vai già troppo forte, sta bon! :biggrin3:
Visualizzazione Stampabile
Fino quest'anno nessun problema, adesso credo che visto il livello raggiunto mi penalizza molto allungando la frenata e già due volte ho rischiato troppo!! Tra qui una purtroppo centrando un altra moto... Quindi adesso ho paura e anticipo molto la frenata.
sicuro che sia la pompa? prima di spendere soldi controllerei bene il resto. Esempio se fai spurgo subito dopo che comincia ad allungare esce aria? se si entra da qualche parte e va trovata la falla altrimenti può essere che semplicemente l'impianto si surriscaldi troppo..se si surriscalda può essere colpa del fluido vecchio (ovvero ha assorbito troppa umidità nel tempo) o con specifiche troppo stradali già di suo, oppure sono le pastiglie troppo stradali, oppure la combinazione di pastiglie troppo aggressive rispetto ai dischi....oppure semplicemente sei tu che freni troppo :biggrin3:cremona ha praticamente una sola frenata seria quindi x mandare in crisi un impianto in buono stato bisogna impegnarsi :lingua:
insomma io farei un po' di prove e sei hai una R non penso sia da buttare a livello di pompa/dischi/pinze...rischi che spendi i soldi per la pompa e poi te lo fa uguale, anzi potrebbe anche aumentare perché mettendo una pompa after che è più potente vai a stressarlo ancor di più
Impianto in perfetto stato, olio appena cambiato prima di iniziare la stagione e pastiglie appena montate zcoo.....
Apparte che voglio eliminare del tutto sto merda di abs, sono sicuro che con una pompa migliore andrà tutto meglio, la Nissin originale penso che per certi livelli non vada bene.
Magari sono le zcoo troppo aggressive sui dischi originali? non so cosa monti da originale ma magari sono poco spessi e con pastiglie racing non riuscendo a smaltire il troppo calore surriscaldano l'impianto...
cmq se sei convinto sia quella allora cambiala e ti togli il dubbio..
A ogni modo la pompa presa da sola non dovrebbe avere problemi anche a "certi livelli", visto che le pompe nissin radiali sono montate come primo equipaggiamento da innumerevoli anni su praticamente tutte le moto tranne alcune italiane, anche supersportive...e per dire nelle competizioni con regolamenti stock (per dire anche stock 1000 mondiale) non si può cambiare, quindi ci corrono...ma invece è concesso cambiare dischi :lingua:
brembo 19x18 e ci fermi uno scania.. la nissin originale a me sulla street spugnava abbastanza dopo un po' e dopo una corsa a vuoto in fondo al rettilineo di magione che girai la curva non so perchè la sostituii con una accossato. Sulla daytona il problema lo dava di meno però ho preferito cambiarla comunque con una brembo 19x18 che quando freni fa paura..
Ho fatto anche io l' errore di montare le ZC00 sui dischi originali. L' accoppiata non funziona, e rimesse delle strada/pista ho migliorato.
La Nissin originale (19x21 o sbaglio?) va benissimo, e con una Brembo 19x18 la risposta diventa molto aggressiva. Lo so perchè su un' altra moto (R6 solo pista.. la stR non volevo buttarla nella ghiaia..) ho provato sia una Brembo 19x21 che una 19x18. Trovo la 19x21, con pastiglie ZC00 e dischi Braking flottanti, più modulabile..
Sicuramente la 19x18 è meno modulabile della 19x21, ma non è una pompa che mette in crisi, tutto sommato a me rimane abbastanza modulabile (va visto anche il diametro dei pistoncini delle pinze, pure quello incide sulla modulabilità della frenata a parità di pompa.. magari sulla r6 funziona peggio una 19x18 di una 19x21).
Per quello che mi riguarda sulla mia day (2011) con pinze monoblocco originali, zcoo, dischi brembo ss e pompa brembo 19x18 ho potenza frenante da buttare ed una buona modulabilità.
Eh sì, vanno viste più cose, infatti non ho scritto con l' intenzione di imporre una legge ma per riportare un altro parere..
Non mi stupisco che a qualcuno piacciano pastiglie che ad altri no, perché un po' come le gomme vanno considerati anche gusti personali..
A me il problema con le ZC00 era che dovevano restare molto calde per funzionare, e con i dischi originali non c' era abbastanza attrito (probabilmente perché già scavati dall' uso con altre pastiglie), quindi non rimanevano calde.. coi Bracking flottanti della R6 (perfettamente pari) invece si scaldano e lavorano come dovrebbero.
Per il discorso pompa, che io sappia, sono da mettere in relazione (il rapporto di torchio, ma non ne so molto..) diametro del pompante e dei pistoncini, ma non la corsa.. non credo (non CREDO) che il diametro dei pistoncini influisca per dire che una x18 sia più brusca di una x20 (riguardando la mia R6 mi sono accorto che la Brembo è una 19x20, non 21 come avevo scritto..) o viceversa..