Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
bipitiesse
Con la mia Scrambler 2009 EFI ho risolto definitivamente il problema dei mancati avviamenti e, probabilmente, della durata della batteria (è ancora in piena efficienza dopo quasi 4 anni).
Batteria YT12BBS; mappa aggiornata (che non mantiene inutilmente accesa la centralina per mezz' ora dopo aver spento la moto) e sostituzione del regolatore originale (che cominciava a essere inefficiente), con lo Shindenghen SH775.
Inoltre, pulizia maniacale dei contatti da ogni traccia di ossido, scartavetrando morsetti e cavi (soprattutto prima della sostituzione del regolatore, ogni decimo di volt era prezioso per avere il consenso di avviamento dalla centralina).
Prima ero obbligato a collegare il mantenitore di carica quasi quotidianamente, mentre ora, più per prudenza che per reale necessità, durante il periodo di utilizzo della moto lo collego una o due volte al mese. Durante la pausa invernale tolgo la batteria dalla moto e la lascio permanentemente collegata al mantenitore (CTEK XS 0,8) fino al successivo riutilizzo della moto nella stagione bella.
I primi tempi di utilizzo della moto sono stati abbastanza frustranti, e talvolta mi è capitato di accenderla a spinta (e non è propriamente un fuscello). Da lì, la ricerca delle possibili soluzioni al problema; per capirne la natura, ho controllato l' efficienza del sistema batteria/alternatore/regolatore con un voltmetro digitale applicato permanentemente sulla piastra di sterzo, che dà molteplici indicazioni:
a quadro acceso e motore non avviato indica lo stato di carica della batteria (di solito da circa 12 a 13 volt)
a motore avviato, passando dal regime minimo a regimi superiori, indica se l' alternatore fornisce tensione (tensione oscillante da circa 12 a 14,5 volt);
a motore avviato e a regimi di normale utilizzo, indica il corretto funzionamento del regolatore, limitando la tensione al tetto massimo di circa 14 volt.
Leggendoti mi avvilisco ulteriormente, ho sostituito regolatore con altro (non Shindenghen ma mi viene voglia di provarlo) di fattura americana (USA) preso da Galli mi pare, i contatti sono tutti senza ossidi e li tengo stagni con la vasellina, ho montato voltmetro cinese nel faro, collegato alla luce di posizione per poterlo avere spento (meglio sarebbe con derivazione diretta dalla batteria ma poi occorrerebbe un interruttore),
così montato risente dell'assorbimento dell'impianto di illuminazione e verificato con multimetro collegato alla batteria, lo scarto è di circa 0,8/1 volt.
A motore spento e quadro acceso, indica a seconda della carica della batteria 11,8/12,2 volt.
A motore acceso al minimo regime di giri segna circa 12,2/12,3 volt
Oltre 3/4000 giri si attesta attorno ai 12,6/12,8 volt.
Non l'ho mai visto sopra tali valori il che, aggiungendo lo scarto, non carica mai oltre 13,8 volts.
Se faccio prova alternatore scollegando regolatore, al minimo sono attorno ai 17/18 volts se non ricordo male, ed accelerando mi pare di ricordare anche oltre 40 volts.
Verificato anche dal conce Triumph, era convinto della batteria andata perchè fece mancate accensioni anche dopo rimappatura per TOR,
provò con suo tester professionale scosse la testa dopo i vari controlli e disse, non ci capisco un ca..., sembra tutto a posto di regolatore e alternatore ed anche la batteria è ok.
Ora, stamane ho provato con multimetro per la prova della dispersione dell'impianto, scollegato polo negativo batteria, collegato puntale rosso al polo negativo batteria e puntale nero al cavo negativo dell'impianto, tester su 10A (non ho il selettore 2A), assorbimento 0 !!!
provato con selettore su 20mA, assorbimento in rapida discesa da 0,09 a 0,01 poi dopo pochi secondi a 0,00 !!
Il mantenitore che credevo utile ora mi risulta necessario solo per la ricarica e non per il mantenimento, ma che ca..spita devo farci ?!! :piango_a_dirotto:
Penso che abbia ragione Truston, cioè il problema non è la batteria ma la moto, ovvero qualcosa nell'impianto.
Potrei anche cambiare il regolatore con un Shindenghen ma ha senso, otterrei forse un lieve miglioramento ma risolverei il problema ? COme avevo detto tempo fa, mi viene voglia di scollegare la batteria con un interruttore apposito per isolare la batteria dall'impianto che però pare non disperdere nulla. BANG !!
Citazione:
eta beta
Il mantenitore che uso non fa cicli di scarica.. la tiene sempre carica.
Prima toglievo la batteria ad ogni inverno. Ora ho montato i doppi connettori a spina per l'attacco rapido.
Nessun altro accorgimento.
Che dire ? TI INVIDIO FRATELLO !
Citazione:
_sabba_
Se la moto assorbe a riposo più di 20-25mA bisogna prestare attenzione.
A prima vista sembrano pochi, ma in circa tre mesi mettono completamente a terra la batteria.
Di norma un impianto a riposo assorbe meno di 5mA.
:oook:
Se ho eseguito bene il processo, non ho assorbimenti strani, anzi non li ho e basta, non che li voglia per forza ma, almeno avrei trovato un indizio su come e cosa fare.
-
Il voltmetro lo puoi collegare al connettore supplementare dei servizi che è sotto la sella. In questo modo ho potuto verificare che una volta spento il quadro, con la mappa originaria c' era l' alimentazione per circa 30 minuti, mentre con la mappa aggiornata si interrompe dopo circa un minuto..
I valori del voltaggio che leggi (e che leggo io) sono approssimativi, sia per le inevitabili tolleranze dei voltmetri (che in questi casi non sono di certo strumenti di precisione), sia per le cadute di tensione dovute ai cablaggi, poichè in teoria i valori sarebbero da prendere nei pressi della batteria, quindi non disperarti della differenza tra i tuoi valori ed i miei.
Ti consiglio di provare a cambiare il regolatore con l' SH775, ma occhio alle versioni taroccate, poichè sul web trovi soprattutto quelle (nel migliore dei casi viene specificato "tipo SH775").
-
Esatto.
I tarocchi SH775 non sono regolatori seriali, bensì normali regolatori Shunt a Mosfet.
Ohi, non sono mica ciofeche, ma di certo non offrono lo stesso rendimento dei Shindengen SH775BA originali.
Costano un botto, ma c'è anche un motivo!
Visto che non ci sono assorbimenti anomali dell'impianto elettrico, e visto che il regolatore verrà sostituito a breve con qualcosa di serio, continuo a spingere con forza nella direzione della batteria al litio maggiorata.
Non ci scommetto, perché non sono uno scommettitore, ma con quel tipo di batteria risolvi.
Devi però scegliere una batteria di qualità e soprattutto sovradimensionata (come caratteristiche), non come dimensioni fisiche.
-
Di batterie ed impianti elettrici (come del resto di motori) non ci capisco una beata minchia. So solo che la mia moto sta ferma un mese in garage, in inverno, nonha mai conosciuto mantenitore, però se schiaccio il pulsantino rosso, lei parte. Trovo strano che, a fronte di così tanti utenti che hanno lo stesso problema con la batteria, ancora non si sia trovato un rimedio "comune"... Intendo dire: se il problema è lo stesso, le moto sono le stesse, come cavolo è che non si risolve?? Azzardo una domanda: avete notato se questi problemi sono più frequenti nelle moto con scarichi aftermarket (e magari la mappatura dedicata può provocare lo scaricamento precoce?)
-
Citazione:
cristianow
Di batterie ed impianti elettrici (come del resto di motori) non ci capisco una beata minchia. So solo che la mia moto sta ferma un mese in garage, in inverno, nonha mai conosciuto mantenitore, però se schiaccio il pulsantino rosso, lei parte. Trovo strano che, a fronte di così tanti utenti che hanno lo stesso problema con la batteria, ancora non si sia trovato un rimedio "comune"... Intendo dire: se il problema è lo stesso, le moto sono le stesse, come cavolo è che non si risolve?? Azzardo una domanda: avete notato se questi problemi sono più frequenti nelle moto con scarichi aftermarket (e magari la mappatura dedicata può provocare lo scaricamento precoce?)
Più che altro sarebbe interessante sapere da tutti quelli che hanno la moto perfettamente originale e non hanno fatto nessun intervento, di nessun tipo, che coinvolga in qualche modo qualsiasi parte elettrica della moto, se riscontrano problemi con la stessa frequenza
-
Citazione:
bipitiesse
Il voltmetro lo puoi collegare al connettore supplementare dei servizi che è sotto la sella. In questo modo ho potuto verificare che una volta spento il quadro, con la mappa originaria c' era l' alimentazione per circa 30 minuti, mentre con la mappa aggiornata si interrompe dopo circa un minuto..
I valori del voltaggio che leggi (e che leggo io) sono approssimativi, sia per le inevitabili tolleranze dei voltmetri (che in questi casi non sono di certo strumenti di precisione), sia per le cadute di tensione dovute ai cablaggi, poichè in teoria i valori sarebbero da prendere nei pressi della batteria, quindi non disperarti della differenza tra i tuoi valori ed i miei.
Ti consiglio di provare a cambiare il regolatore con l' SH775, ma occhio alle versioni taroccate, poichè sul web trovi soprattutto quelle (nel migliore dei casi viene specificato "tipo SH775").
Pochi minuti fa ho riprovato a capire l'efficienza del regolatore e verificare la carica della batteria dopo 3/4 ore di mantenitore.
Moto spenta: batteria 13,38 volts
Moto Accesa al minimo : 13,6/13,7
Moto Accesa a metà regime : 13,8/13,9 volts
Dopo questa prova di alcuni minuti, giusto per scaldare un poco gli scarichi e non lasciar condensa, ho riverificato la carica batteria : 13,17 volts
La diminuzione di tensione mi pare ovvia dopo la accensione che l'ha scaricata, ed il fatto che i 4/5 minuti di motore acceso non possono aver ricaricato immediatamente il livello ai 13,38/13,4 volts di inizio prova dopo mantenitore.
I valori sono i migliori da quando faccio queste prove e ne deduco che il regolatore sia da escludere (ha 2 anni e circa 10.000 km).
Il SHindenghen SH775 al momento è introvabile ed i prezzi mi sembrano aumentati salvo acquistare questo in germania che temo tarocco
Regler, Spannungsregler, Regulator SH775 mit universal Adapterkit | eBay
Per ora ho di nuovo scollegato il mantenitore (potete anzi consigliarmene uno che non provochi la scarica e ricarica della batteria sino ad esaurimento dei cicli)
Ho staccato polo negativo memorizzando la tensione (13,17 volts appunto) di oggi.
Ad impianto scollegato verificherò fra alcuni giorni lo stato della carica, il garage è freddo ma anche con -5/6 gradi esterni, difficilmente và sotto zero e di norma si mantiene fra +3 e +6 (con meno 10 esterni ne riparliamo ).
RAMMNENTO ORA che i problemi di accensione li ho durante tutto l'arco dell'anno ma, sono molto più frequenti con il freddo o quando la moto è ricoverata all'esterno, in Austria ed Alto Adige infatti mi capitò con mattine fresche e molto umide, la sella coperta dalla umidità (guazza - rugiada)
Riassunto e scusate se rompo :
ALTERNATORE : CARICA CORRETTAMENTE
REGOLATORE : PARE NON AVERE RESPONSABILITA'
DISPERSIONI NON CE NE SONO (ALMENO DAI MIEI RILEVAMENTI MOLTO DILETTANTESCHI ED IMPRECISI)
LE TENSIONI DI CARICA E DEL DOPO CARICA SONO NEI PARAMETRI
MAPPATURA : DA ESCLUDERSI, NON E' LA CITY
a questo punto se davvero tutto è ok, non rimane che la batteria, cioè potrebbe davvero essere che non abbia adeguato spunto ed amperaggio, in sostanza bastano poche accensioni ed un poco di fresco E SI SIEDE CLAMOROSAMENTE !!!
Il consiglio di SABBA potrebbe essere una soluzione, esistono batterie di dimensioni adeguate che abbiano maggior spunto ed ampere quindi oltre alla YTX12 B BS ?
-
La mappatura del motore non ha alcuna influenza sulla batteria.
Piuttosto possiamo considerare il software della centralina, che a seconda della programmazione può mantenere accesi più o meno a lungo (dopo lo spegnimento del motore) alcuni particolari elettrici/elettronici.
Questo aspetto è fondamentale per la vita della batteria, soprattutto considerando che siamo pur sempre parlando di accumulatori di piccola capacità.
-
Citazione:
cristianow
Il problema affligge principalmente le moto EFI prodotte dal 2008 al 2010. Probabilmente il regolatore utilizzato fa parte di un lotto non particolarmente ben riuscito. Le mappature aftermarket hanno portato semmai a un contenimento del problema, poichè disattivano la centralina dopo circa un minuto anzichè 30. Tralasciando modifiche all' impianto elettrico che potrebbero causare problemi (ad esempio montando fari o frecce a led, che per via del minore assorbimento comportano uno stress termico maggiore nel regolatore di serie, esponendolo a probabili "cotture"), il motivo sembra sia nel suo lento e progressivo decadimento delle prestazioni, fornendo via via tensioni e correnti sempre minori. Nel mio caso, monitorando con il voltmetro già dai tempi del vecchio regolatore, è successo questo. Giusto per aggiungere un po' di "suspense" alla questione, bisogna tenere anche presente che con le batterie ci vuole anche un po' di fortuna: a parità di situazioni, certe durano un anno, altre 5.
-
La mia che è originale, del 2009, ha questi problemi, nonostante abbia messo il regolatore sh 775 anche con uso continuativo ogni tanto non si avvia.
Avevo una mezza idea di cambiare la batteria che ha cinque anni, ed è già stata sostituita.
E' un mistero.
-
Citazione:
_sabba_
La mappatura del motore non ha alcuna influenza sulla batteria.
Piuttosto possiamo considerare il software della centralina, che a seconda della programmazione può mantenere accesi più o meno a lungo (dopo lo spegnimento del motore) alcuni particolari elettrici/elettronici.
Questo aspetto è fondamentale per la vita della batteria, soprattutto considerando che siamo pur sempre parlando di accumulatori di piccola capacità.
La mappatura originale come dice appunto Bipitiesse, prevedeva anche un maggior tempo di mantenimento attivo della centralina con relativo maggior assorbimento di energia, ecco perché l'ho evidenziato.
Citazione:
mic56
La mia che è originale, del 2009, ha questi problemi, nonostante abbia messo il regolatore sh 775 anche con uso continuativo ogni tanto non si avvia.
Avevo una mezza idea di cambiare la batteria che ha cinque anni, ed è già stata sostituita.
E' un mistero.
Temo MIC, che se tu abitassi in mezzo alla nebbia, il problema ti si presenterebbe con maggiore frequenza.
Clima mite ed asciutto son perfetti, freddo ed umidità deleteri.
Pensa che sto pensando di portarla dal Reumatologo vista la scarsità di risultati pratici con i meccanici !!!!