Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
D74
ci sono i giochi con i tori dove non si ferisce l'animale... ma ci si volteggia sopra...., le corse dei tori....
la corrida classica per me non ha più senso di essere.
sennò non lamentiamoci della caccia alle foche, alle balene, alla mattanza dei tonni, delfini.... ect.....
Citazione:
cashita
penso che la poesia finisca nel momento in cui i tori vengano indeboliti e feriti prima di partecipare alla corrida...
...ma anche dei coccodrilli e dei serpenti per la pelletteria o degli animali da pelliccia, l'elenco è lungo. Però non vorrei che la lotta alla corrida divenga una delle classiche battaglie del politically correct solo perchè evidente e visibile. C'è molto della corrida che vale la pena di essere compreso e forse salvato, fatico a trovare altrettanto nella caccia alle foche, nella mattanza, etc.
Certo che la poesia finisce nel momento in cui la bestia è in realtà di cartone, ma questo non deve impedire di vedere quel che c'è all'origine dello spettacolino attuale e di provare a reinterpretarlo, a renderlo nuovamente poetico invece di eliminare tutto.
Aggressività e violenza sono parte del nostro essere e della natura stessa, altre culture l'avevano capito già molto tempo fa, noi nella nostra società farsesca, fingiamo di aborrirla, per poi manifestarla sempre mascherata da qualcos'altro.
-
Citazione:
D74
ma lo spero che sia la fine della sua carriera da torera.....
spero che si rimetta in salute...ma W il toro!
quoto... anche se il toro durerà comunque fino alla prossima corrida...
-
Citazione:
D74
ma ti paiono paragoni da poter portare ???
quello della corrida è uno spettacolo ormai del tutto inutile e SUPERFLUO
Sì, potrei dire lo stesso delle imprese viaggi che hanno reso l'Everest una meta raggiungibile da tutti e poi combinano disastri come nell'86: furono utili quelle morti e le successive e quelle che ancora verranno negli anni? E ti porto solo un esempio.
D...... il mio è solo disappunto verso un argomento che effettivamente ignoriamo e verso certe prese di posizione troppo estremiste degli animalisti, che con certi loro atteggiamenti hanno arrecato maggiori danni all'ecosistema che altro. Vuoi un esempio? l'invasione di nutrie in val padana con tutti i problemi che portano, per esempio minando la sicurezza degli argini del Po e tutto quel che ne consegue quando questo va in piena. Lo sai a cosa servivano le nutrie? e lo sai perchè adesso ci troviamo invasi da un roditore che non apparteneva alla fauna autoctona delle nostre zone?
Ma pensiamo ai nostri problemi invece di andare a ficcare il naso nelle tradizioni di altri paesi........... poi babbeh..... c'è chi tifa toro e chi torero.
Io di solito tifo per il toro..... poi se perde pazienza, ci si magna una bella bistecca o il rabo de toro (l'equivalente andaluso della coda alla vaccinara)
Citazione:
tormento
:wink_:......come anche il Palio di Siena....
Già.... quanti di voi vorrebbero abolire il palio di Siena? Eppure ne succedono di tutti i colori: cavalli drogati, azzoppati e poi abbattuti, fantini che ci hanno lasciato le penne, gazzarre a non finire fra le contrade rivali.
Al giorno d'oggi ha senso tutto ciò?
Mi piacerebbe vedere la reazione di un senese (magari animalista e contrario alle corride) se gli si prospettasse l'abolizione dei loro due pali.
Dai va là, che siamo ben ipocriti............... lasciamo stare le corride e soprattutto lasciamole gestire agli spagnoli
-
Citazione:
sagyttar
Sì, potrei dire lo stesso delle imprese viaggi che hanno reso l'Everest una meta raggiungibile da tutti e poi combinano disastri come nell'86: furono utili quelle morti e le successive e quelle che ancora verranno negli anni? E ti porto solo un esempio.
D...... il mio è solo disappunto verso un argomento che effettivamente ignoriamo e verso certe prese di posizione troppo estremiste degli animalisti, che con certi loro atteggiamenti hanno arrecato maggiori danni all'ecosistema che altro. Vuoi un esempio? l'invasione di nutrie in val padana con tutti i problemi che portano, per esempio minando la sicurezza degli argini del Po e tutto quel che ne consegue quando questo va in piena. Lo sai a cosa servivano le nutrie? e lo sai perchè adesso ci troviamo invasi da un roditore che non apparteneva alla fauna autoctona delle nostre zone?
Ma pensiamo ai nostri problemi invece di andare a ficcare il naso nelle tradizioni di altri paesi........... poi babbeh..... c'è chi tifa toro e chi torero.
Io di solito tifo per il toro..... poi se perde pazienza, ci si magna una bella bistecca o il rabo de toro (l'equivalente andaluso della coda alla vaccinara)
Già.... quanti di voi vorrebbero abolire il palio di Siena? Eppure ne succedono di tutti i colori: cavalli drogati, azzoppati e poi abbattuti, fantini che ci hanno lasciato le penne, gazzarre a non finire fra le contrade rivali.
Al giorno d'oggi ha senso tutto ciò?
Mi piacerebbe vedere la reazione di un senese (magari animalista e contrario alle corride) se gli si prospettasse l'abolizione dei loro due pali.
Dai va là, che siamo ben ipocriti............... lasciamo stare le corride e soprattutto lasciamole gestire agli spagnoli
assolutamente per l'abolizione del Palio di Siena se non viene riformato in modo che ci sia sicurezza per i cavalli
-
-
per me le corride le possono pure fare ma quando è il torero a pigghiarlo ntuculu bè .. è poesia anche quella
-
Citazione:
valterone
C'é sempre meno interesse anche da parte del pubblico... pian piano la cosa andrà a sparire da sola. Ancora un pò di pazienza. :wink_:
:wink_:
-
uno spettacolo non deve avere vittime sacrificali ... bisognerebbe che godano tutti e non solo una parte ... :wink_:
-
W il toro!
Questo "sport" fà SCHIFO:mad:!
-
Citazione:
Lordsinclair
quoto tutto !! anch'io sono favorevole alle corride non aggiungo altro :wink_:
ma per il toro nn è una scelta, ma una costrizione ...... deve sta lì e prendersi quello che gli arriva e difendersi come può ...... per il torero & pubblico una scelta .....