... non è questioni di fighetti o meno... è un discorso di garanzia.
Se l'azienda che produce il casco lo garantisce 5 anni, io lo cambio quando è scaduto tale periodo.
Visualizzazione Stampabile
non è essere fighetti ma restare sicuri che il casco assorba il massimo dell'urto che può assorbire...e di sicuro un casco di 7anni non assorbirà come uno di 2.
poi ripeto,l'oggetto è esposto alle intemperie,all'acqua al sole e sopratutto all'umidità che prende anche semplicemente stando sul mobile quando non lo usi...stare sicuri non è anticostruttivo...posso capire che spendere 3-400 euro sono tanti ma almeno...
a ognuno le proprie opinioni ma con tutto il rispetto non si tratta di essere fighetti .. uno con la propria testa e i propri soldi fà quello che ritiene più giusto ...
il casco lo cambio ogni 5 anni perchè la mia testa vale molto più di un bel casco :wink_:
Di norma un casco in fibra o in composito dopo 5 anni a meno che non ci tiri una mina(:ph34r:) o non cedano le imbottiture, mentre un casco in termoplastica o similari dopo tre visto che quei materiali dopo tale periodo perdono le loro caratteristiche meccaniche.
Lo cambierei molto spesso, ma che comanda e' il portafoglio..... quindi..............
Per i caschi ho le mani bucate,ne ho 5,tutti in fibra. Fino a quando non prendono botte 'serie' io li tengo.
i 5 anni non sono la scadenza oggettiva del casco, ma bensì corrispondono a quella della garanzia da parte del costruttore per qualsiasi intervento
diciamo che i 5 anni corrispondono altresì al limite massimo ove il costruttore riconosce gli standard di sicurezza al 100%
da ciò ne deriva che se un casco è utlizzato con attente cautele, la sicurezza in caso di impatto può tranquillamente elevarsi a più di 5 anni
questo è quanto mi hanno più volte confermato addetti ai lavori, rivenditori nonchè direttamente Arai :coool:
quindi cambiate moto ogni 2(o 3) anni a fine garanzia?
perchè se il casco a fine garanzia non è più sicuro e non fa più il suo dovere una moto a fine garanzia potrebbe implodere su se stessa... e li non ci sarebbe casco che tenga... O.ò