Originariamente Scritto da
emidio_speed
Dico la mia.
Premesso che mi dispiace tantissimo che questi poveri animali vengano soppressi, io voglio puntare il dito proprio sul concetto di "razza". Non c'è niente di più abominevole che la creazione e il mantenimento di razze, cosa concepita solo e soltanto per il diletto e la stupidità degli esseri umani... Cioè, condanniamo Hitler e poi lo facciamo sugli animali? Imho l'abominio è uguale, e si perpetra nello stesso identico modo: SELEZIONANDO.
Se voglio creare un cane di taglia molto piccola SELEZIONO nel tempo solo quelli più piccoli; e il Pitbull nasce - si sa - da una selezione di indoli canine mastodontiche e particolarmente aggressive. Così come il chihuahua viene creato per stare in appartamento, così il pitbul viene creato per combattere, e chi pensa il contrario sbaglia sapendo di sbagliare.
Selezione, dicevo, per creare, ma sopratutto per conservare la "purezza" delle razze. Che tradotto in termini più semplici, significa scegliere gli individui che presentino in maniera più spiccata quelle caratteristiche così particolari. Quindi lo sharpei sarà più "puro" quante più pieghe avrà nella pelle, il pechinese quanto più i suoi occhi saranno sporgenti, il carlino quanto il suo prognatismo sarà accentuato, il pastore tedesco quanto il garrese sarà alto rispetto al posteriore, e il pitbul quanto più sarà "forte" (= aggressivo), eccetera... Senza poi considerare che i pitbul sempre più spesso azzannano le persone, che i pastori tedeschi arrivati a una certa età non camminano più, che i carlini ormai non riescono quasi più a respirare, che i pechinesi hanno sempre gli occhi infetti, che gli sharpei hanno dolosissime piaghe tra le pieghe della pelle, che quasi tutti i cani di taglia troppo piccola rischiano quasi sempre di morire di parto, di infarto o di reumatismi, eccetera eccetera.
Se lasciassimo fare alla Natura, allora si che avremmo degli splendidi cani equilibrati, grandi il giusto, sani, con orecchie e code (INDISPENSABILI per la comunicazione tra i cani) non mozzate solo per rispettare questi schifosissimi standard di "purezza".
Ecco, questo è il mio pensiero: non arriviamo a bandire una razza. Facciamo in modo che non esista proprio più, il concetto di razza.