Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
robygun
guarda che ci sono tanti italiani ( nati e cresciuti in Italia, da genitori e nonni italiani) che questo ( ed altri più importanti) lo sollevano eccome...
Vai a fare un giro sul sito dello UAAR...
Da par mio questa sentenza è corretta se la scuola è PUBBLICA è , per definizione LAICA come lo stato di cui fa parte..I Simboli religiosi non quagliano nulla con la scuola...
Considero però l'argomento (il crocifisso) minore rispetto ad altri più importanti, vedi l'ora di religione cattolica, l'8 x mille, i vari favori fiscali alle istituzioni religiose...
Diciamo che è un primo ( seppur, temo inutile) passo verso una vera laicizzazione dello Stato ..
E non venitemi a parlare delle radici cattoliche dell'Europa.. se veramente dovessimo andare a vedere le radici allora adoreremmo ancora Giove e Nettuno, prima di scegliere un nuovo lavoro cercheremmo un presagio nelle frattaglie di pollo e nell'esercito invece dei cappellani ci sarebbero i sacerdoti del dio Mitra ( tutti pratiche dell'impero Romano )!!!
haahahah già :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
-
Citazione:
357magnum
Non ne sarei così sicuro.
Praticamente in ogni casa ebrea trovi una Menorah, per non parlare della mezzaluna onnipresente nei manufatti islamici... e atnti altri ancora
Mezzaluna (Islam) - Wikipedia
prova a leggere le ultime righe...:wink_::wink_:
-
Citazione:
robygun
guarda che ci sono tanti italiani ( nati e cresciuti in Italia, da genitori e nonni italiani) che questo ( ed altri più importanti) lo sollevano eccome...
Vai a fare un giro sul sito dello UAAR...
Da par mio questa sentenza è corretta se la scuola è PUBBLICA è , per definizione LAICA come lo stato di cui fa parte..I Simboli religiosi non quagliano nulla con la scuola...
Considero però l'argomento (il crocifisso) minore rispetto ad altri più importanti, vedi l'ora di religione cattolica, l'8 x mille, i vari favori fiscali alle istituzioni religiose...
Diciamo che è un primo ( seppur, temo inutile) passo verso una vera laicizzazione dello Stato ..
E non venitemi a parlare delle radici cattoliche dell'Europa.. se veramente dovessimo andare a vedere le radici allora adoreremmo ancora Giove e Nettuno, prima di scegliere un nuovo lavoro cercheremmo un presagio nelle frattaglie di pollo e nell'esercito invece dei cappellani ci sarebbero i sacerdoti del dio Mitra ( tutti pratiche dell'impero Romano )!!!
questione di punti di vista....con il tuo non concordo per niente... e poi io ho parlato di radici cattoliche dell'Italia, cioè del paese in cui è stato sollevato il problema....ah se lo dici tu che gli italiani hanno tempo e voglia di sollevare un problema del genere...piuttosto quello che non si arriva a fine mese....
-
Citazione:
fedales73
questione di punti di vista....con il tuo non concordo per niente... e poi io ho parlato di radici cattoliche dell'Italia, cioè del paese in cui è stato sollevato il problema....ah se lo dici tu che gli italiani hanno tempo e voglia di sollevare un problema del genere...piuttosto quello che non si arriva a fine mese....
italica abitudine quando l'evidenza è chiara si portano altri argomenti :wink_:
-
Citazione:
fedales73
i ritratti di Maometto, no??? e comunque vai nei loro paesi e prova solo a dire che gli aspetti della loro religione ti danno fastidio...e poi fammi sapere....
se torni indietro...
mi sembra giusto...era molto meglio quando la chiesa cacciava le streghe e noi mangiavamo nel trogolo sotto il tacco dei nobili e del clero (che casualmente era di origine nobile).
A parte queste assurdità del confrontarci con i paesi islamici, mi vengono in mente alcune cose:
perchè uno stato laico deve avere rappresentazioni religiose? Non è mica laico per definizione e, quindi, senza nessuna religione di stato?
la cosa più triste però è vedere come la religione sia ormai diventata tradizione....si seguno sacramenti, funzioni religiose, ecc, ecc non perchè ci si crede fino in fondo, ma solo perchè ormai "è così". Poi però ci sono contraddizioni con l'etica cristiana ogni giorno, ma si fa finta di nulla....
Da credente o non credete cacchio ve ne frega di un crocifisso in pubblico o no? vi cambia la vita? non siete più credenti se non lo vedete ad ogni secondo?
infine un ultimo appunto riguardo la storicità del cristianesimo in europa: è stata l'etica cristiana o il potere clericale a segnare l'europa? :rolleyes:
-
Mi fa piacere che la cultura cattolica venga fuori solo quando si parla di queste quisquiglie.....e tutti orgogliosamente a rivendicarla! Mi piacerebbe che la cultura cattolica, e il rispetto dei suoi fondamentali comandamenti venisse fuori sempre!
Voi trattate la cultura cattolica come uno scaffale del supermercato, prendete quello che vi piace e lasciate quello che non vi piace! Siete cattolici per gradi, il crocefisso va bene, però di quel che pensa la chiesa e la cultura cattolica sul divorzio o sul profilattico me ne frego....o prendete tutto o lasciate tutto!
-
Citazione:
roberto70
Mi fa piacere che la cultura cattolica venga fuori solo quando si parla di queste quisquiglie.....e tutti orgogliosamente a rivendicarla! Mi piacerebbe che la cultura cattolica, e il rispetto dei suoi fondamentali comandamenti venisse fuori sempre!
Voi trattate la cultura cattolica come uno scaffale del supermercato, prendete quello che vi piace e lasciate quello che non vi piace! Siete cattolici per gradi, il crocefisso va bene, però del divorzio del profilattico me ne frego....o prendete tutto o lasciate tutto!
effettivamente...:rolleyes:
-
Citazione:
D74
infatti nei paesi mussulmani sono stati religiosi....
In Italia lo stato ripeto è LAICO! Scuola pubblica LAICA.
se non sta bene cambiate la costituzione....
giusto...
-
Citazione:
roberto70
Voi trattate la cultura cattolica come uno scaffale del supermercato, prendete quello che vi piace e lasciate quello che non vi piace! Siete cattolici per gradi, il crocefisso va bene, però di quel che pensa la chiesa e la cultura cattolica sul divorzio o sul profilattico me ne frego....o prendete tutto o lasciate tutto!
:fisch::fisch::fisch::fisch::fisch:
-
Citazione:
Originariamente inviata da fedales73 Visualizza il messaggio
Cattolici o atei..io proporrei...andate in un paese islamico e chiedetegli di togliere i loro simboli religiosi...aspettate la risposta...occhio ai proiettili vaganti...
MA STIAMO SCHERZANDO???? questa è casa nostra!!!!!!!!!!!!!
a prescindere dal fatto che uno sia credente o no...la religione cattolica è da sempre stata alla base della nostra cultura e di quella dei nostri avi... è ora di finirla di dare il c.lo al primo straniero che passa....la signora finlandese se non vuole che il figlio veda il crocifisso se ne torni in finlandia e non rompa i maroni...
a questo punto togliamo anche il tricolore perchè a vederlo potrebbe dare fastidio a qualche turco o a qualche uzbeko....
siamo il paese delle banane anche per questo..non solo per i nostri politici...
meditiamo gente meditiamo...
Quoto parola per parola....
Vai dai mussulmani e prova a cambiargli le cose su questo campo...se non ti tagliano le mani prima di finire di parlare sei già molto fortunato...