La prima cosa da controllare nei compattoni 5.1 è l'alimentazione. Gira dietro l'ampli e leggi quanto assorbe in watt, perchè a meno che non sia switching, in uscita avrà meno di quanto entra.
Spesso trovi ampli dichiarati per 100wX7 canali e poi scopre che assorbono 300w.
E' importante perchè nell HT la dinamica è fondamentale, così come la capacità di risolvere colonna sonora ed effetti ben distribuiti sui 5 altoparlanti.
La capacità di risolvere bene musica ed effetti, ma soprattutto il parlato è data dalla parte pre/decoder dell'amplificatore.
Non ti fare tentare da mille sigle, ti garantisco che un superbasico dolby digital ben risolto da un buon pre dice già la sua.
Capitolo casse: importanti ovviamente i due front, ma altrettanto il centrale, il canale delle voci, meno il posteriori che non devono per forza essere a gamma intera, anche una cassa che scende a 70hz va benissimo, tanto la tagli con l'ampli.
Marche: mi associo alle indicazioni di Spit e aggiungo che Monitor Audio produce ottime casse a prezzi umani, mentre per i sub dai un'occhiata ai REL
Infine chiedi di ascoltare prima di comprare
p.s. se ti interessa, ho un pre/decoder NAD T163 che ho sostituito con un Lexicon MC4:wub: