubrificate (leggi turbina) a 4 anni o 100mila km!?
Con questo non intendo dire che il 320 sia una macchina di merda, anzi. Semplicemente va conosciuta; perciò se siete intenzionati all'acquisto di un ipotetico usato di 100km, full optionals, 16mila €uri il cui propietario onesto vi dirà turbina appena fatta in garanzia", sarà un buon affare (diffile però incontrare qualcuno che resista a recitare il solito jingle: "problemi!? mai avuti!!) Comprerete, infatti, un'auto usata in grado di darvi grandi soddisfazioni e portarvi a percorrere altri 150mila km. Senza alcun riferimento a fatti e/o persone del forum, un'alternativa nuova di pari prezzo difficilmente percorre distanze maggiori...stufa prima!!! Naturalmente trattasi di un'opinione personale.
Le ultime parole che voglio spendere a favore della macchina che per anni ho sognato ed ho avuto la fortuna di possedere, riguardano la tenuta sulla neve.
La trazione posteriore non tiene meno, è più difficile da gestire. Sono due cose diverse. Poi dipende molto dalla gommatura. Se si opta per montare le invernali 255/35/18 per mantenere il cerchio da 18" -perchè fa figo- difficilmente si uscirà dalla ripida rampa dei garage...il mediatore di turno (vedi il sottoscritto!), con le 225/45/17 non sarà un fulmine, ma tra un sovrasterzo e l'altro porterà a casa la carrozzeria. L'umile, che monterà il cerchio di latta comprato su Ebay, sfoggerà delle orribili 205/55/16 che lo porteranno ovunque, senza catene nè remore, dove osano in sicurezza i turisti con le 4x4.....:wink_:
Baci!