E perché scusa gli sportivi devono pagare le tasse in Italia e gli altri no?
Visualizzazione Stampabile
Hai detto che e' un paragone senza senso
Se metti una legge che gli sportivi se gareggiano per una nazione devono avere la cittadinanza in quella nazione a maggior ragione se ne vanno, o pensi che mettano l orgoglio nazionale davanti ai soldi?
e lo confermo, è un paragone senza senso. A parte che è differente da sport a sport, ma ancora non mi dici dove ho scritto che gli sportivi devono pagare le tasse in Italia e gli altri no...
personalmente possono andare dove vogliono. Uno sportivo che gareggia per una nazione soltanto per soldi non lo considero certo un'atleta di cui andare fiero...e sinceramente credo che molti sportivi lo farebbero anche solo per orgoglio (tra l'altro molti ns. olimpionici sono stipendiati dallo stato in quanto appartenenti alle Forze Armate....)Citazione:
Se metti una legge che gli sportivi se gareggiano per una nazione devono avere la cittadinanza in quella nazione a maggior ragione se ne vanno, o pensi che mettano l orgoglio nazionale davanti ai soldi?
..difatti Rossi non lo faceva, per quello è stato "condannato" per evasione fiscale :oook:
quindi le cose sono due.. o dichiaro il falso sulla residenza e sono libero di andare a vivere dove voglio (però è illegale), oppure sono costretto a risiedere in un determinato posto.. nel secondo caso è una privazione della mia libertà.. io sarò pur libero di andare a vivere e risiedere dove voglio, che sia o no uno sportivo..
Hai scritto che uno sportivo che gareggia x una nazione dovrebbe essere obbligato ad avere la cittadinanza in quella nazione.
Io ho detto che se questo vale x gli sportivi deve valere x tutti, e tu hai detto che e' un paragone senza senso
Per me ha molto senso invece visto che e' di soldi che si sta parlando
Se si fa come dici tu si finirebbe solo che Rossi sventolerebbe la bandiera inglese invece di quella italiana
In realta', non e' stato multato per la mancata residenza, ma per dichiarazioni al fisco scorrette :
"Il 3 agosto 2007 l’Ufficio di Pesaro dell’Agenzia delle Entrate contesta a Rossi compensi non dichiarati per 58.950.311 euro, relativi al periodo 2000-2004; considerando Irpef, Irap e Iva, l’evasione fiscale è pari a 43,7 milioni di euro. Il fisco chiede anche il pagamento delle sanzioni e degli interessi, per un totale complessivo di 112 milioni di euro. Per tutti e cinque gli anni in questione, Rossi aveva presentato una dichiarazione Irpef con un reddito inferiore a quello reale; lo stesso dicasi per l’Irap e l'Iva del 2000, mentre per il quadriennio 2001-2004 non ha presentato alcuna dichiarazione Irap e Iva. Il pilota si è difeso affermando di aver rispettato la legge e di aver pagato tutte le imposte dovute nel Regno Unito, dove risulta residente.
Nel febbraio del 2008 è stata resa nota la notizia che Rossi ha raggiunto un accordo con l'Agenzia delle Entrate patteggiando il pagamento di 19 milioni di euro per il periodo 2000-2004 e 16 milioni per il periodo 2005-2006: trenta milioni legati ai guadagni del periodo e 4,8 milioni legati alla mancata dichiarazione.[29] Per eliminare le sue pendenze anche nei confronti della magistratura, nel maggio del 2009 Rossi chiede alla Procura di Pesaro un patteggiamento a sei mesi di reclusione, anche se non sconterà mai tale pena, né la condanna verrà menzionata nel suo casellario giudiziale.[30]"
Un po' piu' grave, direi.
Sinceramente parlando, ho sempre ammirato il pilota, ma non la persona: non so se ora, dopo la pizzicata del fisco, risieda ancora in Italia o meno, ma francamente i furbetti mi hanno sempre dato fastidio... Ammiro di piu', ad esempio Federica Pellegrini, che si rompe il culo in Italia in tutti i sensi. ( per dirne una eh ) .
??? perchè dichiarando di stare almeno 200 giorni a Londra o 183 ad Andorra (per poter avere la residenza) non è una privazione della libertà? :dubbio: Cioè io non posso dire di essere residente a Londra, ma passare 8 mesi in giro dove voglio? sarò pur libero di girare, no?
E Allora non sarebbe meglio dichiarare di avere la residenza fiscale in una città della nazione di cui si ha la cittadinanza senza nessun vincolo di presenza? Sarebbe solo per questioni fiscali in modo da non poter più fare giochetti strani, mica ti incatenano fisicamente :wacko:
te lo chiedo per la TERZA volta: dimmi dove ho scritto che gli sportivi devono pagare le tasse in Italia e gli altri no...
ci riesci a mettere il messaggio in cui l'ho scritto oppure te lo sei inventato da solo?
il paragone non ha senso perchè uno sportivo come un pilota è in giro per gran parte dell'anno. Te magari se un libero professionista o un dipendente. Per caso giri per lavoro 7 mesi l'anno? o vivi in zone limitrofe a dove ha sede il tuo luogo di lavoro? forse vivi a barcellona e poi prendi l'aereo ogni settimana per lavorare a mantova?
ps: se Rossi sventolasse bandiera inglese anzichè italiana fregherebbe zero...tanto non abbiamo mica detto che i piloti corrono per sè stessi e non per una nazione? quindi che te frega se sventola una bandiera piuttosto che l'altra? tanto anche se sventola il tricolore i soldi li paga in uk....
Non hai scritto che gli sportivi devono farlo e gli altri no, però io ti ho chiesto se questo valeva solo x gli sportivi o anche x gli altri, e tu cosa hai risposto?