Visualizzazione Stampabile
-
io con l'R6 la differenza la sentivo.. e certo non sono un asso o mister sensibile.. Che poi faccia bene al motore livello di icrostazioni bò,lo spero.. con quel che costa! Ad oggi la uso pure sulla 675,però essendo in rodaggio,non posso certo fare dei confronti.. Però ripeto,sull'R6 si sentiva.. Ho passato una settimana a fare test tra normale,Vpower e blu.. Fulminato eh?? :-)
-
Sull'argomento...
SE un motore è progettato per funzionare con benzine a 95ottani esso non detonerà con le normali benzine verdi in commercio (le normali 95 ottani). Utilizzando una benzina con più ottani continuerà ovviamente a non detonare ma le pressioni in camera (e quindi la cavalleria) certo non aumenteranno...
A quel punto è solo questione di controllo motore.. Mi spiego:
La totalità dei sistemi di controllo della detonazione tende a togliere anticipo (e quindi cavalli) non appena il motore batte in testa... Quasi nessuno invece aggiunge anticipo per lavorare al limite della detonazione.
Cè da dire che in giappone la benzina ha 99 ottani e quindi facendo lavorare il motore con quella a 95 è normale accorgersi di una differenza con ad esempio la Vpower....(in quest'ultimo caso il motore lavora come in fase di progetto, cioè sicuramente privo di detonazioni ma il controllo motore non ha aggiunto anticipo)
Spero di non aver incasinato nessuno......:biggrin3:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
luca675
Sull'argomento...
SE un motore è progettato per funzionare con benzine a 95ottani esso non detonerà con le normali benzine verdi in commercio (le normali 95 ottani). Utilizzando una benzina con più ottani continuerà ovviamente a non detonare ma le pressioni in camera (e quindi la cavalleria) certo non aumenteranno...
A quel punto è solo questione di controllo motore.. Mi spiego:
La totalità dei sistemi di controllo della detonazione tende a togliere anticipo (e quindi cavalli) non appena il motore batte in testa... Quasi nessuno invece aggiunge anticipo per lavorare al limite della detonazione.
Cè da dire che in giappone la benzina ha 99 ottani e quindi facendo lavorare il motore con quella a 95 è normale accorgersi di una differenza con ad esempio la Vpower....(in quest'ultimo caso il motore lavora come in fase di progetto, cioè sicuramente privo di detonazioni ma il controllo motore non ha aggiunto anticipo)
Spero di non aver incasinato nessuno......:biggrin3:
nON HO CAPITO UNA MAZZA O QUASI IN BREVE LA MOTO RIPRENDE MEGLIO?:wacko:
-
Se nel libretto della 675 cè scritto di usare benzina a 95 ottani puoi mettercene anche una da 100 ma non ti accorgi della diferenza.....
-
Comunque le centraline non sono mappate per funzionare a 95 ottani ma in un certo intervallo di ottani nell'intorno di 95/98, perkè altrimenti dovrebbero rifare una mappatura della centralina per ogni diverso paese, visto che le benzine reperibili sono diverse. La mappatura che abbiamo è quindi un compromesso per farla andare bene un po' con tutto, non un ottimizzazione per quella a 95. Per questo qualche piccola differenza utilizzandole (+ o - a secondo del modello) è molto probabile (anche se non semore cosi chiaramente avvertibile) . certo, non aspettatevi miracoli...
-
Infatti per ogni paese la moto ha 1 allestimento e 1 mappatura ad hoc... Se in Europa passa l'Euro 3 non credere che i limiti sugli inquinanti siano gli stessi anche per l'America (dove è venduta da più tempo che da noi..)
-
la mappatura non è assolutamente fatta paese per paese, ma all'interno dei vari continenti, e addirittura in molto casi è uguale per tutto il mondo.
In america ad esempio le norme anti inquinamento sono molto + severe delle nostre e ci sono da molto tempo. Infatti molte moto importate qui anni fa come euro 0 già avevano delle emissioni che soddisfavano i limiti euro 1, perkè mappate per poter essere immatricolate anche in america.
-
Parlavo per esperienza acquisita...
Comunque.. tornando al numero d ottani.. se un costruttore sviluppa il motore utilizzando una benzina con tot ottani, la moto darà il meglio con quella.. Puoi girare con una benza ancora migliore ma non te ne accorgi..
-
ok, cmq anche io parlavo per esperienza vissuta e dopo essermi informato, cmq su quello hai ragione, solo che non troverai mai un motore perfettamente ottimizzato per un solo tipo di benzina, xchè se fosse troppo preciso anche se soltanto facessi un viaggio fuori dall'italia (ad esempio se non ricordo male sia in svizzera che in austria la benzina con + ottani c'è da molto prima che da noi), la moto andrebbe peggio, e la cosa non è accettabile, quindi viene sempre mappata come compromesso, e ciò lascia margine a dei piccoli miglioramenti
-
ragazzi, la benzina con + ottani funziona,io sulla mia speed metto sempre l'ip plus, e vi assicuro che la differenza la sento,ha un aumento di coppia che non passa indifferente!!