a mio cugino ha punto un orecchio, aveva un orecchio tipo dumbo
Visualizzazione Stampabile
a mio cugino ha punto un orecchio, aveva un orecchio tipo dumbo
Può essere come dici tu come può essere stata la distrazione della vita in una carriera stradale irreprensibile. Nessuno lo può sapere e una sentenza non può fare ipotesi del genere.
Perché sia come dici tu, bisognerebbe che la legge stabilisse che nel caso si provochi un incidente con lesioni alle persone la patente venga ritirata a vita. Che differenza fa se nello stesso incidente muoiono una o più persone oppure ci sono solo feriti di una certa gravità? Sarebbe diverso se uno fuori di testa oppure contromano seminasse la morte in una serie di episodi diversi,come quel tale sulla tangenziale di Torino anni fa (che tra l'altro era fratello di un mio amico e messo fuori da una casa di cura senza controlli). Ma un singolo gesto in un unico sinistro può indifferentemente fare più feriti o più vittime secondo quanti mezzi e quante persone si trovavano lì in quel momento. O anche nessuno se va bene.
Ah beh... e se capita a te sicuro che vai a frignare con l'avvocato per riavere la patente...
Per il sottolineato: che dire... si vede che hai la sfera di cristallo e vedi il passato, presente e futuro delle persone, con una presunzione piuttosto irritante...
Gli sbagli si pagano, questo è certo, ma stiamo oltrepassando la misura della decenza...
come vuoi..
Per esempio, qui una dimostrazione di cosa fanno in Belgio per la prevenzione incidenti da Texting (SMS):
Your Kids Will Never Text and Drive Again After Watching These 10 Videos
e questo è lo spot che mandano in inghilterra in televisione, cruento? si ma forse efficace
https://www.youtube.com/watch?v=R0LCmStIw9E
E in italia? abbiamo il mimo sponsorizzato dalla fondazione ANIA.
Quoto tutto
Quoto tutto,ma sprechi tempo...
ti diranno che visto che puo capitare a tutti è giusto cosi....
Che il peso sulla coscenza dell'omicida è abbastanza come punizione...bisogna poi vedere quanta coscenza ha il soggetto in questione per poterlo dire...ma qui se c'è da difendere comportamenti sbagliati alla base che comunemente molti di
noi compiono ti scontri con i buonisti ad oltranza...tutto infulcrato sul fatto che poverina...poteva capitare anche a te...
Ma per favore!!!
Bravo, bravo.. vedo che lo sport nazionale è additare l'italiano medio di ogni difetto e magicamente togliere se stessi dalla lista dell'anagrafe...
Continuate a confondere il buonismo con il buonsenso...
@souldancer...
continuo a non vedere il nesso causale tra la prevenzione che citi nei link e l'incidente in questione... ripeto che non hai la sfera di cristallo e non sai cosa è successo alla tizia... ha sbagliato, pagherà...
(ps... pensate a cosa significa un ritiro a vita della patente perchè mi pare non siate proprio in bolla...)
Azz... dimentico che il secondo sport nazionale italiano è emettere sentenze su internet...
Non ho la sfera di cristallo: semplicemente per il lavoro che faccio, da cinque anni ho analizzato qualcosa come 5000 incidenti
e fatto riunioni con circa 1000 autisti, di auto, mezzi pesanti, furgoni, ed anche ape car.
generalmente, le dinamiche che portano all'incidente hanno tutte la stessa matrice: distrazione e guida agrressiva(distanza)
Il lavoro solo con aziende, quindi la prevenzione la faccio con aziende quindi con insiei chiusi e finiti di persone.
Quello che purtroppo non si fa in Italia come in altri paesi è una efficace campagna di prevenzione.
Quello che vedo con le persone con cui lavoro è che, generalmente, gli incidenti non sono casuali ma sono una serie concomitante di comportamenti sbagliati, reiterati, che alla lunga e su un numero elevato di collisioni portano ad incidenti gravi.
Purtroppo la mentalità comune è: "eh, può capitare.." e la sfida è proprio cambiare questa mentalità.
Se uno è abituato a mandare messaggi, continuerà a farlo finchè gli va bene, o finchè qualcuno non riesce a spiegargli efficacemente quanto possa essere pericoloso.
La sfida è quindi lavorare sul comportamento delle persone nel modo più efficace possibile.
Probabilmente se dici ad una persona "non devi mandare messaggi perchè è pericoloso", con molta probabilità ti beccherai un sonoro (ed aggiungo meritato) vaffanculo.
Ma se guardate bene il filmanto del Belgio: l'istruttore "inganna" il guidatore dicendo che una circolare ministeriale obbliga l'istruttore a valutare e sviluppare la capacità del guidatore a guidare e mandare sms contemporaneamente. QUindi procede ad un test simulato dove è il guidatore a dire all'istruttore che forse è impossibile fare le due cose contemporaneamente!
efficace o no? tempo impiegato 5minuti ogni guidatore, 5 minuti che il guidatore ricorderà per tutta la vita di driver!
Sono d'accordo con te che le prevenzione è cosa buona e giusta e che in Italia se ne fa veramente poca di efficace...
Però continuo invece a non trovare un nesso con l'incidente in questione, dato che non sappiamo le vere cause del comportamento della tizia..
e soprattutto fa specie il tuo presumere che una persona sia "cronicamente distratta" o "una bomba a orologeria", come hai sostenuto qualche post fa, esaminando il fatto a posteriori...
Oltretutto starnazzando su un ridicolo ritiro a vita della patente...
post 39 souldancer dixit: " e la signora in questione non è in grado di guidare.
Pensiamo questo: non è una tragica fatalità! chissà quante volte la signora si è distratta alla guida e le è andata sempre bene, magari perchè in altre circostanze ha trovato atri che hanno saputo/potuto evitare gli incidenti.
Scusate, io mi occupo di prevenzione incidenti, e dal mio punto di vista il comportamento alla guida della signora (purtoppo molto comune) è come una "bomba ad orologeria" che prima o poi scoppia.
Facciamo anche delle leggi più severe, però il deterrrente senza una buona campagna di prevenzione non serve a nulla.
Comunque una sospenzsione a vita della patente mi sembrerebbe palusibile"
A me non sembra una analisi ponderata ma una boutade da bar...