Visualizzazione Stampabile
-
Dipende sempre cosa prevede la manutenzione, se ti montano le fulda o roba di scarsa qualità che al primo marciapiede fan la bolla sulla spalla non lo so... logicamente bisognerebbe mettersi li e vedere, io resto dell'idea che se uno ha un minimo di conoscenza di come gestire un veicolo conviene sempre far da se. Chiaro che se è un auto aziendale, non te ne frega nulla del mezzo che guidi e vuoi evitarti ogni tipo di sbattimento il noleggio è una manna dal cielo.
Citazione:
Originariamente Scritto da
manetta scarsa
bannarti e sempre cosa buona e giusta:biggrin3:
https://youtu.be/kYYXrN6qe2s
-
Lo decidi nel contratto di noleggio che livello di servizi e ricambi vuoi avere.
Lamps
-
riassumo,
si parla di noleggio per privati, no partita iva no agevolazioni
secondo i miei conti il noleggio costa meno o uguale, e non costringe a immobilizzare soldi nel mezzo.
naturalmente il discorso vale a parità, cioè cambiando la macchina ogni tre anni.
naturalmente si può comprare la macchina e tenerla di più, nel caso, secondo il mio modello, dopo 5 anni diventa conveniente l'acquisto
cioè, conviene compare una macchina e tenerla a oltranza vs cambiarla ogni tre anni con il noleggio.
a 5 anni fai pari, dopo inizia a costare meno l'acquisto, però hai una macchina di 5+ anni, non nuova...
nel mio modello non ho considerato di includere le gomme nel prezzo del noleggio, ma tenerle fuori. non è obbligatorio includerle, dipende se conviene o no in base ai km
-
Beh però un auto di 5 anni anche se ha 50k km è praticamente nuova se tenuta con criterio, chiaro che se ne avesse il doppio il discorso cambia. Se uno ha la necessità di cambiare auto ogni 3 anni sicuramente il noleggio e migliore (all'epoca per i quadri fiat c'erano i contratti formula che sostanzialmente erano dei noleggi a lungo termine ed erano ipervantaggiosi visto che cambiavi 2 auto all anno praticamente gratis, il problema e che la Fiat per colpa di questi benefit ci rimetteva), il succo del discorso è che qualcuno bene o male paga. Ora, ha senso cambiare auto ogni 3 anni se uno ha l'intenzione di risparmiare? La risposta secondo me è un no categorico.
-
Se l'unico obbiettivo è risparmiare ovviamente la risposta è no... ma il noleggio solitamente insegue altri obbiettivi.
Lamps
-
Terza auto che ho a noleggio, per la prima volta intestata a mia moglie, dipendente, io essendo in forfettaria non mi scarico una cippa, anticipo 0, 36 rate x 330 euro al mese, km 100000, valore a nuovo circa 25000 (c3 Air Cross Shine). Zero problemi di: danni (franchigia di 250 € kasco compresa) manutenzione, fermi amministrativi (anni fa per una multa non notificata da 150 € ho circolato mesi con un fermo senza saperlo), modello isee (ogni anno per università figli lo devi produrre e l’auto “cuba”), abbiamo altre due auto in famiglia (patente in quattro) che sono usati presi a 2500/4000 euro cadauno e che andranno avanti fino alla fine, ma a mio avviso l’auto principale se fai una ventina di mila km all’anno conviene Nlt.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Paulus
riassumo,
si parla di noleggio per privati, no partita iva no agevolazioni
secondo i miei conti il noleggio costa meno o uguale, e non costringe a immobilizzare soldi nel mezzo.
naturalmente il discorso vale a parità, cioè cambiando la macchina ogni tre anni.
naturalmente si può comprare la macchina e tenerla di più, nel caso, secondo il mio modello, dopo 5 anni diventa conveniente l'acquisto
cioè, conviene compare una macchina e tenerla a oltranza vs cambiarla ogni tre anni con il noleggio.
a 5 anni fai pari, dopo inizia a costare meno l'acquisto, però hai una macchina di 5+ anni, non nuova...
nel mio modello non ho considerato di includere le gomme nel prezzo del noleggio, ma tenerle fuori. non è obbligatorio includerle, dipende se conviene o no in base ai km
Includere gli pneumatici conviene, soprattutto perchè ti danno anche quelli invernali. Lo sbattone è che devi per forza andare da un gommista convenzionato. Poi in ogni caso gli pneumatici vengono cambiati quando usurati, non a scadenza fissa.