Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
spantax
Quella torre non credo appartenga ai canoni architettonici in oggetto...
In che senso? :cipenso:
Risale al '33/'34, è la torre littoria costruita e piazzata lì proprio per contrastare l'architettura barocca del resto del centro storico, nonchè la Mole, simbolo di Torino per eccellezza.
Citazione:
357magnum
Hai però perfettamente ragione, quel grattacielo (di minime dimensioni, ma esagerato nel contesto) è fuori posto.
La bruttura però non è tanto in quanto palazzo ma per dove è inserito.
Da questa foto è ancora più evidente
http://img233.imageshack.us/img233/8...relittoria.jpg
E a dire il vero anche a guardarla fuori da quel contesto io continuo a non gradirla
http://img714.imageshack.us/img714/4...torinocami.jpg
-
-
Citazione:
miss_valentine
Ma che avete fatto a Piazza Castello??:blink::blink::blink:
Che roba sono quelle fontane davanti a Palazzo Madama?
Capisco vietare il transito veicolare (il tram non era il massimo, son d'accordo) ma quella spianata snatura la piazza a mio avviso......
-
Citazione:
357magnum
Ma che avete fatto a Piazza Castello??:blink::blink::blink:
Che roba sono quelle fontane davanti a Palazzo Madama?
Capisco vietare il transito veicolare (il tram non era il massimo, son d'accordo) ma quella spianata snatura la piazza a mio avviso......
:laugh2:
In realtà cambia in continuazione ormai :biggrin3:
Ci sono giorni in cui è piena di panchine di legno ed è sempre molto frequentata dalla gente.
Ci sono anche quelle fontane che non sono sempre attive, ma dal vivo è molto meglio: pedonale e ampia, Palazzo Madama da un lato, Palazzo Reale dall'altro, Via Garibaldi e i portici di Via Roma che partono dagli altri due lati :wub:
Per darti un'idea, vista da un'altra angolazione
http://img220.imageshack.us/img220/8741/lan06.jpg
-
Piazza Castello è una delle piazze più belle d'Italia.
Ma non mi piace l'idea di trasformare una piazza in una sorta di giardinetto con le fontane. Per di più con uno stile assolutamente estraneo al contesto.
Naturalmente dovrei vederla dal vero, ma così di primo acchitto non mi piace.
-
Citazione:
cashita
quella struttura fa parte dell'ultima vera corrente artistica partita dall'Italia, può piacere o no ma merita rispetto almeno quanto le opere rinascimentali... stupidaggini politiche a parte...
Q8:wink_:
_ps oggi prima di tornare a casa mi soffermerò!
-
Citazione:
357magnum
Piazza Castello è una delle piazze più belle d'Italia.
Ma non mi piace l'idea di trasformare una piazza in una sorta di giardinetto con le fontane. Per di più con uno stile assolutamente estraneo al contesto.
Naturalmente dovrei vederla dal vero, ma così di primo acchitto non mi piace.
Ma noooooo che giardinetto :laugh2:
cmq tra le piazze di Torino è decisamente la meno bella, ora che è diventata pedonale, è decisamente migliorata ;)
-
Citazione:
martinafranca
Q8:wink_:
_ps oggi prima di tornare a casa mi soffermerò!
Non ti soffermare troppo che la sera è mal frequentata quella zona...:biggrin3:
-
Citazione:
oldbonnie
Non ti offendere, ma grazie tante...
Una delle più belle chiese della cristianità.
Come tutta la città del resto: costruita (dall'Albornoz mi pare, a memoria) per ospitare il Papa in caso di casini a Roma, è piccola, perfetta, curata in ogni dettaglio.
Una "città chiusa" come, al momento, mi sovvengono solo Sabbioneta e (su altra scala) la Città Proibita a Pechino.
La vista di Orvieto sulla sua rupe di tufo bianco, in specie venendo da Bolsena al tramonto, rimane uno degli scorci più suggestivi che il nostro Paese può darci.