Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
alberz
Chiedo perdono, ma non ci capisco un più cazzo; quindi se ho un auto assicurata in 1a classe e compero una moto, devo partire come classe dal fondo?
Certo !
Lamps
-
Citazione:
alberz
Chiedo perdono, ma non ci capisco un più cazzo; quindi se ho un auto assicurata in 1a classe e compero una moto, devo partire come classe dal fondo?
Yessa
-
Citazione:
PowerRoss
Oh non per insistere, dalla voce wikipedia:
"
Il Fondo di garanzia per le vittime della strada è un organismo di indennizzo nato in attuazione della Convenzione di Strasburgo del 1959 e regolato dal Nuovo Codice delle Assicurazioni Private (D.Lgs 209/2005) allo scopo di risarcire:
-i danni causati da veicolo o natante non identificato (inizialmente solo per i danni alla persona, ma dal 24 novembre 2007, a seguito del decreto legislativo n.198 del 6 novembre 2007, il risarcimento è dovuto anche per i danni alle cose, con una franchigia di Euro 500,00, in caso di danni gravi alla persona);
-i danni causati da veicolo o natante identificato ma non coperti da assicurazione (inizialmente solo per i danni alla persona e per i danni a cose con una franchigia di € 500,00, ma dal 24 novembre 2007, a seguito del decreto legislativo n.198 del 6 novembre 2007, i danni alle cose verranno risarciti integralmente);
-i danni cagionati da veicolo o natante che risulti assicurato presso un'impresa che al momento del sinistro si trovi in uno stato di liquidazione coatta (sia per i danni alla persona che a cose);
-i danni causati da un veicolo posto in circolazione contro la volontà del proprietario (furto). La denuncia di furto deve essere stata presentata almeno 24 ore prima del sinistro (per i danni alla persona e alle cose subiti dai terzi non trasportati o trasportati contro la propria volontà, limitando l'intervento del Fondo al massimale di legge in vigore al momento del sinistro).
Aggiungo pure che la questione del tempo di denuncia in caso di furto non è così tranciante.. l'importante è dimostrare di aver denunciato non appena si veniva a conoscenza del furto. Ovvio che se esco di casa la mattina alle 9.00, me la rubano alle 10.00 e fanno un incidente alle 11.00 non posso essere onnisciente. Dimostrare le circostanze temporali non è molto difficile.
Inoltre se hai l'assicurazione sospesa è come se non fossi assicurato, quindi interviene sempre fondo vittime della strada, che peraltro paghiamo tutti noi assicurati.
È proprio lultimo punto il problema. ...la denuncia entro 24 ore...per questo ho dato lesempioy della passeggiata nel parco e non di una vacanza...e chiaro che se posso dimostra e di essere in ufficio o avere un biglietto aereo vale il discorso delle24 ore dalla scoperta del furto....ma se sei in un parco e non hai testimoni qualcheproblenalo hai...ti cito un esempio pratico successo a me qualche anno fa...ho una casa in Sardegna e lasciavo il gommone in rinessaggio a Sassari.prima di partire avvia del mio arrivo e mi fanno trovare il gommone in un porticciolo privato a Stintino. ..lo mettono in acqua il giorno prima de mio arrivo..un giorno arrivò in aereo ad algher e vado direttamente al mare..Non trovo il gommone...chiamo il meccanico che mi dice di averlo consegnato...il gestore de Porto mi da conferma...penso che lo hanno rubato. ..poco dopo uno che rientrava con la barca mi dice che lo ha visto sbattuto sullariva a 500m e lo vado a recuperare...penso che qualche ragazzo ha fatto unabravata...de esto accendere un gommone con una chiave è una cavolata... (i meccanici censurano sul porto girano con un mazzetto di 5 chiavi con cui li accendono tutti...)..sono and to a fare la denuncia dai carabinieri perché Non so cosa può essere successo..magari sono passati su uno che faceva il bagno. ...il maresciallo dellacaserma di stintinomi ascolta e mi dice.."lei mi sta denunciando una cosa. Chi mi dice chenon si è inventato tutto e che sta facendo la denuncia dopo aver fatto un danno?non posso prendere la sua denuncia..." quas lo mando al diavolo. .recupero la calma egli dico "non c'è problema, vuol dire che andrò a porto Torres dalla polizia a farla..de esto ho con me il biglietto dell'aereo con cui sono arrivato..e quando mi chiederanno perché non ho fato la denuncia in questacaserma dirò che il maresciallo presente ha omesso di accettarla"....chiaramente ha preso subito ladenuncia. ..
Per risparmiare 200€l'anno Non vale la pena sospendere l'assicurazione se si iena alle implicazioni possibili...ed oltretutto io non sto evidenziando il problema del proprietari del veicolo..sto evidenziando quello della vittima che mo vie e risarcirà ed anche se dovesse riuscirci ci metterebbe ani dopo aver speso soldi in avvocati....
se pensi che no è più possibile radiare una moto per usarla solo in pista perchelo stato non rinuncia ad un bollo...Non ti sembra assurdo che vengaconsentito di avere un mezzo con targa senza pagare assicurazione mentre è reato avere un mezzo senza targa senza pagare il bollo?
-
Citazione:
streetTux
beh no, non è una truffa, è un sistema organizzato dimmerda..
ti dirò di più, nel mio caso c'è un'auto in prima classe, una moto in 9a e un'altra in 9a con la Bersani su me stesso :wacko:
il problema è che la seconda moto ha l'assicurazione che viene sospesa quindi io, che sono sempre io, mi troverò tra qualche anno ad avere una moto in prima classe e l'altra magari in quinta :wacko: la chiamano "classe di merito" perché vieni premiato se fai pochi incidenti, ma il merito è dato evidentemente al mezzo :wacko:
Beh dai, rispetto a 20 anni fa almeno hai il bersani e la seconda moto l'hai assicurata in una classe di merito più bassa; poi le regole d'evoluzione della classe di merito son quelle dai secoli dei secoli, se non maturi un anno assicurativo non scala la classe, ma questo sarebbe successo anche prima.
Discorso diverso per la polizza sulla patente: di fondo sarebbe giusto ma non credo che ti costerebbe troppo meno che assicurare una macchina e 2 moto..
-
Citazione:
pier74
È proprio lultimo punto il problema. ...la denuncia entro 24 ore...per questo ho dato lesempioy della passeggiata nel parco e non di una vacanza...e chiaro che se posso dimostra e di essere in ufficio o avere un biglietto aereo vale il discorso delle24 ore dalla scoperta del furto....ma se sei in un parco e non hai testimoni qualcheproblenalo hai...ti cito un esempio pratico successo a me qualche anno fa...ho una casa in Sardegna e lasciavo il gommone in rinessaggio a Sassari.prima di partire avvia del mio arrivo e mi fanno trovare il gommone in un porticciolo privato a Stintino. ..lo mettono in acqua il giorno prima de mio arrivo..un giorno arrivò in aereo ad algher e vado direttamente al mare..Non trovo il gommone...chiamo il meccanico che mi dice di averlo consegnato...il gestore de Porto mi da conferma...penso che lo hanno rubato. ..poco dopo uno che rientrava con la barca mi dice che lo ha visto sbattuto sullariva a 500m e lo vado a recuperare...penso che qualche ragazzo ha fatto unabravata...de esto accendere un gommone con una chiave è una cavolata... (i meccanici censurano sul porto girano con un mazzetto di 5 chiavi con cui li accendono tutti...)..sono and to a fare la denuncia dai carabinieri perché Non so cosa può essere successo..magari sono passati su uno che faceva il bagno. ...il maresciallo dellacaserma di stintinomi ascolta e mi dice.."lei mi sta denunciando una cosa. Chi mi dice chenon si è inventato tutto e che sta facendo la denuncia dopo aver fatto un danno?non posso prendere la sua denuncia..." quas lo mando al diavolo. .recupero la calma egli dico "non c'è problema, vuol dire che andrò a porto Torres dalla polizia a farla..de esto ho con me il biglietto dell'aereo con cui sono arrivato..e quando mi chiederanno perché non ho fato la denuncia in questacaserma dirò che il maresciallo presente ha omesso di accettarla"....chiaramente ha preso subito ladenuncia. ..
Per risparmiare 200€l'anno Non vale la pena sospendere l'assicurazione se si iena alle implicazioni possibili...ed oltretutto io non sto evidenziando il problema del proprietari del veicolo..sto evidenziando quello della vittima che mo vie e risarcirà ed anche se dovesse riuscirci ci metterebbe ani dopo aver speso soldi in avvocati....
se pensi che no è più possibile radiare una moto per usarla solo in pista perchelo stato non rinuncia ad un bollo...Non ti sembra assurdo che vengaconsentito di avere un mezzo con targa senza pagare assicurazione mentre è reato avere un mezzo senza targa senza pagare il bollo?
Vedi che comunque riuscivi a dimostrare dov'eri? Ormai è veramente impossibile non lasciare tracce. Se proprio ci fossero delle indagini basta che geolocalizzino il tuo telefono.
In ogni modo il maresciallo del racconto stava commettendo un reato non raccogliendo la tua denuncia. Se dichiari il falso nella denuncia sei tu che va nelle rogne mica lui. Si chiama non avere voglia di lavorare.
Ripeto.. le vittime hanno come ultima spiaggia il fondo a garanzia e fanno più o meno la stessa fatica a farsi pagare anche dalle assicurazioni. Per lesioni gravi gli avvocati servono sempre purtroppo (e molte volte la loro parcella è pagata dalla polizza se si ha la tutela legale).
Sull'ultima parte posso dirti che ci sono tante cose non-sense nel nostro paese ma il perchè lo stato faccia così te lo sei già spiegato da solo ed è molto semplice se ci pensi.
All'agenzia delle entrate non frega niente se circoli non assicurato, basta che paghi il bollo.
-
Citazione:
alberz
Sarebbe troppo bello non credi? Sono due categorie di veicolo diverse, quindi non si applica la Bersani.