Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
niky74
Mah! Visto così ne dubito perché se, come ha detto anche Ozama, hanno aperto il coperchio punterie la guarnizione non si può riciclare e di sicuro te l'avrebbero messa in conto. Quanto poi alla manodopera il conto è strano: c'è una quantità di 240 (non si sa cosa, di certo non possono essere ore nè €) moltiplicata x un'altra sconosciuta 0,63
Sono 240 minuti. Inusuale, ma può essere. Certo che 4 ore per fare quella roba in officina non sono poche... Ed in più l'aggiornamento della mappa è conteggiato a parte.
Quoto per il gioco valvole: come ho già detto, dovrebbero specificare se è stato fatto o meno. Se non c'è la guarnizione tra i ricambi hanno controllato ad orecchio. Probabilmente il motore non ne ha bisogno, evidentemente il concessionario - di intascare - ne ha eccome... Un po come quell'anziano signore a Palermo... lo fanno per necessità!
-
Citazione:
gixxxer
Sono 240 minuti.
Già potrebbe essere, in questo caso la tariffa oraria sarebbe di 37,8€/h
-
Citazione:
tytanico
Quella fattura è PALESEMENTE sbagliata, almeno nella forma.
La prima colonna sono le quantità, c'è scritto e corrisponde a, per esempio, i litri di Olio.
Quel 240 voleva essere il prezzo ? del tagliando immagino ? ma andava nella seconda colonna.
0,63 è un moltiplicatore ignoto...bah...io chiederei spiegazioni quanto meno! ;)
Oramai devo pensare ai 30000 ed è passato del tempo :), cmq siccome mi aveva detto prima che il tagliando dei 20000 sarebbe costato + o meno 400€ non ci ho fatto tanto caso e per me quei 240€ erano 6 ore di lavoro da 40€
Come dicevo ha allineato e pulito i corpi farfallati (e non ho idea se per farlo va tolto il coperchio punterie che tra l'altro non so cosa sia...faccio un atto di fede :P)
Citazione:
niky74
Già potrebbe essere, in questo caso la tariffa oraria sarebbe di 37,8€/h
ecco così mi torna (6 ore di lavoro!!!)
-
Citazione:
Jojoe
ecco così mi torna (6 ore di lavoro!!!)
240 minuti sono 4 ore, non sei! Non scherziamo col crono! ;)
-
Citazione:
ozama
@Gfleck: tu fai molti sterrati, in Brasile? Come sono le strade? Perchè il filtro aria, per un uso normale su asfalto, è prescritto a 20.000. Non è che voglio fare il "professore" o difendere i meccanici in generale. Anche io ho un'esperienza negativa neri conce (per ironia della sorte, comunque, la BMW mi è costata meno della V-Strom 650 e, con la 1000, vedremo..). Tuttavia la gente non lavora gratis.
E' ovvio che in garage e senza pagare le tasse, tutto costa meno..
Ciao!
@ozama: Anch'io credo che loro hanno cambiato senza la necessità. Io ho fatto un viaggio di 8k km (più o meno 500km di sterrati), e quando sono arrivato a casa mia ho rimosso il serbatorio per fare una spezione generale nella moto e ho guardato il filtro d'aria e èra in buona condizione.
Le strade qui in Brasile sono buone, è un paese davvero grande, allora ci sono tutti tipi di strade.
-
Citazione:
gixxxer
240 minuti sono 4 ore, non sei! Non scherziamo col crono! ;)
Si non so perché ho diviso per 40 :)
Hai ragione
Cmq mezza giornata di lavoro per uno che fa quello di mestiere è un bel po. Ricordo di aver cambiato le candele con un mio amico sulla Kawa che avevo prima quindi smontato il serbatoio, le carene etc...ingrassato la catena dopo averla pulita e tesa...insomma una sorta di tagliandino e ci abbiamo messo sui 2,5 ore ma facendo chiacchiere e chiedendosi di tanto in tanto se avevamo fatto tutto giusto.
-
Citazione:
Jojoe
Si non so perché ho diviso per 40 :)
Hai ragione
Cmq mezza giornata di lavoro per uno che fa quello di mestiere è un bel po. Ricordo di aver cambiato le candele con un mio amico sulla Kawa che avevo prima quindi smontato il serbatoio, le carene etc...ingrassato la catena dopo averla pulita e tesa...insomma una sorta di tagliandino e ci abbiamo messo sui 2,5 ore ma facendo chiacchiere e chiedendosi di tanto in tanto se avevamo fatto tutto giusto.
Per un meccanico professionista che dovrebbe ben conoscere la moto su cui mette le mani - fanno i corsi sulle moto del marchio - sono troppissime. Io da solo in tre ore e mezzo ho smontato tutto l'avantreno, ingrassato e regolato i cuscinetti di sterzo e rimontato tutto, e non sono certo un professionista.
Purtroppo è sempre il solito discorso: i costi li hanno certamente, e altrettanto certamente devono guadagnare. Però molti ne approfittano e la conseguenza, per loro, è che chi può i lavori li fa da se.