Originariamente Scritto da
bombe
Ciao mabaco io ho già abbassato la testa della mia se vuoi ti agevolo i calcoli ma 11,1 di compressione è un po' troppo secondo me io ho portato il rapporto a 10,6 e trovo sia sufficiente.
Non è proprio una passeggiata ma avendo un po' di pazienza puoi farlo.
Allora ti serve una buretta millimetrata o siringa da almeno 50 Ml e olio molto denso per fare le misurazioni.
Porta il motore al punto 0 (tutti e 2 i pistoni completamente in alto) utilizzando un attrezzo fatto a posta che avvitato al posto di una candela ti dice tramite un manometro dov'è il punto morto oppure seguendo il manuale d'officina metti la moto esattamente in fase è la stessa cosa (quando è in fase i pistoni sono al punto 0).
Non smontare la testa, togli una candela
A questo punto inserisci tramite la siriga o la buretta l'olio dentro il foro della candela fino a raggiungere la filettatura. Troverai che hai inserito 53 ml di olio.
Tu mi chiederai e che cazz... me ne frega.
Serve per misurare esattamente il volume della camera di scoppio e sapere esattamente che rapporto di compressione hai adesso.
Un paio di formulette per eseguire i calcoli.
Per il nostro motore 865 i dati sono questi:
Alesaggio: 90
Corsa: 68
Formula per la cilindrata
Cilindrata =(alesaggio/2)^2 x 3.1416 x corsa
quindi 90:2 = 45
45 elevato al quadrato = 2025
2025 x 3,1416 x 68 = 432598
quindi cilindrata di ogni singolo cilindro 432,598 CC e cilindrata totale 865,197 CC
Veniamo al rapporto di compressione
Formula rapporto compressione
Rc = Cilindrata motore + volume camera di scoppio / volume camera di scoppio
quindi abbiamo misurato circa 53 cc di camera di scoppio di conseguenza
53 + 432,598 = 485,598
485,598 / 53= 9,16 Rapporto di compressione reale
Il manuale recita 9,2 quindi ci siamo
Ora la guarnizone di testa è spessa 1,2mm se rifai la prova togliendola troverai che il volume della camera di scoppio diventa 45ml.
Spianando di 1,2 mm, quindi lo spessore della guarnizione di testa, avendo misurato 45 cc di camera di scoppio seguendo gli stessi calcoli avremmo un rapporto di compressione di 10,6 che è quello che ho fatto io per mantenere un po' di margine per un'ulteriore spianata se dovesse succedere qualcosa :sick:
Puoi spianare di più se vuoi ma no credo molto, tieni conto che il chiodo delle valvole deve avere almeno 1 mm di corsa prima di toccare il pistone se non vuoi spaccare tutto ora non ricordo ma credo che spianando 1,2mm la valvola avesse 1,5 mm di corsa prima di toccare il pistone quindi per andare al limite puoi spianare al massimo 1,7 mm ma secondo me non vale la pena e rendi il motore proprio da corsa se vuoi che invece duri tanto quanto prima io starei più morbido come ho fatto io.
Tieni conto che con la lucidatura dei condotti la testa abbassata le sedi valvole lavorate ma mantenendo le stesse valvole, la mappatura adeguata al lavoro effettuato, lo scarico 2 in 1 mantenendo l'airbox senza air restrictor con le camme originali io ho reali testati al banco 67 Hp alla ruota e 7,5 Kg di coppia, quindi 17 Cv in più rispetto all'originale (al banco una bonnie originale scarica 50 Cv alla ruota e 6 Kg di coppia) dati veri su banco serio e non le cazzate che leggi in giro tipo la mia bonnie fa 90 Cv alla ruota cosa impossibile a meno di un aumento di cilindrata e altri lavori impegnativi.
Altri 3 Cv li prendi con i filtri conici ecc. che credo già tu abbia e un'ulteriore step sono gli alberi a camme.
Io ho preferito fermarmi qui sia per l'affidabilità del motore che per i consumi, la mia continua a fare 17/18 Km con 1 Lt nonostante l'elaborazione :laugh2:
Spero di essere stato utile resto a dispo per altri chiarimenti