Io non uso l' idropulitrice, bensì petrolio e pennellino... e comunque, anche se si è un po' pigri, è consigliabile farsi venire un po' di voglia e lubrificare la catena almeno ogni 1000 km :-)
Visualizzazione Stampabile
esatto,dicevo a chimusa l idreopulitrice convinto di fare una furbata....
poi olio invece di grasso...non è una buona manutenxione
anzi cosi la distruggi proprio..
scusa ma quello che stai dicendo è infondato.... non esiste nulla che provi che l'idropulitrice pregiudichi la durata della catena.... anzi esistono prove contrarie, ovvero che la durata è ben superiore alla norma...
idropulitrice e 80w90 lo usano in tanti che di meccanica se ne intendono.... e non rovina assolutamente nulla....
ovvio, non sei tenuto a crederci....
se non pulisci e non ingrassi mai fai fuori catena e corona in poco tempo....
per quanto riguarda la pulizia... come già detto sopra l'80w90 è l'unico prodotto che io conosca che si può applicare su una catena non pulita....
non pulita non significa per forza sporca da fare schifo....
per farti un esempio concreto, se spruzzi del teflon sulla catena, la catena non deve essere pulita, ma di più....
l'idropulitrice è l'unico modo per ottenere tale pulizia.... e questa è una tecnica usata non da motociclisti della domenica....con un semplice pennellino e panno imbevuto avrai solo l'impressione di avere una catena pulita....
per quanto riguarda l'80w90 è un olio specifico per trasmissioni, e non per caso la catena si chiama anche trasmissione....
Ok, va bene anche l' idropulitrice (anche se io continuo con il sistema di petrolio e pennellino, che è il sistema meno aggressivo e comunque più efficace per pulirla e sgrassarla a regola d' arte), a patto che non si spari il getto da 5 cm ma si tenga un po' di distanza, altrimenti c'è il rischio di far penetrare l' acqua dentro gli o-ring, ed a quel punto il danno è fatto poichè sarebbe impossibile eliminarla e la catena si troverebbe ad essere parzialmente lubrificata dall' acqua anzichè dal lubrificante, compromettendone l' affidabilità e la durata.
l'idropulitrice, come tutte le cose, bisogna saperla maneggiare, e bisogna sapere come puntarla, tra l'altro è da associare a un prodotto sgrassante (sapone o altro) proprio per una pulizia completa delle maglie...
con panno e pennello io ci impiego ben oltre mezzora per pulire la catena.... e dopo la pulizia totale ho fatto la prova con l'idropulitrice e mi ricordo che di sporco ne è venuto via tanto...
comunque io alle mie cose ci tengo e durano tanto, quindi se uno pensa che usi l'idropulitrice solo per risparmiare tempo si sbaglia di grosso anche perché non avendo l'idropulitrice in casa devo andare al lavaggio con moto e cavalletto... non dimenticate che gli oring sono studiati per sopportare stress meccanici molto intensi mentre non sono studiati per resistere agli agenti chimici e alla lunga la catena viene logorata anche dallo sporco che resta dentro le maglie
anzi anche io ero talmente prevenuto nei confronti dell'idropulitrice che ci ho messo tanto tempo prima di provarla.... la prima volta la usò un mio amico ed ero scettico, molto scettico (v. prova in alto) e mi sono dovuto ricredere....
come hai detto tu sopra, l'importante e asciugare la catena.... ma con un soffiatore o facendo girare la ruota a motore acceso si asciuga... poi resta la scelta del lubrificante....
Credo che in questo forum siamo gli unici due ad ingrassare la propria catena con il SAE 80/90.......non si rendono ancora conto,che rappresenta il miglior sistema per tenerla piu' a lungo pulita e duratura nel tempo.
Ci sono diverse scuole di pensiero che elogiano un prodotto o l'altro, ad esempio chi sostiene che l'olio è migliore del grasso o viceversa. In linea generale, l'olio penetra meglio ma dura meno del grasso e dello spray e quindi se scegliessimo di oliarla, andrebbe lubrificata più spesso......io ho scelto questa ultima soluzione.