Originariamente Scritto da
thetarcior
Mi è passata la voglia. Sono andato sul sito Telepass, ho letto attentamente la comunicazione e la sensazione è quella che vogliano indurre a sbagliare in modo da rendere molto improbabile l'ottenimento del diritto di retribuzione retroattiva. Un po come la storia del canone: ho fatto tutto quello che si doveva, entro i termini temporali, per non pagarlo ma mi continua ad arrivare in bolletta come se nulla fosse.
Provo a fare chiarezza, così magari cerchiamo di aiutarci e, una volta trovata la soluzione, potremmo anche fare un bel thread di guida.
CASO 1: ho il telepass.
Se ho il telepass, posso fare due cose:
1) Rimuovo la targa dell'auto, lasciando solo quella della moto, compilo il webform e a Settembre trasformo il mio attuale contratto in un contratto moto (per farlo, devo perfezionare il webform dal 15 settembre al 15 ottobre: concetto valido in ogni caso e che da questo momento in poi ometterò)
2) Richiedo un nuovo contratto tramite webform, indicando la targa della moto e perfeziono a Settembre.
DUBBI CASO 1
Il primo dubbio è comune alle 2 opzioni e riguarda il webform: ho provato a compilarlo e si vede subito che l'impostazione è ambigua ed induce all'errore. Manca una dicitura chiara che indica inequivocabilmente la situazione. La voce che istintivamente mi sembra più plausibile è "apertura/chiusura contratto" -> "apertura" -> "family", per poi indicare in "Scrivi il tuo messaggio" la volontà di aderire all'iniziativa. Ma sarà il modo corretto di compilarlo? Oggettivamente non è chiaro.
Il secondo dubbio riguarda esclusivamente il punto 2. Come diamine faccio a fornire l'evidenza che i miei viaggi non sono stati effettuati con l'automobile ma soltanto con la moto? Forse per far ciò devo comunque rimuovere la targa dell'auto dal mio telepass attuale, utilizzarlo per la moto ma, a Settembre, perfezionare la richiesta stipulando un nuovo contratto? E quindi poi dovrò rimuovere la targa dal "Telepass1" e inserirla nel "Telepass2", e nel frattempo dovrò pure ricordare di reinserire la targa dell'auto nel "Telepass 1"?
Forse è così, forse no: il punto è che la situazione non è chiaramente specificata da nessuna parte.
CASO 2: non ho un contratto telepass
Devo richiedere il contratto tramite webform, perfezionare la cosa a Settembre e otterrò il mio bel telepass moto.
DUBBI CASO 2
Come diamine faccio a mostrare l'evidenza che i viaggi di Agosto li ho fatti in moto? Conservo le ricevute? E nelle ricevute mica viene indicata la targa del mezzo... O sbaglio?
Scusate se sono stato un po confusionario, ma ho scritto di fretta e spero di esser stato abbastanza chiaro.
Se non riusciamo a venirne a capo da soli, inizierò a rompere le palle al servizio clienti telepass. E' una ladrata, una cosa all'italiana e tutto quello che vogliamo, ma alla fine facendo 2 conti la cosa mi conviene SOPRATTUTTO quest'estate, per cui mi tirerebbe un po il culo se alla fine dovessi perdere il diritto alla retroattività per uno stupido errore formale di compilazione del webform.