ecco, buono a sapersi....
Visualizzazione Stampabile
ecco, buono a sapersi....
Sarà un difetto delle 2012. ala mia del 2008 non è mai capitata una cosa simile
A me succede sempre, ma dico sempre, questo: partenza a freddo con aria tirata (1 o 2 posiz.) senza nessun problema. Dopo aver macinato un po di km mi fermo per una breve pausa (ad es per fare rifornimento) e a quel punto la moto si riaccende solo se tiro l'aria (2 posiz). Per capirci l'aria la tolgo dopo alcuni secondi prima di partire...
Detto questo, mai nessun problema di batteria in tre anni, mai visto un mantenitore di carica... misteri delle bonnies...
Ah, Bonnie efi del 2011
Quanti km percorri ogni qualvolta che la accendi? In inverno la usi spesso?
Se fai diversi km avrai la batteria sempre carica e quindi è giusto che ti parta sempre anche senza mantenitore.
Le tacche starter vanno usate sia d'estate che d'inverno......lo vuole la mappatura city.
Questi sono i difetti propri della gamma MC senza non sarebbero loro. Avevo lo stesso problema risolto con un bel mantenitore di carica ;)
Rinnovo il post: oggi anch' io, con batteria carica, dato che è stata sotto mantenitore, ho avuto un problemino del genere. Dopo una trentina di km mi sono fermato per un paio di minuti. Nel riavviare la moto, dopo il check delle lancette, il motorino ha fatto un giro e poi nulla. Sono riuscito a farla partire al terzo tentativo, tirando lo starter di una tacca. Tornato a casa dopo una decina di chilometri, ho provato a riaccendere la moto, ancora con lo starter ad una tacca. É partita perfettamente e con buon piglio. Io credo che il "problema" che ho letto qui capitare ogni tanto a varie Bonneville, sia in parte o dettato dal mancato impiego dello starter oppure da una batteria non più performante come un tempo. Dopo aver riavviato la bonnie a casa, l' ho subito spenta ed ho misurato col tester i Volt della batteria. Segnava 12,76. Non male direi. Ma andrebbe secondo me testata in fase di spunto. Un problema del genere lo ebbi col tmax. La sua batteria mi stava lasciando a piedi, si sentiva chiaramente la differenza in fase di spunto con la batteria nuova che ho poi montato. Nonostante tutto però la vecchia batteria del tmax non scende tuttora sotto i 12,3. Ma la differenza in fase di avviamento si sente eccome. Personalmente metterò quanto prima una bella batteria nuova sotto la Bonnie e la terrò sempre ben caricata. Poi, starter, sempre.....Una tacca.
raga.... non sfogate con la batteria.... pulsantino dello start! difetto piattine di rame che fanno falso contatto.....:oook:
E guarda caso poco dopo tirando lo starter parte senza problemi ???....Potranno anche esserci casi di falsi contatto, ma non credo che il "problema", nel mio ed in altri casi, sia dovuto a quello.
è un' insieme di concause .
1 : il relè accensione magari non proprio top di gamma , con contatti non proprio top di gamma . Si crea una maggior difficoltà di passaggio di corrente tra i contatti . Se la batteria è molto carica , l' accensione è comunque facilitata
2 : Pulsantino dello start altrettanto di dubbia qualità nei contatti : idem come sopra per quel che riguarda la batteria davvero ben carica
3 : vapori di benzina del condotto di aspirazione , giusto prima della valvola . E' un difetto di taluni motori , che si presenta solo a caldo . In caso di sosta prolungata il difetto scompare e l' accensione è buona , poichè il vapore di benzina sfiata in modo naturale , grazie a l lungo tempo di sosta . In caso invece di sosta brave ( tipo dal benzinaio ) , i vapori sono ben presenti . All' accensione la moto tende ad ingolfarsi , per cui tirando l' aria ( anche appunto da caldo ) si sopperisce e la moto parte bene
4 : Uso dell' arricchitore ( o aria ) : facilita i primi scoppi , quindi in qualche modo aiuta l' accensione quando la scintilla è un pò scarsa a causa dei problemi prima citati
5 : la legge di Murphy