Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
HornetS2000
uhm ... eppure mi pareva semplice. Tutti i soggetti che partecipano alla politica di una comunità devondo contare qualche cosa, sempre. Devono vedere soddisfatte se non tutte una parte delle proprie aspettative subito, purchè legittime e rispettose delle leggi valide nella comunità di appartenenza. Subito vuol dire adesso, non dopo il termine del mandato dell'altra parte.
Ma sai, giovane amico, sono idee da "vecchio" queste ... :tongue:
allora avevo capito bene
ma non regge
se quelle istanze minoritarie non danno alcun fastidio a quelle maggioritarie (cosa rara) , allora, quale politico perderebbe l'occasione di raccogliere ulteriori consensi e di andare in quella direzione ?
se invece, quelle istanze sono "dicotomiche" :w00t: (machevvordi') rispetto a quelle maggioritarie, si fottono
del tutto templicemente :biggrin3:
tertium, in questo caso, datur
col sistema proporzionale, puo' capitare che, per garantire l'equilibrio della maggioranza, delle istanze minoritarie, diventino prevalenti (vedi craxi che ha fatto col 10% dei voti), ma anche questo non mi sembra un granche'
-
Citazione:
flag
allora avevo capito bene
ma non regge
se quelle istanze minoritarie non danno alcun fastidio a quelle maggioritarie (cosa rara) , allora, quale politico perderebbe l'occasione di raccogliere ulteriori consensi e di andare in quella direzione ?
se invece, quelle istanze sono "dicotomiche" :w00t: (machevvordi') rispetto a quelle maggioritarie, si fottono
del tutto templicemente :biggrin3:
tertium, in questo caso, datur
col sistema proporzionale, puo' capitare che, per garantire l'equilibrio della maggioranza, delle istanze minoritarie, diventino prevalenti (vedi craxi che ha fatto col 10% dei voti), ma anche questo non mi sembra un granche'
In un "modello" ideale di politica io do per scontato che il politico eletto faccia il suo dovere, ossia è stato votato sulla base di un programma politico ben definito e vincolante e lo segue per l'intera durata del suo mandato. Non è ovviamente la nostra attuale situazione italiana.
Ma la differenza dagli "scenari negativi" che descrivi, sarebbe basata non tanto sul dibattito parlamentare fondamentalmente inconcludente ... Io intendo proprio un sistema differente, in cui chiunque viene chiamato a sedere in parlamento perchè rappresenta una parte dell'elettorato, è in grado ed è il suo lavoro/dovere partecipare alla stesura di leggi. Su questo punto magari bisogna dire che di leggi ne abbiamo già fin troppe ... magari le vecchie leggi andrebbero eliminate/riviste/modificate ma questi sono concetti di "dettaglio", che nelle chiacchere di un "bar" sono poco importanti
Il concetto di fondo, è invece importante: basta lasciare in mano per anni solo ad alcuni la gestione degli affari di tutti.
E sono sicuro, amico mio, che su questo concetto divergeremo sempre e comuqnue .... :wub::wink_:
-
Citazione:
flag
bindi , cicchitto, gelmini , camusso, maroni, o della valle ?
Non è su Della Valle il 3D? :cipenso:
-
Citazione:
miss_valentine
Io stò contribuendo a farlo divergere dall'argomento principale, ma lo faccio solo per indispettire il mio amico Flag .... :wub::tongue::biggrin3:
-
Citazione:
miss_valentine
si, ma c'erano anche i commenti delle persone citate...........e la mia risposta aveva un senso, fra il serio e il faceto
ma forse piu' serio, che faceto
-
Citazione:
HornetS2000
Io stò contribuendo a farlo divergere dall'argomento principale, ma lo faccio solo per indispettire il mio amico Flag .... :wub::tongue::biggrin3:
rispondevo a lui che non aveva capito a chi si riferisse il mio comento :rolleyes:
quoto la tua azione di disturbo verso flag :coool:
-
Citazione:
HornetS2000
.........ma ci vuol ben altro :wub::wub::wub::wub::wub:
BAFFANXULO :mad:
-
Citazione:
flag
si, ma c'erano anche i commenti delle persone citate...........e la mia risposta aveva un senso, fra il serio e il faceto
ma forse piu' serio, che faceto
ehm.... non ho letto il tuo intervento: avevo già letto la nota di Della Valle e rispondevo solo a quella :rolleyes:
-
Citazione:
miss_valentine
rispondevo a lui che non aveva capito a chi si riferisse il mio comento :rolleyes:
quoto la tua azione di disturbo verso flag :coool:
avevo capito, avevo capito, ero io che estendevo il concetto aic commentatori citati (uff:dry:)
comunque
MI STATE SULLE BALLE ENTRAMBI :ph34r:
:biggrin3::tongue::wub:
-
Citazione:
flag
avevo capito, avevo capito, ero io che estendevo il concetto aic commentatori citati (uff:dry:)
comunque
MI STATE SULLE BALLE ENTRAMBI :ph34r:
:biggrin3::tongue::wub:
Grazie e altrettanto :coool::biggrin3: