Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
marmass
5000 moto (il Gazzettino esagera sempre), un corteo lungo chilometri da Feltre a Agordo senza incidenti, un paese di montagna riempito di gente pacifica e allegra che, dopo il raduno, ha lasciato tutto (abbastanza) pulito e in ordine, è una cosa che fa un pò pena? Boh! :blink:
Il concetto di far benedire un oggetto perchè di fatto "porta bene", citando poi l'articolo e le parole del prete:
" Con questa benedizione voi affidate a una protezione il vostro mezzo, ma soprattutto voi stessi perché possiate essere sempre capaci di pensare che al vertice di ogni libertà e ogni ebrezza ci sono gli occhi dell'amore di Cristo Risorto"
Questo, sì, mi fa pena...che poi la manifestazione sia stata numerosa e civile è un altro paio di maniche...ripeto che dal mio punto di vista lo trovo superstizioso e basta...
-
Citazione:
Mastroragno
Mah...sarà che sono ateo convinto e abbastanza polemico nei confronti della religione, ma in queste cose ci vedo molta superstizione e poca religione...e mi fa un po' pena...senza offesa ma è il mio pensiero...
Scusa se mi permetto, ma ti sei dato la risposta da solo.
Sei un ateo convinto ed è un tuo pieno diritto.
Cerca quantunque di comprendere che la superstizione non centra un cazzo, casomai siamo nella tradizione.
Vedi, in Italia queste benedizioni, processioni ecc., sono oramai per la più parte solo "una tradizione" e non fanno nulla di male. Attualmente sono altre le religioni che portano ad atteggiamenti devianti, e certe conducono poi anche alla pazzia totale del terrorismo...anche tu con la tua polemica hai dato un piccolo contributo (forse senza neanche rendertene conto) alla demolizione delle nostre tradizioni, e all'avanzata del nulla che sta venendo avanti...
-
beh insomma.. associare religione al terrorismo è un contributo maggiore temo..
-
Citazione:
streetTux
beh insomma.. associare religione al terrorismo è un contributo maggiore temo..
Non l'ho associato.
Ho detto che ci sono religioni che portano a comportamenti devianti, e ho aggiunto che certe conducono ANCHE alla pazzia totale del terrorismo.
Perchè tale è il terrorismo!! E' di una pazzia e di una demenza totale!!
Le nostre tradizioni, al nord, quanto al sud, conducono solamente invece ad una semplice e sempre più discussa tradizione.
Un giorno, forse, ci vedremmo pentiti di avere perso queste nostre variegate sane e innocue tradizioni.
-
-
è l'estremismo, unito alla manipolazione di menti deboli e disperate, che "crea" il "terrorismo" sfruttando la religione.
pure il fascismo era, com'è tuttora, strettamente legato alla religione cattolica, ma non per questo un cattolico è fascista.
è tanto inesatto quanto pericoloso associare una religione al terrorismo.
così sì che si fomenta il nulla che sta venendo avanti.
-
Eh sì.
Controllare le menti deboli è la parola d'ordini degli estremisti.
Tutte le forme di estremismo portano sempre alla fine a dei grandi disastri.
Fascismo, comunismo...non cambia mica tanto...
Ma credo che queste cose abbiano niente in comune con una innocua benedizione ormai tradizionale e rara di moto o macchine o trattori...
Mentre vedo che in alcuni paesi arabi o orientali che hanno come religione l'islamismo, non hanno problemi a a rispettare i loro testi sacri e a prenderli alla lettera, catturando una povera donna che non si capisce bene che peccati abbia commesso (o se li ha commessi), legarla a un palo e prenderla a sassate fino a sbudellarla con tutti che vedono, bambini compresi.
Che questa gente venga qua e ci obblighi a togliere un (oggi) innocuo crocefisso perchè si sentono offesi, o che si debba rinunciare a certe cose che ormai con la fede hanno poco a che vedere, ma sono per la maggiore delle semplici tradizioni, usi e costumi.... beh è meglio che tornino da dove sono venuti. Ed è meglio che noi ci pensiamo bene a fare tutti questi passi indietro che stiamo facendo.
-
Mmm...mi sa che qui siamo finiti un po' oltre :dubbio:... sono d'accordo con te, Teo, che si tratti puramente di una tradizione...penso però che la presenza della religione sia puramente scaramantica...e proprio per questo la religione dovrebbe tenersene fuori (era forse più simpatico rompere sulla moto una bottiglia di birra, tipo varo di una nave...)...
Permettimi però in merito alle certe tradizioni in generale, sarebbe bene che alcune venissero anche lasciate perdere...ci permetterebbe di aprire un po' più gli occhi e fors'anche di crescere...
Detto questo...non ritengo che questa tradizione di benedire la moto sia una cosa che faccia male alla nostra passione (citando il titolo del topic)...libero chiunque di parteciparvi se lo fa star bene...
-
Citazione:
Mastroragno
Mmm...mi sa che qui siamo finiti un po' oltre :dubbio:... sono d'accordo con te, Teo, che si tratti puramente di una tradizione...penso però che la presenza della religione sia puramente scaramantica...e proprio per questo la religione dovrebbe tenersene fuori (era forse più simpatico rompere sulla moto una bottiglia di birra, tipo varo di una nave...)...
Permettimi però in merito alle certe tradizioni in generale, sarebbe bene che alcune venissero anche lasciate perdere...ci permetterebbe di aprire un po' più gli occhi e fors'anche di crescere...
Detto questo...non ritengo che questa tradizione di benedire la moto sia una cosa che faccia male alla nostra passione (citando il titolo del topic)...libero chiunque di parteciparvi se lo fa star bene...
Infatti!
Qui nel vicentino di recente un parroco ha vietato l'ingresso in chiesa delle moto...come non essere d'accordo con questo parroco? Le esagerazioni non sono cose valide...sono inutili eccessi...e in chiesa ci va a pregare...chi ha fede...non lo ordina il dottore.
Mentre alcune gocce di acqua santa...non creeranno grossi problemi...io credo...
Nemmeno vorrei vedere buttata addosso alla mia moto una bottiglia....mica ha gli spessori delle lamiere di acciaio di una nave... la vernice KTM è molto delicata:laugh2:.
Ma ho capito il tuo pensiero.