Visualizzazione Stampabile
-
Allora, i tubi delle MC sono esattamente come quelli del Daytona, solo con un diametro minore e poi rivestiti. Quindi il coefficiente di dilatazione non dovrebbe differire molto.
Secondo: l'effetto di dilatazione della gomma si avverte solamente con olio caldo, che scaldando dilata ancora di più la gomma... per un utilizzo normale dei freni, ed anche sportivo in strada non servono ad un belino... se non a fare tanta scena...
Terzo: il pistone non prende nessuna "botta" dall'olio, i pistoni sono sempre a contatto con l'olio. Semplicemente se la guaina che porta l'olio ai pistoncini non si dilata questi si schiacciano contro le pastiglie e quindi contro ai freni con tutta la forza generata dalla leva. Ma non fa mica la bua a nessuno...
Quattro: montare solo tubi in treccia non migliora la frenata. Non nelle prime 100 frenate sere... il discorso cambia in 5 turni in pista con il coltello fra i denti, ma sulle MC, o correte la thruxton cup su strada o non ve ne fate di nulla.
Pinza radiale su forcella originale è impossibile a meno di non cambiare il fodero... follia economica.
Pinza a 6 pistoni necessita anche di una bella pompa che riesca a spostare abbastanza olio per farli lavorare tutti... quindi consiglio spassionato: se cambi una cambia anche l'altra...
Sono stato molto schematico perchè muoio di sonno, spero non si offenda nessuno, volevo solo dissipare qualche dubbio...
Belle curve a tutti
-
Chiaro, sintetico ed efficace!!! Grazie!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
CHRISTIANTILT
non credo,per come l'ho interpretata io il distanziale serve per distanziare l'archetto dalla pinza in quanto più lunga dell'originale..
ma se non si monta l'archetto non dovrebbe servire nulla..
magari sbaglio,ma a me sembra così..
riporto dal sito cafe twin
"Nel caso di montaggio su modello Bonneville la pinza, essendo più lunga dell'originale, interferisce con l'archetto antisvergolo che deve essere allontanato dalla pinza con un piccolo distanziale (non fornito). "
http://www.cafetwin.com/images/pretech.jpg
L'altro dubbio è quello del differente diametro del disco tra Bonnie e Thruxton!:rolleyes:
-
Citazione:
fitzcarraldo
non ultimo l'olio DOT 5....
Dot 5 o 5.1? :rolleyes:
-
Io ho messo da poco, pasticche SBS sinterizzate e cambiato olio con Motul RBF600, frena meglio rispetto a Pasticche EBC sinterizzate e olio dot4.
-
Le pasticche con maggiore potere abrasivo a parità di superficie di contatto e pressione frenano di più..consumano di più il disco.
L'olio più desnso a parità di quantità da una sensazione più dura sulla leva.
-
Citazione:
Sam il Cinghio
Dot 5 o 5.1? :rolleyes:
5.1....igroscotroprotipicidità Nulla!!!! resistente sino a 270°:wacko::wacko::wacko::w00t::w00t::coool::coool::ph34r::ph34r::wink_::wink_::biggrin3::biggrin3:
-
Citazione:
fitzcarraldo
5.1....igroscotroprotipicidità Nulla!!!! resistente sino a 270°:wacko::wacko::wacko::w00t::w00t::coool::coool::ph34r::ph34r::wink_::wink_::biggrin3::biggrin3:
Pfui, dilettnte.
Io uso il dot 7 :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
-
Citazione:
Sam il Cinghio
Pfui, dilettnte.
Io uso il dot 7 :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
io per andare forte in moto uso la PS3 :tongue:
-
Citazione:
fitzcarraldo
Motul RBF600 sino a 312°C! http://www.celicateamitalia.com/modu...smiles/150.gif
PROPRIETA’ MOTUL RBF 600 FACTORYLINE
Prodotto 100% sintetico a base di poliglicoli
Colore Giallo
Punto di ebollizione a secco 312 °C / 593 °F
Punto di ebollizione umido 216 °C / 420 °F
Viscosità a -40°C (-40°F) 1750 mm2/s
Viscosità a 100°C (212°F) 2.5 mm2/s
Limiti
di specificazione
TEST Unità DOT 3 DOT 4 DOT 5.1 RESULTAT
Punto d’ebollizione a secco °C >205 >230 >260 312 (593°F)
Punto di ebollizione umido °C >140 >155 >180 216 (420°F)
Viscosità a -40°C cSt <1500 <1800 <900 1750
Viscosità a 100°C cSt >1.5 2.5
pH 7-11.5 7.4
Effetti su gomma (Sirene-butadiene)
Cambiamento di volume a 70°C (70 ore) mm 0.15-1.4 0.76
Ammorbidimento (IRHD) 10 max 4.0
Disintegrazione non non
Cambiamento di volume a 120°C (70 ore) mm 0.15-1.4 1.05
Ammorbidimento (IRHD) 15 max 7.0
Disintegrazione no no
Evaporazione
Perdita a 100°C % peso 80 max 50