Originariamente Scritto da
Shining
Beh, ho a che fare (professionalmente) con affiliati al clan camorristico dei Formicola, non proprio la Banda Bassotti :dubbio: (non vengo meno a nessun segreto professionale, lo posso scrivere perché tanto è di dominio pubblico, basta cercare on line quel nome e associarlo a Montecatini, e qualche idea ve la fate).
Ovviamente, come scritto sopra, non giudico nessuno e ognuno agisce secondo la propria coscienza. Personalmente non me ne è mai fregato niente della mia vita, nel senso che sì, ci tengo e la voglio vivere al meglio, ma della morte non ho mai avuto paura, né che dovesse avvenire mentre pratico sport o vado in moto, o per "incidenti" sul lavoro. Semmai sono preoccupato, e parecchio, per l'incolumità dei miei cari, quello sì.
Ma sono scelte: tornando alla notizia del thread, intanto se quel povero barista rumeno non avesse denunciato il fatto, non sarebbero mai stati arrestati i tre autori dell'aggressione. Non credo che ora stia molto tranquillo, né per sé, né per cosa potrebbe succedere al locale che gestisce, ma l'ha fatto.
Certo che ci sono le FdO e la magistratura deputati a tutto ciò, ma se continuiamo a girarci dall'altra parte facendo finta che vada tutto bene sarà sempre peggio. Si guardano in tv le fiction di mafia, e si pensa che sia appunto finzione o che, nel migliore dei casi, siano fatti che succedono lontano da noi.
Succedono tutti i giorni, ovunque. Ci si incazza (giustamente) per lo scippo o il ladruncolo che entra in casa o spacca il vetro dell'auto, ma sarebbe meglio prender coscienza che il vero rischio sia che una bella mattina ti svegli e tu venga "gentilmente" invitato a far entrare soci a te non graditi nella tua bella attività tirata su con il sudore di una vita, che sia un bar, una pasticceria, un albergo o quant'altro.
Non è un film, è la vita reale, che vi piaccia o meno.