Visualizzazione Stampabile
-
la Pina / Pinza
Citazione:
Originariamente Scritto da
mquadro
Dennis, sarebbe opportuno sempre supportare de affermazioni con dei dati, referenze, link, quello che vuoi ma non il "lo dico io"
Da 30 anni a questa parte i costruttori montano pinza fissa e disco flottante. La flottanza non è di per se una cosa buona, specialmente nelle pinze. In una pinza flottate l'olio spinge solo un lato della pinza, l'altro lato si avvicina proprio per la mobilita della stessa. In una pinza fissa, l'olio preme separatamente i cilindretti di ogni lato, secondo te quale delle due è meglio?
Inoltre i dischi di adesso sono SEMIflottanti, in quanto quelli completamente flottanti erano per uso racing spinto, soprattutto con dischi di ghisa, che ad elevate temperature dilatava, la flottanza serve proprio ad assorbire questa dilatazione. Con i dischi in acciaio, che dilatano meno, il movimento assiale è molto limitato. Peppone in un suo vecchio post lo spiega bene.
Semplicemente, l'accoppiata disco flottante e pinza flottante andrebbe evitata solo perche c'è il rischio che i pistoncini possano trovarsi troppo distanti dal disco all'inizio della frenata, con conseguente striscia marrone nelle mutande. Ed è solo un rischio, molta gente li ha montati attratti dalla superflottanza come panacea dei mali del mondo e non gli è mai successo niente.
la Pina l ho montata al buio con un sacchetto in testa ed è stata dura adesso devo montare la pinza grazie per le spiegazioni quindi è meglio passare a Brembo o va bene anche Pretech:cool:
-
pinza Pretech
280 bombe! Se uno mette una pretech o una pinza figa alla fine mica può risparmiare sulla pompa!! Anche perché 15 rcs, 16x18 etc siamo li.
Per l'impianti di serie vanno benissimo quelle da 14, quella della KTM SM che misi per conto di un amico sul mercatino non se la cagò nessuno, ma 14mm vanno benissimo per la pinza anteriore. È per manubri da 22mm, ma fresare è un attimo.
C'è molto altro in giro, ci sono le 13 dei 3 cilindri MC, i monster etc, ma ricordatevi sempre che dovete cercare pompe per impianti MONODISCO!!!
-
pinza Pretech
Ma quale sarebbe l'impedimento x una pompa "via di mezzo" tipo nissin del daytona 675? Impossibile montarla?
Immagino che escano due tubicini se il tubo freno è sdoppiato ma esistono anche gli impianti dove il tubo si sdoppia nn dalla pompa o sbaglio?
Inviato dal Sapientino
-
Citazione:
messi@
Ma quale sarebbe l'impedimento x una pompa "via di mezzo" tipo nissin del daytona 675? Impossibile montarla?
Immagino che escano due tubicini se il tubo freno è sdoppiato ma esistono anche gli impianti dove il tubo si sdoppia nn dalla pompa o sbaglio?
Inviato dal Sapientino
No, ragazzi, via non scherziamo
ma che pompa "via di mezzo", le cose vanno fatte bene e portate a termine :biggrin3:
-
Citazione:
Shining
No, ragazzi, via non scherziamo
ma che pompa "via di mezzo", le cose vanno fatte bene e portate a termine :biggrin3:
no aspetta per via di mezzo intendevo non una seconda scelta....però se come ho letto prima vanno bene le pompe delle 3 cilindri e la day ha 3 cilindri e colui che mi propone la pompa asserisce che la posso montare anche su monodisco allora la domanda scatta spontanea
la pompa in ogni caso la prenderò nuova perchè di usato non si trova una mazza
-
Citazione:
messi@
no aspetta per via di mezzo intendevo non una seconda scelta....però se come ho letto prima vanno bene le pompe delle 3 cilindri e la day ha 3 cilindri e colui che mi propone la pompa asserisce che la posso montare anche su monodisco allora la domanda scatta spontanea
la pompa in ogni caso la prenderò nuova perchè di usato non si trova una mazza
Sei ancora assonnato
non hai capito che io parlavo dell'altro tipo di pompe...:biggrin3:
-
Citazione:
Shining
Sei ancora assonnato
non hai capito che io parlavo dell'altro tipo di pompe...:biggrin3:
:homer:
più che altro questo è il mio stato mattutino
-
Citazione:
messi@
no aspetta per via di mezzo intendevo ... e colui che mi propone la pompa asserisce che la posso montare ... non si trova una mazza
Le tue affermazioni mi sembrano un po' ambigue... :-)
-
pinza Pretech
Di solito le pompe per Impianti bidisco sono troppo potenti per impianti monodisco (se devi mandare il doppio del liquido...)
Eppoi nessuna controindicazioni per pompe "di mezzo", infatti ho segnalato quella KTM che andrebbe benissimo, ma non secla caga nessuno...
Eppoi non vi capisco, spendere 400€ di pinza e poi volete risparmiare sulla pompa..ha ragione shining, di pompe non ci capisci una sega! (Anzi mi sa di seghe si... [emoji48])
-
Citazione:
cristianow
Le tue affermazioni mi sembrano un po' ambigue... :-)
la pompa non ha sesso...
Citazione:
mquadro
Di solito le pompe per Impianti bidisco sono troppo potenti per impianti monodisco (se devi mandare il doppio del liquido...)
Eppoi nessuna controindicazioni per pompe "di mezzo", infatti ho segnalato quella KTM che andrebbe benissimo, ma non secla caga nessuno...
Eppoi non vi capisco, spendere 400€ di pinza e poi volete risparmiare sulla pompa..ha ragione shining, di pompe non ci capite una sega! (Anzi mi sa di seghe si... [emoji48])
hai detto però che la KTM va bene su impianti di serie....la mia è una pinza pretech con tubo swallow....dici che va bene come pompa?