Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
jimmy27
è una regoletta meccanica, escluse situazioni obbligate come per la distribuzione, i rapporti di trasmissione si preferisce averli non "perfetti" ma con dei decimali, se hai il pignone del 16 e la corona del 48 tu avresti un precisissimo 1:3 come rapporto di trasmione con la conseguenza che le maglie della catena andrebbero a ingranare sempre gli stessi denti consumandosi in maniera non uniforme e con una riduzione della vita della stessa.
invece con un rapporto 16-47 si ha 1:2,9375 che fa in modo che le maglie della catena vadano a impegnare successivamente tutti i denti della corona e pignone con una distribuzione più uniforme dell'usura.
certo se uno non è interessato ad una lunga durata della trasmissione può anche utilizzare questo rapporto. a scelta...
Non sarei mai riuscito a spiegarlo meglio di così! :biggrin3: :oook:
Citazione:
RikPucci#11
ma voi veramente sentite il bisogno di accorciare i rapporti alla street? fosse per me li allungherei...in sesta a 130 kmh gira troppo!
:wink_:
-
io con la mia 910s penso addirittura di allungarli:cry:
Si, rapporti corti è più divertimento, ma penso che la street ne abbia già così. Le marce un pelo' lunghe aiutano nei trasferimwnti autostradali.
Sabato ero in giro con la zavorrina: sulla ruta di camogli, in due, usavo la 6 marcia.
Tanto per dare un'idea, a 2500rpm sono a poco più di 50km/h.
in autostrada sei sempre a 6-7000 rpm a velocità codice.
A mio avviso è eccessivo.
i rapporti della street, a mio avviso, sono azzeccatissimi:wink_:
-
adesso trovo anch'io i rapporti della street un po' corti, sto quasi pensando di provare una corona da 46 denti...
-
Citazione:
gabri620
io con la mia 910s penso addirittura di allungarli:cry:
Si, rapporti corti è più divertimento, ma penso che la street ne abbia già così. Le marce un pelo' lunghe aiutano nei trasferimwnti autostradali.
Sabato ero in giro con la zavorrina: sulla ruta di camogli, in due, usavo la 6 marcia.
Tanto per dare un'idea, a 2500rpm sono a poco più di 50km/h.
in autostrada sei sempre a 6-7000 rpm a velocità codice.
A mio avviso è eccessivo.
i rapporti della street, a mio avviso, sono azzeccatissimi:wink_:
Citazione:
jimmy27
adesso trovo anch'io i rapporti della street un po' corti, sto quasi pensando di provare una corona da 46 denti...
Si ma la street non è fatta per le lunghe tratte.
Allungare mi pare na strunzata....
-
Citazione:
michele0105
domani o al massimo domenica monto lo zard ( prima ti te! :w00t: )
poi vediamo...
-
Citazione:
michele0105
Sulla mia ho il cambio estraibile.
Dovrei smetterla di fare il pezzente e sostituire solo l'ingranaggio della 6.
Così avrei le prime 5 ravvicinate per fare lo scemo in giro, e la 6 lunga per non diventare scemo nei trasferimenti autostradali( e per consumare meno...beve come un crucco all'oktoberfest:wub:)
-
Citazione:
jimmy27
domani o al massimo domenica monto lo zard ( prima ti te! :w00t: )
poi vediamo...
:dry::dry::dry::dry::dry:
Lo vedremo!
Citazione:
gabri620
Sulla mia ho il cambio estraibile.
Dovrei smetterla di fare il pezzente e sostituire solo l'ingranaggio della 6.
Così avrei le prime 5 ravvicinate per fare lo scemo in giro, e la 6 lunga per non diventare scemo nei trasferimenti autostradali( e per consumare meno...beve come un crucco all'oktoberfest:wub:)
Non ho le conoscenze tecniche ma se è fattibile mi sembrerebbe un ottima soluzione.
-
Citazione:
lorisss83
ke dite ragazzi,sarebbe utile secondo voi mettere un paio di denti in più sulla corona?o un dente in meno sul pignone?
secondo voi diventerebbe più divertente?:rolleyes:
e sopratutto,esistono già in commercio corone e/o pignoni x la nostra street? danke
Ho visto solo ora il tuo posto e non mi son letto tutte le 5 pagine di risposta; non vorrei ripetere quanto può esser già stato detto, ma intervengo lo stesso.... con le seguenti considerazioni:
- la prima e la seconda, è vero, sono un pelo più lunghette ripetto alle 600 jap, tuttavia in accelerazione non si riesce a tenere la ruota a terra in prima, e si fa fatica pure in seconda..... E poi le altre marce sono piuttosto corte .......
- per i giri in montagna, almeno non in coppia, non ha problemi, perchè le strade che con le jap devi fare in seconda-terza se vuoi un po' di brio, con la street le fa tranquillamente in terza-quarta .....
- le curve strette le puoi anche affrontare con una marcia più alta, tanto lei riprende lo senza problemi...... anche se sbagli la marcia
Insomma..... sei proprio sicuro che non sia già perfetta la rapportatura di serie? Che te ne fai delle marce più corte? Se poi ti capita di fare un po' d'autostrada ti ritrovi ai 140-150 col motore che frulla a 10.000 giri.....
......Ma se proprio vuoi accorciare i rapporti, fossi in te cambierei solo la corona aumentando un paio di denti.... se no diventa una moto da cross.....
-
Io ho già detto al mecca di ordinarmi il pignone con un dente in meno...
Aldilà dei gusti personali, la street è sicuramente lunga di rapporti: ha lo stesso cambio della daytona e la stessa finale, però ha circa 20cv in meno e non ha le carene... come fa ha non essere lunga? Con l'accorciamento dei rapporti é addirittura probabile che migliori anche la vel max, oltre a ripresa e accelerazione (ovvio).
Sono convinto che triumph abbia lasciato la trasmissione finale invariata per andare incontro alle esigenze dei neofiti e di chi ne fa un uso prettamente stradale magari neanche troppo sportivo, probabilmente la maggior parte degli utilizzatori della street.:wink_:
-
Citazione:
Ringers
Io ho già detto al mecca di ordinarmi il pignone con un dente in meno...
Aldilà dei gusti personali, la street è sicuramente lunga di rapporti: ha lo stesso cambio della daytona e la stessa finale, però ha circa 20cv in meno e non ha le carene... come fa ha non essere lunga? Con l'accorciamento dei rapporti é addirittura probabile che migliori anche la vel max, oltre a ripresa e accelerazione (ovvio).
Sono convinto che triumph abbia lasciato la trasmissione finale invariata per andare incontro alle esigenze dei neofiti e di chi ne fa un uso prettamente stradale magari neanche troppo sportivo, probabilmente la maggior parte degli utilizzatori della street.:wink_:
Si..... ma frulla ache a oltre1.000 giri in meno della Daytona; se prendi un monster che gira a 8.000 giri, ha le marce ancora più lunghe in prorzione ..... comunque mi permetto dfi farti notare che un dente nel pignone accorcia di brutto i rapporti..... torno a dire che, fossi in te, agirei piuttosto sulla corona con un paio di denti in più.....
Comunque, sappici dire come va...... a lavori fatti (seocndo me ti si alza nche in terza:w00t:)