Visualizzazione Stampabile
-
[QUOTE=.rev;666764
L'elettronica Marelli è - riconosciuta mondialmente - la più evoluta in assoluto. semplice ed efficace. e, udite udite, la Marelli aveva già annunciato l'anno scorso di aver realizzato, anzi, di aver adattato da uso militari, l'elettronica di posizione.
Ergo, mi spiace che molti di voi abbiano dato aria ai denti con astio e veleno contro il povero Guido, reo di aver soltanto spiegato come funziona l'elettronica Marelli che equipaggia le DesmoSedici 07, ma le cose stanno proprio come descritte da lui.
...[/QUOTE]
che l'elettronica marelli sia all'avanguardia, nessun dubbio, ma da qui a fare quelle cose mirabolanti di cui parla Meda, di acqua sotto i ponti ne passa.
allora perchè la ferrari in f1 che ha sicuramente un budget abnorme in confronto a quello ducati non ha un sistema simile?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
.rev
capirossi è un gran pilota, ma come collaudatore/sviluppatore non è mai stato un "drago". il fatto che non ottenga le prestazioni di Stoner è, con tutta probabilità, dovuto al fatto che non è così sensibile da farsi tarare il sistema in modo ottimale. evidentemente Stoner in questo è davvero in gamba...
oppure essendo un pilota d'altri tempi non riesce a spalancare tutto il gas fregandosene perchè tanto c'è l'elettronica che dosa la potenza...
-
gianlu, guarda che quello che fà l'elettronica di posizione della Marelli non è una cosa da Star Trek: agganciare un GPS ad un "evento" elettronico è una cosa tranquillamente alla portata di tutti. Il problema è farlo come dio comanda, che non si "impianti" e sopratutto che sia funzionale e funzionante.
L'idea geniale di Marelli / Ducati è stata di applicarla alle MotoGP. Sulla SuperBike non possono metterla per (ovvi) motivi di regolamento, e sulle moto che vendono è assolutamente inutile. Le altre case non hanno adottato una soluzione simile semplicemente perchè seguono altre strade. Probabilmente vedendo come è efficace quel sistema l'anno prossimo vedremo cose simili anche sulle altre moto.
Riguardo a Capirossi: no, lui è uno che ci dà del gas a 4 mani, ma per mettere a punto la moto è un pò.. diciamo "limitato". Guarda come si scompone la moto di Capirex rispetto a quella di Stoner in uscita dalle stesse curve: Loris sembra su un toro scatenato mentre Stoner è una binario. Questione di set delle sospensioni ma anche questione di erogazione. Probabilmente Capirossi non è in grado di dire esattamente quando e come l'elettronica deve limitare, mentre Stoner lo fà e da dio.. ;)
comunque ripeto: la tecnologia Marelli NON è roba da fantascienza, assolutamente, e qualsiasi "smanettone" di informatica e/o di elettronica ve lo può confermare. Poi trovare le mappature giuste, tararle, usarle, farle intervenire in real-time è una cosa che non tutti sanno fare. E con questo non stò ASSOLUTAMENTE sminuendo Stoner. Se Rossi o Melandri o Hayden avessero la stessa dotazione elettronica, non è detto che sulle loro moto - per come sono totalmente differenti dalla Desmo16, siano altrettanto efficaci.. infatti loro hanno BEN ALTRI problemi. ;)
non è per quello, o meglio, non è SOLO per quello che Stoner è davanti a tutti quest'anno... ;)
aha, dimenticavo: la Ferrari quel sistema l'ha già provato lo scorso campionato, e comunque mi pare che quest'anno - se non ricordo male - sia stato esplicitamente vietato dal regolamento. In ogni caso, se non l'ha tenuto, cosa che non mi risulta ma non seguo le 4 ruote come seguo le 2, evidentemente non gli ha dato i risultati sperati. ;)
-
Si pare che l'hanno prossimo la Honda , dopo aver preso un pilota in miniatura per risparmiare sul peso (Pedrosa), farà debuttare la prima moto SENZA PILOTA!!!!
:risate2::risate2::risate2:
-
Citazione:
votalele
Si pare che l'hanno prossimo la Honda , dopo aver preso un pilota in miniatura per risparmiare sul peso (Pedrosa), farà debuttare la prima moto SENZA PILOTA!!!!
:risate2::risate2::risate2:
:risatona::risatona::risatona::risatona:
a sto punto mi chiedo:
ma .rev come azzo fa a sapere tutte ste cose?:blink::blink::blink:
-
In ogni caso non é bello insultare le persone. Si possono dire bestialità. Si possono no condividere idee, ma gli insulti sono inutili.
-
-
Mi riferisco all'autore dell'articolo. Insultato più volte su questo forum. E comunque in generale.
-
ma....io continuo a dire che la ducati e sempre davanti perche' ruba....poi nn so.........:dry::dry:
-
Citazione:
nenet
ma....io continuo a dire che la ducati e sempre davanti perche' ruba....poi nn so.........:dry::dry:
si ruba...stando sempre davanti si mangia tutta l'aria togliendola alle moto dietro, manca l'aria per respirare ed i motori...pluf, non vanno più:tongue: