Ma no dai, e' che vorrei vedere dei dati piu' significativi...
Il binomio Iphone - rincoglioniti / Android - intelligentoni mi sembra un tantino azzardato, tutto qua.
Un po' come ai bei tempi di Winzozz contro il resto del mondo....
Visualizzazione Stampabile
LG Electronics, Google ed il Nexus 4 della discordia | Notizie | Telefonino.net
Il nuovo Nexus 4 realizzato da LG Electronics sta facendo molto discutere in questi giorni per via del suo prezzo di vendita. In USA, Regno Unito, Australia, Francia, Germania, Spagna, Canada e Giappone, infatti, il Nexus 4 verrà venduto direttamente da Google tramite il suo Play Store al prezzo di 299 dollari/299 euro per la versione da 8GB di memoria integrata e 349 dollari/349 euro per la versione da 16GB, entrambi sbloccati e liberamente utilizzabili con qualsiasi SIM card.
In questi paesi LG, a oggi, non ha ancora deciso se commercializzare il proprio device anche in store fisici e a che prezzo (che comunque non sarà quello del Play Store, gravitando attorno i 549 euro) ma è molto probabile che il Nexus 4 si potrà trovare nelle varie offerte degli operatori visto che questo metodo di acquisto sussidiato o rateizzato all'estero è molto più diffuso che in Italia.
Nei paesi in cui Google non ha il Play Store attivo, tra cui anche l’Italia, la vendita del Nexus 4 sarà effettuata direttamente da LG Electronics tramite i suoi canali distributivi ed il prezzo si preannuncia di circa 549/599 euro. A questa notizia il web si è infiammato, e gli utenti italiani si sono arrabbiati e sentiti “presi in giro” da questo tipo di politica commerciale. La maggior parte hanno puntato il dito direttamente contro LG Electronics accusandola aver alzato eccessivamente il prezzo di vendita e sfogando tutto il loro disappunto su Twitter e Facebook, dove sono nati addirittura comitati di protesta per convincere LG ad abbassare il prezzo di vendita nei negozi al livello dei Play Store esteri.
Cerchiamo però di analizzare i dati e quello che sta dietro le politiche commerciali e di prezzo. Sicuramente ci sono due punti di vista differenti: il punto di vista dell'utente ed il punto di vista dell'azienda, LG.
Il punto di vista dell'utente è molto semplice: un prodotto che posso (potenzialmente) acquistare all'estero a 299 dollari o 349 euro perché in Italia mi costa a scaffale almeno 200 euro in più?
Il punto di vista di LG, secondo noi, ha dietro ragionamenti più complessi: LG ha costruito per Google il Nexus 4 e lo commercializza tramite i suoi canali e le proprie politiche di prezzo. Un device con un processore quad core Snapdragon S4 Pro, 2GB di memoria RAM, un display IPS True HD (1280x728 pixel) da 4.7 pollici a 320ppi e tante altre caratteristiche tecniche potrebbe mai essere venduto a 349 euro? Ricordiamo che nel prezzo di vendita sono compresi i costi di ricerca e sviluppo, marketing, commercializzazione, assistenza e, non ultimo, le tasse. Inoltre LG sta per lanciare Optimus G, stesso hardware di Nexus 4 in una scocca dal design differente e con le personalizzazioni LG. Se vendesse Nexus 4 a 349 euro si farebbe, ptraticamente, concorrenza in casa.
E allora la variabile impazzita, a tutto vantaggio dei consumatori dei paesi dove il Google Play Store è attivo, è proprio Google. La società di Mountainn View che ha deciso di vendere il prodotto che riceve da LG al prezzo di costo o addirittura sussidiandolo. Il business principale di Google non è la vendita del telefono in se ma la vendita dei suoi servizi. Ha un Play Store in cui vende libri, musica, applicazioni e giochi ed è qui che vuole portare il consumatore. Sulla vendita dello smartphone può anche guadagnarci zero, l’importante è che gli utenti abbiano a disposizione un ottimo strumento per acquistare e fruire al meglio dei suoi contenuti. A ciò si aggiunge il fattore tasse. Molto probabilmente i magazzini Google sono in uno stato con tassazione minore rispetto l'Italia, con IVA che può arrivare anche a percentuali sotto il 10%.
E quindi, più che prendercela con LG, dovremmo chiederci come mai Google non ha ancora deciso di aprire il suo Play Store anche in Italia. Forse da noi il rapporto tra software acquistato e software "piratato" è troppo sbilanciato verso quest'ultimo e quindi diventerebbe un mercato poco redditizio che non giustificherebbe l'apertura. Però un piccolo passo di avvicinamento ci sarà dal prossimo 13 Novembre, giorno in cui inizierà anche nel nostro paese la vendita di musica tramite Google Play Music. Tra l'altro i paletti di acquisto da Play Store esteri imposti da Google sono abbastanza severi e, dall'Italia, non sarà così semplice acquistare il Nexus 4 all'estero.
A questo punto, forse, LG ha sbagliato la sua politica commerciale. Avrebbe semplicemente potuto non vendere il Nexus 4 nei paesi dove il Play Store non c'è, esattamente come farà Samsung per il suo Nexus 10.
Tuttavia, noi consumatori abbiamo in mano l'arma più potente di tutte: i soldi. Chi ritenesse il prezzo di Nexus 4 troppo alto può molto semplicemente non acquistarlo e vedrete che alla fine il prezzo lo farà il mercato: se il Nexus 4 sarà un flop farà la fine di Galaxy Nexus, che ha subito un abbassamento di prezzo allucinante proprio a causa delle poche unità vendute.
Io , lo acquisterò all'estero, direttamente dal googleplay (devo solo organizzarmi :oook:) !!
Vado spesso all'estero!
intanto mi sta salendo la scimmia per il nexus7 3g a 299 : Google Nexus 7 32 GB di Asus, disponibile in Italia da 249 euro [FOTO] | Tecnozoom
Siamo in due.... se avesse la pure la fotocamera posteriore non ci starei nemmeno a pensare...
Viste un po' di recensioni video e Android puro e crudo è veramente ben fatto, senza quegli orpelli dell'interfaccia touchwiz di samsung (che tutto sommato non va male)...
L'ipad mini l'ho scartato.. non è possibile dover passare per itunes o dover utilizzare una mail o dropbox per passare un file dal computer al tablet...
prendete questo.....
Allegato 92644
Se chiami contrabbando beni che servono a me ...... Sicuramente si
Ho ancora a casa 2 stecche di "rosse"
Prese a Kiev 1 mese fa
1.2 euro al pacchetto!
Tutto puó essere ma mi sembra improbabile!
Diversamente basta non prenderlo!
Può essere una soluzione ma chi ce l' ha? Io non di certo...
Anche io la penso così: il fatto che non abbia una benchè minima fotocamera mi sembra una vera cazzata perchè è vero che abbiamo sempre lo smartphone in tasca, ma se sto usando il tablet perchè mi obblighi ad usare un altro device e poi passare la foto sul tablet? Mettila 'sta cacchio di fotocamera, quanto costerà mai, 25€ in più?
Mi sono informato un pochino..
L'italia è l'unico paese in cui il Nexus4 costa cosi caro perchè la LG non ha il "rivale naturale" Google Play Store .
Di conseguenza in Spagna,Francia,Germania, il prezzo del telefono varierà appunto da 359€ dallo store ai circa 400/410€ nelle catene di negozi, proprio perchè la LG dovrà competere con lo Store di Google.
Nei negozi comparirà comunque dopo il 13 o 14 dicembre in tutta europa.
Per l'acquisto online è necessario, per non incorrere in rischi o problemi , di un aggancio straniero, carta di credito della nazione e domicilio di spedizione pure.
personalmente non uso tali programmi anche se li conosco bene, e son più fighetterie che utilità secondo me .
ripeto : a mio modo di vedere l'assenza della fotocamera posteriore non rappresenta certo un ostacolo per l'acquisto,hardware e materiali usati sono dettagli decisamente più importanti che osservo.
Sono d'accordo... è più la sensazione tipo "che cosa ti costava mettercela?"...
Come caratteristiche, materiali (ha il retro in plastica "antiscivolo" molto bella), schermo e batteria capiente è moooooolto allettante...
comunque credo che sarà mio verso natale o a gennaio...
Nexus 4 esaurito in pochi minuti: quali sono i motivi del successo e quali sono i problemi?
Ieri, 13 Novembre, Google ha ufficialmente aperto le vendite dei nuovi dispositivi Nexus tramite le apposite pagine dedicate sul Play Store. La vendita non è avvenuta globalmente poiché in alcuni paesi non sono presenti ancora tutti i servizi di Google ed infatti mentre in Australia veniva ufficialmente avviata la vendita nel nostro paese è approdato con “lieve” ritardo Play Music ed il suo store. Con il passare delle ore e con le differenti fasce di fuso orario anche in Europa sono state aperte le danze, concluse in pochi minuti.
Il dispositivo di maggior interesse è stato il Nexus 4 sia in versione da 8 GB e sia in versione da 16 GB di storage interno.
Quest’ultimo è stato felicemente accompagnato dal Nexus 10 che solamente in alcuni paesi ha registrato il sold-out e solamente dopo alcune ore.
In Australia, il paese nel quale il 13 Novembre è arrivato prima per ovvi motivi di fuso orario, il Play Store ha registrato il sold-out di tutte le scorte di Neuxs 4 solamente dopo 22 minuti dall’inizio della vendita.
Subito dopo ritroviamo il Regno Unito, qui gli utenti hanno ritrovato la scritta “SOLD-OUT” nella pagina del nuovo Google Phone dopo appena 30 minuti. In altri paesi europei nei quali è stato venduto sono state esaurite tutte le scorte.
Ovviamente non sappiamo ancora quanto siano state realmente le scorte a disposizioni di Australia, Europa ed USA ma certamente non parliamo di poche unità. Ciò potrebbe far registrare a Google un nuovo ed ottimo record che porta Android ancora più in alto nel mercato.
Ma cosa ha portato questo grande successo?
La risposta sembra ovvia ma non per tutti i mercati. Il nuovo LG Nexus 4 registrerà gli stessi ritmi di vendita anche nei negozi fisici o store online fuori dal Play Store? I medesimi anche nei paesi in cui il prezzo è molto elevato rispetto ai 349€ del Play Store?
Difficilmente Google registrerà questi record. La qualità dell’hardware e del software è indiscutibile ma lo è anche in tanti altri smartphone Android che nonostante grandi volumi di vendite non hanno avuto una tale richiesta al momento del debutto iniziale. Perciò la grande forza dei nuovi Nexus, in particolare del nuovo Google Phone, è certamente il prezzo proposto da BigG.
Che siano 349$, 239£ o 349€ (più conveniente l’acquisto all’estero) sicuramente attualmente non troviamo in tutti i mercati del mondo uno smartphone con l’ultima versione Android, SoC quad-core, 2 GB di RAM, ottima fotocamera e tante nuove ed ottime funzionalità a tale prezzo.
Solamente il SoC quad-core dovrebbe far lievitare il prezzo se solo facessimo riferimento al Galaxy S III ed al suo prezzo di lancio: 699€ (in Italia), 599€ (in altri paesi europei). Allora perché così tante lamentele per il prezzo italiano del Neuxs 4 e niente di tutto ciò per il lancio del GS3? Forse perché accompagnato da 100€ di buono?
Non penso che tutti gli utenti abbiano voluto acquistare il GS3 in Italia facendosi influenzare dal buono spendibile esclusivamente in accessori per lo smartphone. Ma poiché il prezzo con il resto d’Europa sarebbe rimasto invariato escludendo il buono non si è dovuto ricorrere ad latri mezzi per l’acquisto.
In questo caso è tutto diverso. Il Nexus 4 in Europa, o resto del mondo, grazie al Play Store è disponibile a 349€, invece nel nostro paese potrebbe arrivare al prezzo di 549€ o 599€, circa 200€ o più di incremento. Perché tutto ciò?
Non sappiamo realmente spiegarlo ma è certo che nel nostro paese la vendita sarà affidata ad LG Italia e perciò, come Google gestisce i propri prezzi nei propri store, anche LG potrà decidere i propri nei vari paesi. Indubbiamente nei paesi nei quali è disponibile il servizio del Play Store i negozi si adegueranno al prezzo invece nel nostro Bel Paese, ma anche in altri, il prezzo è libero di crescere.
Non mancano secondo vie per procedere all’acquisto all’estero potendo risparmiare e chi non lo farebbe? Personalmente lo farei ma non sono interessato al dispositivo, ma qualora lo fossi non sarei altrettanto disposto a spendere 200€ in più per un dispositivo che pur valendoli è disponibile a prezzi inferiori.
SOLD-OUT! Un grande problema?
Inoltre il problema dell’esaurimento delle scorte su tutti i Play Store del globo fa sorgere un altro importante problema riguardante i mercati ancora sprovvisti dello smartphone. La notizia arriva direttamente dall’Olanda e sembra non essere stata accolta molto bene. Le prossime scorte di Nexus 4 verranno certamente utilizzate per soddisfare l’enorme richiesta dei tanti Play Store e perciò l’arrivo nei negozi fisici di tutti i mercati potrebbe ulteriormente ritardare.
Già nel nostro paese l’arrivo era stato posticipato alla fine del mese di Dicembre ma ciò potrebbe portare LG a non commercializzare lo smartphone di Google in tanti paesi anche per non realizzare una spietata concorrenza con i propri dispositivi (Optimus G). In Italia, dato anche il prezzo elevato ma ancora non ufficializzato, la scelta potrebbe essere abbastanza facile dato che molti utenti hanno già promesso di non acquistare lo smartphone provvedendo per altre vie estere.
Nei Paesi Bassi ed in Belgio il produttore sud-coreano sembra aver preso la propria decisione. Dobbiamo aspettarci una notizia simile anche da LG Italia? Meglio nessun Nexus 4 o un Nexus dal 2013 ad un prezzo elevato?
Quale sarà la soluzione migliore? Vi aspettate un record di vendite simile anche nel nostro paese? Ne riparleremo verso fine anno.
http://www.androidiani.com/news/nexu...roblemi-138418
e per gli amanti del bianco : http://www.androidiani.com/news/la-v...rehouse-138218
Non so , ieri ho visto e toccato con mano il Nexus 7 attuale , 16 G che è passato a 199 euro (mi sembra un ottimo prezzo ) .
Attendo il 10 per valutare :dubbio:
in effetti l unica cosa che mi frena un po' sono proprio i 7 pollici... abituato all ipad temo che per navigare e per tutto il resto forse é un poco piccino... dovrei provarlo
il peccato é che per tre pollici in più bisogna tirar fuori dai 200 ai 300 euro...
il fire hd costa uguale al nexus, e secondo me non c'é partita, il nexus é miglior anche solo per il fatto di avere android pulito
io ho un 7 pollici samsung, il tab 2, il gatto lucidato per intenderci.
io lo uso esclusivamente in orizzontale,cosi come il cellulare, e sul 7 pollici ho un po' di difficolta a premere i tasti centrali con i pollici, mentre le mia ragazza lo usa sempre in verticale, dove si guadagna una migliore visibilita'.
se poi si usa sempre la dock, il 10 pollici è la scelta migliore.
ma aspetteri di vedere questo
http://www.tuttoandroid.net/android/...nonical-77328/
i test dicono che a pari pc l4d gira meglio con le opengl, e quindi con linux.
io aspetto ubuntu for android, ma anche debian for android.
la morte del pc per come lo conosciamo, tranne per quei 4 gatti che lo usano per lavoro.
p.s.
lavorare con un pc, non vuol dire creare un pdf e stamparlo, quella è solo un evoluzione della macchina da scrivere, e per farlo basta un tosta pane, oppure un cellulare macwinandroid che sia, e lo potete usare con un 42 pollici mouse e tastiera gia adesso.