Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Grugno
spero in una deroga perché abito in campagna e dato che dovrò lavorare almeno fino a 70, spero di non dover prendere il taxi.
Ci sono decine di modi diversi per eliminare il problema... Servizi pubblici ad un costo nettamente inferiore per gli anziani ( cosa che mi pare gia' ci sia in alcune citta' ) ...
La manovra e' ampia, non un'eliminazione solo dei veicoli.
-
Citazione:
Segy
molto probabilmente in condizioni normali, i miei riflessi sono sicuramente più "vivaci" rispetto ad un 90enne.. ma non è detto che siano sufficienti, questo è vero.
quindi...
secondo me il taglio lineare in base all'età non è corretto, tuttalpiù potrebbero inserire qualche strumento in più di valutazione...
quoto qualche esame aggiuntivo per anziani, donne e uomini che abitudinariamente indossano il cappello.
-
Citazione:
Python
perdonami ma mi fa sorridere, anzi ridere questa tua proposta ....
Abbiamo punti di vista differenti.
Per quello che mi riguarda la proposta e' piu' che accettabile: ora come ora, quello che piu' mi fa ridere ( per non dire piangere ) sono gli esami per la patente della moto, e per l'automobile soprattutto ... C'e' chi non va nemmeno a fare gli esami, ma ha la patente in tasca.
Io non riderei proprio per la mia proposta.
-
Citazione:
Grugno
quoto qualche esame aggiuntivo per anziani, donne e uomini che abitudinariamente indossano il cappello.
e cestello con cagnolini ciondolanti sulla cappelliera ;)
-
Citazione:
Lo scrofo volante
Io credo che oltre alla patente a punti, si dovrebbe controllare il numero di incidenti con colpa di ognuno di noi, le contravvenzioni ... .
Abbiamo fior fior di dati da incrociare, basterebbe usare un po' sti maledetti dati, invece di alzare solo le polizze ecc.
Magari incrociandoli con i km fatti.. le strade.. ecc.. ma allora non si finirebbe più..
Non c'è un anno che non mi piglio una multa maremma maiala.. ma tra auto e moto c'ho più di 400mila km sul groppone in 9 anni di patente..
-
Citazione:
Grugno
Quali sarebbero dei giusti esami aggiuntivi da fare per un vecchietto di 80 anni che deve guidare la macchina?
Come puoi simulare i tempi di reazione in modo accurato? Ci vorrebbero degli strumenti particolari ( che hanno un costo, sempre che esistano dei " simulatori di guida " ) ...
Chiedo da ignorante in materia, ma sono questi i dettagli che forse ci scappano.
-
Citazione:
Lo scrofo volante
Sai cosa vuol dire effettuare PER OGNI vecchietto una serie di esami in piu' ? Significa SOLDI, SOLDI, SOLDI in piu' per il contribuente, e le solite scappatoie per tutti.
basta capire quale potrebbe essere il "limite" per un signore dai 70 ai 200 anni.
se il limite si chiama "riflessi" o "prontezza", come lo vuoi chiamarlo tu, basterebbe un simulatore... mica di quelli complicatissimi che usano i piloti di aerei... ma qualcosa che simuli un imprevisto, dove è necessario avere una buona dose di riflessi. magari per evitare di farlo diventare discriminatorio... lo possiamo mettere all'attenzione di ognuno di noi che vuole superare l'esame (pratico) per la patente.
-
Citazione:
Lo scrofo volante
Abbiamo punti di vista differenti.
Per quello che mi riguarda la proposta e' piu' che accettabile: ora come ora, quello che piu' mi fa ridere ( per non dire piangere ) sono gli esami per la patente della moto, e per l'automobile soprattutto ... C'e' chi non va nemmeno a fare gli esami, ma ha la patente in tasca.
Io non riderei proprio per la mia proposta.
mi piacerebbe incontrarti quando avrai 64 anni e 364 giorni .... non ho altro da aggiungere
-
Citazione:
Lo scrofo volante
Quali sarebbero dei giusti esami aggiuntivi da fare per un vecchietto di 80 anni che deve guidare la macchina?
Come puoi simulare i tempi di reazione in modo accurato? Ci vorrebbero degli strumenti particolari ( che hanno un costo, sempre che esistano dei " simulatori di guida " ) ...
Chiedo da ignorante in materia, ma sono questi i dettagli che forse ci scappano.
ero ironico. per me un uomo è un uomo anche a 90 anni. fare il rinnovo ogni 3 anni invece che 10 mi sembra sufficiente.
per aggiungere altro ci vogliono dati e casistiche sugli incidenti, e noi motociclisti saremmo pazzi a chiederli.
-
Citazione:
streettissimo
Magari incrociandoli con i km fatti.. le strade.. ecc.. ma allora non si finirebbe più..
Non c'è un anno che non mi piglio una multa maremma maiala.. ma tra auto e moto c'ho più di 400mila km sul groppone in 9 anni di patente..
non sto parlando del divieto di sosta, o delle cazzatine...
Ad esempio:
un INCIDENTE... l'incidente ha causato danni a cose ( tutto quello che non e' un altro veicolo ) ? Quante macchine sono state coinvolte? persone ? Morti? E si comincia a stilare una "classifica " a punti per ogni tipo di contravvenzione ...