devi avere qualcosa che non va sulla tastiera, controlla il tasto con il lucchetto disegnato.
Visualizzazione Stampabile
devi avere qualcosa che non va sulla tastiera, controlla il tasto con il lucchetto disegnato.
Anno 2009:
Honda CB 1000 R ottavo posto con 2030 moto.
Speed Triple quarantunesimo posto con 709 moto.
Ora qualcuno dirà che la Honda era tre volte migliore della Speed nel 2009.
A me il design Ktm piace. Non la postura una volta in sella, parlo della R. Non sono un amante dei bicilindrici, ma l'ultima versione del 1290 è veramente un bel motore. Sulla qualità, visto ciò che ho letto in giro e visto quanto capitato a qualche mio amico, credo debbano ancora alzare l'asticella: anodizzazioni che scoloriscono, catene distrutte in nemmeno 10 mila km, tanto per fare degli esempi. Ma va riconosciuto che stanno facendo un buon lavoro. E se qualcosa non va, cambiano in garanzia senza storie...
Ti ripeto che i "numeri", come li chiami tu non mi fanno ne caldo e ne freddo..... dimostrano solo che ci sono più persone, come te, che seguono le novità a prescindere....
Poi cosa vuoi rinnovare???
La forza di della RS è proprio quella di essere il punto di arrivo di un evoluzione di 15 anni... Ormai sfiora la perfezione... (e non lo dico io documentati...)
Il problema mentale ce l'ha chi cerca sempre la novità a prescindere... per sentirsi alla moda e poter dire di avere sotto il culo la novità del momento; poi si accorge di guidare prodotti acerbi, con mille difetti di gioventù e che, magari, alla prova del tempo, risulteranno poco più che meteore...
La prima regola di buon senso che ho imparato in 35 anni di mezzi a motore, è di non acquistare mai un prodotto frutto di un nuovo progetto... Notoriamente si va incontro a mille problemi già solo per questo.....
Il fatto che la speed esista dagli anni 90' può solo essere una garanzia di validità del progetto ed affinamento delle qualità, a dispetto degli anni che passano.
Quando, fra trent'anni, si parlerà ancora di Superduke (ne dubito) potremo fare confronti alla pari......
Per il momento ti posso solo consigliare, quando acquisterai la Duke, di fare una bella scorta di sacchetti da portare sotto la sella... così potrai soccorrere i deboli di stomaco che incontrerai per la strada... :risate2:
seguo le novità con un 675 con 120mila km e un 955 con 60mila.
baggianate a profusione.
KTM ha 3mila dipendenti e fattura 1 miliardo di €
Triumph ha 2mila dipendenti e fattura meno di 600 milioni.
confrontare queste due realtà con Honda non ha senso: è un'azienda che fattura 120 miliardi di € con 210mila dipendenti.
competitors di livelli diversi.
La Triumph, per quanto riguarda la Speed, tiene il piede in due staffe..
Cerca di mantenere da un lato il collegamento diretto con il suo passato (e se è viva fino ad oggi vuol dire che tutti i torti non hanno)..
E dall'altro cerca di aggiornarla per far sì che non diventi una moto dal gusto retrò/nostalgico a solo ricordo di vecchi fasti.. (come la suzuki bandit).
La Speed per quanto riguarda il "gradimento" va confrontata solo con se stessa, poi è ovvio che se nel 2011 nasce una Speed con una certa "discontinuità" stilistica la concorrenza se ne avvantaggia raccogliendo qualche cliente deluso.
Triumph (almeno sulla base di questa Speed) non farà mai il boom di vendite perchè i suoi clienti saranno sempre gli stessi che ne appezzano (chi più chi meno) la sua evoluzione.
Il KTM 1290 vuole essere il massimo della potenza e prestazioni (per una naked vera) nello "stile" KTM quindi traliccio (che non mi piace) colori sgargianti (che non mi piacciono.. meglio nera) e nelle linee taglienti.. senza nemmeno una curva.. se la guardi bene sembrano pezzi aggiunti uno sull'altro.
Questo stile quasi "Mad Max" può piacere ed ha il vantaggio (per il costruttore) di non dover mantenere alcuna familiarità con il passato (e con il futuro).
Chi cerca l'innovazione, la potenza e la "cattiveria" estetica è servito!
Chi sceglie Speed dosa in modo diverso gli stessi elementi ma poi cerca qualcosa di più..di diverso, che il KTM non avrà mai...
Premettendo che non mi posso certo definire pazzo per questa moto (carattere troppo addomesticato, elettroniche e software vari):
se mi vuoi dire che la com'è oggi, rispetto al passato, la speed non trasuda personalità da tutti i pori posso solo darti ragione... E' ormai un prodotto omologato.
Ma in quanto a validità generale, "sotto tutti i profili", non credo si possa attualmente trovare di meglio nel suo settore di mercato.
Anche esteticamente è sicuramente molto meglio delle concorrenti (se avesse i fari tondi sarebbe perfetta :biggrin3: )
Comunque......
https://www.youtube.com/watch?v=qr82cb_PUZ4
:wtcp: