non è che triumph sbaglia in italia,semplicemente molta gente guarda solo il prezzo nei mezzi e poco altro...e cmq triumph è sempre stato un marchio di nicchia...
Visualizzazione Stampabile
I numeri parlano chiaro, anche se da motociclista esperto io non ne comprendo il senso.
Intendo dire che gran parte delle prime 100 moto in classifica io le considero "motorette" rispetto alle varie Street/Speed/Tiger/Explorer, e pure alle Modern Classic Triumph.
Io non sono un amante del marchio Triumph a prescindere, e vi garantisco che se la Tiger Sport fosse stata creata da Kawasaki o MotoGuzzi, avrei comprato Kawasaki o MotoGuzzi!
Quindi parlo da "esterno" nel senso più ampio del termine.
Parliamoci chiaro....
Triumph, se vuol davvero continuare a sopravvivere in Italia, deve dare una decisa svolta alle proprie scelte tecniche/commerciali.
Ha una buona tecnologia, e le moto attuali costituiscono ottime basi di partenza per creare modelli "furbi" per il mercato italiano.
Purtroppo gli inglesi non procedono, restano dormienti sotto troppi aspetti (compresi quelli, IMPORTANTISSIMI PER L'UTENTE NOSTRANO, di una rete di Assistenza competente e diffusa, e di rapidi aggiornamenti tecnici per le moto in circolazione che presentano problemi), e non "spingono" per nulla sul fronte commerciale con iniziative bene in vista, pubblicità di rilievo e quant'altro.
E poi c'è il tragico problema della inaffidabilità dei prodotti motoristici inglesi...
Ora vi faccio un esempio del perché Triumph non vende.
Io, mio fratello e mio cognato siamo partiti per un viaggio nel centro Italia con le nostre moto: due Triumph Tiger, una 1050 e una Sport, e una "umile" (sulla carta) Yamaha FZ6 S1.
Quando si trattava di far benzina io (o meglio la mia Sport) ero(a) un problema!
Se volevo mantenere corretta l'indicazione del carburante sul cruscotto, dovevo far benzina solo quando mancavano 20-30 chilometri all'esaurimento della riserva.
Una palla infinita, che sballava la tabella di marcia a tutti, e che ha persino rischiato di farmi rimanere a secco!
Ad ogni riavviamento dopo le soste io dovevo chiedere di aspettarmi, perché non era scontato che la mia moto partisse al primo colpo.
Devo onestamente dire che per fortuna è sempre partita al primo colpo, ma i due avviamenti al mattino sono avvenuti solo perché ho su una batteria al litio maggiorata (con uno spunto automobilistico).
Con la batteria di serie non sarebbe partita (il motorino di avviamento non ce la faceva a girare con la batteria Yuasa...).
In compenso non è partita al primo colpo per un paio di volte le Tiger di mio cognato.
Per fortuna eravamo tutti fermi (per colpa mia, o comunque della mia richiesta).
In autostrada, dopo i 120, gli specchietti della Sport si "oscurano" e non si vede più niente di quel che accade dietro, limitando la velocità di crociera di tutti.
In realtà la visuale ricomincia ad essere di nuovo (abbastanza) nitida superando i 134-135 tachimetrici, ma così facendo si rischia di superare i limiti del sistema Tutor.
Altra palla infinita da sopportare quando si guida in gruppo.
Mio fratello ha detto che non comprerà mai una moto inglese, che si avvia solo se le pare e che non si può rifornire a piacere!
E non ha tutti i torti....
Piuttosto si compra una Tracer, bella o brutta che sia, ma almeno affidabile al 100%.
Devo anche aggiungere che sia lui che mio cognato hanno già sputato sangue con mezzi inglesi, nella fattispecie due Range Rover full optional, che li hanno fatti dannare e disperare per anni con continui (costosissimi) guasti, fino alla vendita dei mezzi per la disperazione.
Ora, la Triumph non è messa così male come la Rover, ma una volta che ci si scotta è difficile rimettere la mano nell'acqua bollente.
Ecco che, se vuole davvero tornare ai fasti di un tempo, Triumph deve sfornare mezzi veramente affidabili e gestiti da officine competenti e sparse su tutto il territorio nazionale.
Bisogna eliminare i vari soggetti che ti sparano un "È normale" di fronte a problemi seri che prospetti all'assistenza, e creare in "real time" aggiornamenti/modifiche che eliminino in fretta i problemi insiti nei mezzi prodotti.
Ecco il primo mandato per Triumph per mantenersi in vita.
Poi magari un po' di sana pubblicità, citando anche il cambio di rotta.
Scusate la lunga missiva/sfogo, ma io la penso così.
:cry:
Sabba azzo che sfiga però. Io in 10 anni di Speed (4) mai e poi mai un avviamento fallato. E sempre con batteria Yuasa. Misteri inglesi...
Proprio le incredibili differenze tra un esemplare e l'altro dello stesso modello, sono indice della scarsa affidabilità/qualità dei prodotti inglesi.
Puoi prendere bene, ma anche malissimo, e ciò non è affatto bello.
Le Honda (faccio un esempio) saranno moto più comuni, meno belle e meno gustose da guidare rispetto alle Triumph, ma di sicuro un modello è uguale a un altro, almeno al 999,999‰.
La gente lo sa e compra Honda.
Io non sono certo un estimatore delle Honda, anzi, e devo dire che mi piacciono solo pochissimi modelli della casa alata, ma riconosco che comprare una Honda (o una Yamaha) è una garanzia di successo (già provato e comprovato sulla mia pelle).
Comprare moto di nicchia come le Triumph è un vero e proprio terno al lotto, e questa sensazione (oramai ampiamente diffusa tra gli utenti) impedisce certamente la diffusione del marchio.
E lo dico con grande dispiacere, non potete credere quanto grande....
:cry:
In uscita la z900 rs, l'erede della mitica z1 anni 70,la bara con le ruote, ciclistica e prestazioni della nuova z900, stile modern classic che togliera' a mio avviso una grossa fetta di vendite ai modelli Triumph del settore che non portano nessuna innovazione e restano su tutti i campi indietro. A rischio anche i Guzzi e le Scrambler. https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...c79b4e1eaf.jpg
Carina!
Molto, ed essendo anche giapponese andrà benissimo come andranno benissimo tutte le sue sorelle gemelle.
:oook:
invece in italia sbaglia e ti dico perchè.
se altrove vedi la francia vende e vende bene... vuol semplicemente dire che per le peculiarità del mercato italiano qualcosa non funziona. che sia il posizionamento di prezzo, la percezione che la clientela ha del marchio o la rete vendita/assistenza troppo ristretta o lontana dai potenziali acquirenti.
es: in francia hanno venduto da inizio anno a Luglio : Triumph Street Triple : 1 062
per _sabba_ farla vedere a qualcuno di valido no eh?
sono alla terza triumph ed in totale ho fatto con le 3 moto ad oggi 180.000 km.... e grossi problemi non ne ho avuti.
Triumph purtroppo con la storia si ferma alle Bonneville e poi ha un buco di molti anni, il rifacimento della bonneville lo ha già fatto .... dovremmo aspettare un po' di anni per avere i rifacimenti delle prime Speed T301 ....