Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
flag
tratto dall'articolo che hai linkato, che io, forse erroneamente, ho pensato valesse la pena di leggere :dubbio:
:biggrin3:
la governabilità sicura si ha solamente con una sola Camera, dicono i saggi nella relazione finale. “Nessun sistema elettorale garantisce automaticamente” la maggioranza in entrambi rami del Parlamento. “Diverse sarebbero le prospettive della stabilità se si attribuisse l’indirizzo politico a una sola Camera”. Da qui serve superare l’attuale bicameralismo perfetto “una delle cause della difficoltà di funzionamento del nostro sistema istituzionale”. I saggi propongono che ci sia una sola Camera politica mentre il Senato deve rappresentare le autonomie regionali. Solo la Camera vota la fiducia e ha il voto definitivo sui disegni di legge.
quindi???
vai a prendere una tachipirina 1000 mi sa che oggi sei taaaaaaaaaaaaaaanto fuori
Se mi dici che la governabilità è possibile se c'è una sola camera mi aspetto che un saggio mi dica come arrivare a quel punto,non che mi dica che devo ridurre il numero degli attuali,la cosa cmq non mi garantisce la governabilità.
NO???
-
Citazione:
Medoro
quindi???
vai a prendere una tachipirina 1000 mi sa che oggi sei taaaaaaaaaaaaaaanto fuori
Se mi dici che la governabilità è possibile se c'è una sola camera mi aspetto che un saggio mi dica come arrivare a quel punto,non che mi dica che devo ridurre il numero degli attuali,la cosa cmq non mi garantisce la governabilità.
NO???
...mi arrendo
ma la tachipirina, per te non basta...........
camera unica deputata a decisioni olitiche e a fiducia al governo
senato delle regioni (peraltro gia' presentato in millemila progetti di legge e passato, come ddl costituzionale, alla amera, mi pare)
-
-
Citazione:
flag
...mi arrendo
ma la tachipirina, per te non basta...........
camera unica deputata a decisioni olitiche e a fiducia al governo
senato delle regioni (peraltro gia' presentato in millemila progetti di legge e passato, come ddl costituzionale, alla amera, mi pare)
Che prende le decisioni come adesso,visto che camera e senato hanno lo stesso compito
E un senato delle regioni,formato dai presidenti di regione e dei suoi rappresentanti,quindi una cosa in teoria molto piccola,che dovrebbe prendere il posto della conferenza stato-regione,quindi ha poteri molto limitati,diciamo che è un collante tra governo centrale e singole regioni,rimane la parola senato,ma la funzione cambia,o non ho capito un cazzo
-
Citazione:
pippopoppi
Quoto...bei saggi:ph34r:
-
Per certi versi, hanno fatto un sunto dei punti di forza dei vari programmi politici. Personalmente non leggo bestialità, quel che mi sconforta piuttosto è che, a parte il discorso sul Senato, magari non così sulla bocca di tutti, per il resto leggo delle tremende banalità. Qua il problema non è più il COSA, quello lo sanno pure i sassi. Qua il problema sono il COME e le PRIORITA'.
-
Citazione:
Medoro
Che prende le decisioni come adesso,visto che camera e senato hanno lo stesso compito
E un senato delle regioni,formato dai presidenti di regione e dei suoi rappresentanti,quindi una cosa in teoria molto piccola,che dovrebbe prendere il posto della conferenza stato-regione,quindi ha poteri molto limitati,diciamo che è un collante tra governo centrale e singole regioni,rimane la parola senato,ma la funzione cambia,o non ho capito un cazzo
le decisioni aesso sono obbligate a un doppio passaggio, e se in uno dei passaggi sono modificate, addirittura triplo o quadruplo............
-
hanno sempre delle belle idee ste mummie ... :D
-
Citazione:
flag
le decisioni aesso sono obbligate a un doppio passaggio, e se in uno dei passaggi sono modificate, addirittura triplo o quadruplo............
tutto sommato non sarebbe un male, se le camere avessero regolamenti snelli e persone capaci
-
Citazione:
Warsteiner
tutto sommato non sarebbe un male, se le camere avessero regolamenti snelli e persone capaci
diciamo che se le camere avessero regolamenti snelli e persone capaci, probabilmente non si sarebbe dove si é ...