Visualizzazione Stampabile
-
19 è il diametro del pistoncino mentre il secondo numero (18 o 20) è l'interasse cioè la distanza del pompante dal punto in cui la leva è attaccata alla pompa. Tra di 18 e 20 non c'è un'enorme differenza: diciamo che la 18 rispetto alla 20 ha la corsa un po' più lunga ed è quindi meno pronta ma di contro è più potente e richiede meno sforzo. Le pompe originali (tipo le nissin) di solito hanno diametro da 16 il che vuol dire che hanno corsa e modulabilità molto più alte ma richiedono pochissimo sforzo; il che è comprensibile essendo pensate per l'uso stradale e per essere premute da migliaia di persone diverse probabilmente anche da chi sale la prima volta su una moto...questo non vuol dire che non freni :lingua:
I pistoncini delle pinza influiscono pure nella frenata nel senso che più sono grandi più potenza hai nella frenata ma di contro devi applicare più sforzo sulla leva per avere lo stesso effetto e perdi modulabilità...infatti le pinze originali delle moto (sopratutto giapponesi) hanno pistoncini generalmente piccoli tipo 2 da 30 e 2 da 32 oppure le brembo ne hanno 4 da 32...questo sempre per dare più facilità di utilizzo...ovviamente è anche per questo che montano pompe con diametro piccolo in quanto essendo accoppiata a pinze con pistoncini altrettanto piccoli non c'è bisogno di dover spostare una gran quantità di fluido per muoverli...quando invece si vanno a montare pinze aftermarket tipo le brembo m4 che hanno invece 4 pistoncini da 34 ecco che l'accoppiata corretta diventa la pompa da 19.
-
la day r ha sicuramente pistoncini da 34 e credo anche la mia 2011 con nissin monoblocco, perchè fu proprio un tecnico brembo consultato da not a consigliargli questa soluzione.;)
-
Le nissin addirittura ne hanno due da 30 e due da 34 :biggrin3: Le brembo sono sicuro ne abbiano 4 da 32 perché le m4 di primo equipaggiamento sono così su tutte le moto, invece se le compri aftermarket le trovi con 4 da 34 :lingua:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
superalex
Le nissin addirittura ne hanno due da 30 e due da 34 :biggrin3: Le brembo sono sicuro ne abbiano 4 da 32 perché le m4 di primo equipaggiamento sono così su tutte le moto, invece se le compri aftermarket le trovi con 4 da 34 :lingua:
lo sai che non mi sembra proprio che siano di 2 diametri diversi sulle mie?:cipenso: anzi, sono abbastanza sicuro che siano dello stesso diametro.. Non ricordo quelle che avevo sulla street (che poi erano le pinze che montava anche il kawa 636 e le prime daytona), forse quelle erano di diametro differenziato.
Not mi diceva che sulla day r (del 2013) le ha di 34, però magari posso aver capito male io ;)
-
per le nissin ho trovato questo Triumph Moto Nissin Front Brake Caliper Stainless Steel Piston & Seals Kit. Overhaul Kit 4 Pot Calipers SKU T2020465
per le brembo magari sulle europee è diverso e le m4 di serie sono uguali a quelle after però mi sembra strano..
-
prendo per buono quello che mi dici, ora non mi smetto a rismontare le pinze :).. evidentemente mi sbaglio io ;)
-
Brembo m4 day r 4 x 34 , la sua pompa sarebbe la 19x18 , molto piu modulabile della 19x20,oppure mi hanno consigliato la nuova 19 rcs corsa corta che dicono essere un'altra storia rispetto alla vecchia
-
Citazione:
Monacograu
Non sono assolutamente d’accordo. Sulla mia 2010 andavano da Dio
Io le montavo su tutto dal tiger 955 al 1050 sia con I dischi originali che con I braking..zero problem.
-
Citazione:
NOT NORMAL
Brembo m4 day r 4 x 34 , la sua pompa sarebbe la 19x18 , molto piu modulabile della 19x20,oppure mi hanno consigliato la nuova 19 rcs corsa corta che dicono essere un'altra storia rispetto alla vecchia
se ti interessa vendo i miei dischi brembo hpk da mondiale supersport (https://www.t3-racing.co.uk/collecti...a-honda-suzuki). Li ho usati una pistata sola e senza cambiare pompa (cosa totalmente inutile perché non serve per andare più forte). Ci ho girato a Misano a maggio in 1’45”8 con gomme Metzeler k1 ormai al 50%. Se interessa fammi sapere su wa 3357122217
-
Ma guarda io sarei anche a posto magari possono servire a qualcun'altro, comunque grazie.